in

Tre luoghi comuni da sfatare sul caffè

40368576 - espresso coffee

Il caffè fa bene o fa male? Secondo noi ci sono molti luoghi comuni da sfatare. Famelici ne ha individuati tre.

  • Non è vero che il caffè crea più dipendenza rispetto al tè.
  • Non è vero che il tè è più salubre del caffè. Ci perdoni la regina Elisabetta, ma non tutti i tè fanno bene. Qualche esempio? Sicuri che i tè alle erbe siano dei toccasana? Marketing o scienza? Meglio affidarsi alle conoscenze di una sapiente erborista! Il tanto esaltato kava kava? Vietato in Polonia e in Australia. Produci pericolosi stati di sonnolenza, per non parlare degli effetti provocati se assunti con alcol! Se tè deve essere, meglio che sia in foglie. Nelle bustine spesso ci sono tracce di alluminio, fluoro o alcolaidi. Con questo non vogliamo demonizzare il tè. Esistono tipi, quali il tè verde, allo zenzero o il tè nero, dalle indubbie qualità.
  • Il caffè non è uno stimolatore del nervosismo, uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health ha dimostrato che bere caffè quotidianamente può prevenire il rischio di suicidio, dal momento che la caffeina sembra avere gli stessi effetti di un antidepressivo, ossia aumenta i livelli di serotonina.

Buon caffè a tutti…alla faccia dei luoghi comuni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

arrosticini ovino

Osteria Ovino Milano: l’Abruzzo nel piatto

Tre ristoratori scelgono un caffè di qualità

Ringraziamenti pubblici a un caffè di qualità: Caffè del Caravaggio