San Valentino goloso: che cosa c’è di nuovo in cucina?

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Anche quest’anno è arrivato San Valentino. Famelici vi propone dei suggerimenti per un San Valentino goloso, ricordando che cibo è cultura.

Per San Valentino goloso: un dolce morso

San Valentino goloso: Pasticceria GiacomoPer un San Valentino all’insegna del dolce i biscotti a forma di cuore di Giacomo Pasticceria, magari da condividere all’ora del té per prepararsi a una serata a …luci rosse!!! Glovo e Deliveroo consegnano a domicilio in tutta Milano. Biscotti a forma di cuore: biscotti di pasta frolla o pasta canestrello (dalla texture più morbida), farciti con marmellata o cioccolato e decorati con cioccolato rosso, cioccolato bianco o fondente.  €1 al pezzo, €1,50 al pezzo con farcitura al cioccolato o marmellata.

Per San Valentino goloso: l’inaugurazione della settimana

San Valentino goloso:: Glacé Sweet Concept Store

Matcha Golden, Pink e Chai Latte, Pancake senza glutine, Carrot Cake vegana e gelato artigianale. Oltre ad una selezione di gusti classici come la Crema Glacé, Nettare degli dei, Yoghurt, Nocciola, Pistacchio, ice stones, sushi gelato, garden cake, ice pills e cheese cake. Ci sono molti motivi dolci per varcare la soglia di Glacé Sweet Concept Store. Io se fossi in voi, correrei!!!

Per San Valentino goloso: la cena a cui non si può dire di no!

San Valentino goloso a MilanoPer l’ora di cena lo Chef Antonio Guida propone a ristorante due stelle Michelinl Seta, presso il Mandarin Oriental Milan, un menù degustazione dai sapori afrodisiaci. Il menù inizia con antipasto di Uovo affogato con crema di topinambur alla vaniglia e tartufo nero, che anticipa l’entrée di Risotto alle erbe con acetosella, patate, ostriche e caviale. Si prosegue con Capelli d’angelo ai crostacei con cocco e tartufo nero e due secondi, Rombo con spinaci, albicocche secche e salsa al kirsch e Anatra allo zenzero e yuzu con pompelmo rosa e crumble alla mandorla, per finire poi con Cuore di crema con lampone, cioccolato al lime e salsa all’elisir di rosa. Il menù ha un prezzo di 190 euro a persona. Un 14 febbraio indimenticabile!

Per San Valentino goloso: il brindisi “hot”!

San valentino goloso: bere hotPer concludere degnamente una cena romantica a lume di candela occorre un vino dal sapore delicato ma al tempo stesso deciso. Una piccola sorpresa per San Valentino? Il nuovo spumante Rymarosè Marche I.G.P. Sangiovese di Ciù Ciù, vino spumante di qualità biologico brut realizzato con metodo Charmat a partire da uve Sangiovese al cento per cento. Al palato fresco, morbido e coinvolgente presenta una bollicina piacevole dal finale intenso e persistente. Ottimo aperitivo con salumi e formaggi poco stagionati, si abbina anche ad antipasti della tradizione marinara, risotto ai frutti di mare e frittura di paranza.

Per San Valentino goloso: l’indispensabile

Piastra per preparare waffle a forma di cuoreVoglia di waffle, soffici cialde dolci, nate in Belgio, ma amate in tutto il mondo? Una piastra per prepararli a forma di cuore. Lo si può fare in due! Ma non solo per la coppia, anche chi con figli…vuole trascorrere un San Valentino in famiglia! Un gioco seducente e divertente, che non crea troppa confusione. Di colore argento, elegante, facile da usare, ti permette di preparare un dolce velocemente senza rinunciare al gusto. E se vuoi lanciare un messaggio subliminale al tuo “lui”, del tipo: stasera cucini tu, almeno il dolce!, un’ottima idea per un regalo utile è la piastra Cloer.

Per San Valentino goloso: la notizia foodcultural (cibo è cultura!)

San Valentino goloso: origini delle feste

La sua origine nasce dal tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità. Per gli antichi romani il mese di febbraio coincideva con le celebrazioni dei Lupercali con il fine di tenere i lupi lontano dai campi coltivati.  Nelle strade della città veniva sparso il sangue degli animali sacrificati. I nomi di uomini e donne che seguivano questi riti venivano messi in un’urna e poi mescolati; un bambino estraeva i nomi di  coppie che per un anno avrebbero fatto in modo che il rito della fertilità avesse successo.

Per San Valentino goloso: un libro…da leccarsi i baffi in nome della food fiction!!!

San Valentino golosoChe cibo e amore siano i veri innamorati del secolo, lo hanno intuito molti scrittori. Per Vásquez Montalbán nelle Ricette Immorali  il cibo è seduzione; per Jorge Amado  è sensualità: Gabriella, garofano e cannella è cuocama soprattutto amante “golosa” e istigatrice di mille piaceri; Dona Flor, esperta di cucina, si convince che non c’è modo di combattere contro il sopravvento della sensualità. La femminilità e la voglia di sedurre di Teodora, ne La signora del miele di Fanny Buitrago, è riportata in vita  dalle cure del dottor Amiel….cure fatte di piatti afrodisiaci!

Per San Valentino goloso: la ricetta della seduzione

San Valentino golosi: ricetta biscotti a forma di cuorePer i biscotti
250 g  Farina 00
125 g Burro freddo preso dal frigo al momento della lavorazione
125 g Zucchero
1 Uovo
Scorza grattugiata di un limone
Sale

Per la ghiavccia reale

1 Uovo solo albume
150 g Zucchero a velo setacciato
Succo di limone (4 gocce)

Procedimento

Per i biscotti

Versare la farina sulla spianatoia a fontana. Al centro mettere il burro spezzettato.

Ottenere un composto sabbioso lavorando gli ingredienti con le mani. Aggiungere la scorza del limone grattugiata.

Ricavare dall’impasto un incavo e versarvi uova, zucchero e sale. Impastare di nuovo velocemente.

Formare una palla e avvolgerla in carta trasparente per circa 30 minuti in frigo.

Successivamente stendere la pasta (4-5 mm) con il mattarello e ricavare con degli stampi la forma del cuore.

Disporli su una teglia ricoperta con carta alimentare a una distanza di circa 4 mm. In forno a 180°C, sulla griglia media, forno statico. Cuocere per 12 minuti circa.

Per la ghiaccia reale

In una ciotola sbattere l’albume;  aggiungere poco zucchero a velo alla volta.. Unisci  il succo di limone, sempre sbattendo fino ad ottenere una consistenza solida tanto da rimanere salda sulle fruste.

Mettere la ghiaccia reale in una sac à poche.

Decorare a piacere.

Indirizzi Utili

Ristorante- Giacomo Pasticceria

Via Pasquale Sottocorno ang. via Cellini, 6 – 20129 MI

Telefono: +39 02 76023313 – 02 76024305

Glacé Sweet Concept Store

Via Archimede, 12, 20129 Milano MI

Telefono: 02 2701 8937

Ristorante Seta

Via Andegari, 9, 20121 Milano MI

Telefono: 02 8731 8897

Potrebbe interessarti anche:


Cibo e cultura: 10 libri da regalare scelti in base a quei gusti che a tavola ci fanno impazzire

Cibo e cultura, la parola d'ordine di Famelici. Per Natale vi abbiamo consigliato diverse ricette, offerto qualche spunto culturale. Un'anteprima? Per la settimana natalizia aspettatevi un'intera pagina dedicata all'arte....Cibo e cultura: 10 libri da regalare scelti in base a quei gusti che a tavola ci fanno impazzire ultima modifica: 2017-12-18T19:56:50+00:00 da Monica Viani

Cibo e cultura, la parola d'ordine di Famelici. Per Natale vi abbiamo consigliato diverse ricette, offerto qualche spunto culturale. Un'anteprima? Per la settimana natalizia aspettatevi un'intera pagina dedicata all'arte. Per i ritardatari dei regali natalizi ecco una short list...Cibo e cultura: 10 libri da regalare scelti in base a quei gusti che a tavola ci fanno impazzire ultima modifica: 2017-12-18T19:56:50+00:00 da Monica Viani

Cibo e cultura, la parola d'ordine di Famelici. Per Natale vi abbiamo consigliato diverse ricette, offerto qualche spunto culturale. Un'anteprima? Per la settimana natalizia aspettatevi un'intera pagina dedicata all'arte. Per i ritardatari dei regali natalizi ecco una short list di libri o di autori al sapore di...cucina. Naturalmente i suggerimenti valgono per regali, autoregali, letture e riletture. Haruki Murakami: per...Cibo e cultura: 10 libri da regalare scelti in base a quei gusti che a tavola ci fanno impazzire ultima modifica: 2017-12-18T19:56:50+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


San Valentino idee famelicamente su misura

San Valentino idee famelicamente su misura. Diteci che coppia siete e noi vi diremo che cosa meglio si addice al vostro status sentimentale. Ogni coppia è un mondo a sé, ma estremizzando vi dipingo 5 coppie consigliandovi come trascorrere San Valentino, il giorno più temuto dell’anno. Destinazioni per corteggiarsi o per “passare la nottata” o per postare follemente. Ricette da...San Valentino idee famelicamente su misura ultima modifica: 2019-02-03T19:55:01+00:00 da Monica Viani

 

San Valentino goloso: che cosa c’è di nuovo in cucina? ultima modifica: 2019-02-10T19:45:39+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *