in

Ricette estive: risotto con fichi e bresaola

Un piatto estivo ma sostanzioso? Risotto con fichi, bresaola e mantecato al mascarpone. Perfetto come piatto unico. Una proposta che dimostra come  non sia vero che i fichi si possono utilizzare solo nelle preparazioni dolci. Come scegliere i fichi? Essendo un frutto molto delicato, meglio senza ammaccature, non eccessivamente maturi, sempre meglio non utilizzare la buccia (o lavarla in modo molto accurato, soprattutto se non si conosce la provenienza del frutto), verificare che la buccia sia sottile. I fichi fanno bene anche alla salute: ricchi di acqua, fibre, antiossidanti e calorie.

La curiosità?

Noi vi abbiamo consigliato di gettare la buccia, ma in passato era assai apprezzata, tanto che, secondo alcune testimonianze, si gettava la parte interna per mangiarla! In alcune zone del Sud Italia la si essica con lo zucchero, premendola bene sulla superficie su cui è adagiata e lasciandola due giorni al sole.

Risotto con fichi, bresaola e mantecato al mascarpone

Per 4 persone

Ingredienti

320 g Riso Carnaroli
80 g Bresaola
60 g Fichi maturi
1 Bicchiere di vino bianco
1 Cucchiaio d’olio extravergine
80 g Mascarpone carena
50 g Tipico lodigiano
1l Brodo vegetale

Procedimento

Tagliare la bresaola a filangé, sbucciare i fichi togliendo più possibile la parte bianca. Preparare il brodo vegetale con cipolla, carote, sale e aromi. Mettere l’olio e il riso in una casseruola e tostarli per circa 2 minuti. Sfumare con il vino bianco, lasciandone un goccio da parte che ci servirà poi per la mantecatura. Aggiungere il brodo pian piano fino a cottura ultimata (circa 15 -18 minuti). Togliere dal fuoco, aggiungere la julienne di bresaola e i fichi tagliati. Mescolare bene, aggiungere un goccio di vino bianco e, in ultimo, il mascarpone. Mantecare e servire subito. Da accompagnare con un bicchiere di vino rosso! Hai ancora fame? Formaggio e prosciutto crudo…sempre accompagnati con fichi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Sardegna & olio

Sardegna & olio: radici, sapori e orizzonti

Da Vistaterra per scoprire il canavese

Week end tra arte, cibo e cultura? Da Vistaterra per scoprire il Canavese