Ricette estive: risotto con fichi e bresaola

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Un piatto estivo ma sostanzioso? Risotto con fichi, bresaola e mantecato al mascarpone. Perfetto come piatto unico. Una proposta che dimostra come  non sia vero che i fichi si possono utilizzare solo nelle preparazioni dolci. Come scegliere i fichi? Essendo un frutto molto delicato, meglio senza ammaccature, non eccessivamente maturi, sempre meglio non utilizzare la buccia (o lavarla in modo molto accurato, soprattutto se non si conosce la provenienza del frutto), verificare che la buccia sia sottile. I fichi fanno bene anche alla salute: ricchi di acqua, fibre, antiossidanti e calorie.

La curiosità?

Noi vi abbiamo consigliato di gettare la buccia, ma in passato era assai apprezzata, tanto che, secondo alcune testimonianze, si gettava la parte interna per mangiarla! In alcune zone del Sud Italia la si essica con lo zucchero, premendola bene sulla superficie su cui è adagiata e lasciandola due giorni al sole.

Risotto con fichi, bresaola e mantecato al mascarpone

Per 4 persone

Ingredienti

320 g Riso Carnaroli
80 g Bresaola
60 g Fichi maturi
1 Bicchiere di vino bianco
1 Cucchiaio d’olio extravergine
80 g Mascarpone carena
50 g Tipico lodigiano
1l Brodo vegetale

Procedimento

Tagliare la bresaola a filangé, sbucciare i fichi togliendo più possibile la parte bianca. Preparare il brodo vegetale con cipolla, carote, sale e aromi. Mettere l’olio e il riso in una casseruola e tostarli per circa 2 minuti. Sfumare con il vino bianco, lasciandone un goccio da parte che ci servirà poi per la mantecatura. Aggiungere il brodo pian piano fino a cottura ultimata (circa 15 -18 minuti). Togliere dal fuoco, aggiungere la julienne di bresaola e i fichi tagliati. Mescolare bene, aggiungere un goccio di vino bianco e, in ultimo, il mascarpone. Mantecare e servire subito. Da accompagnare con un bicchiere di vino rosso! Hai ancora fame? Formaggio e prosciutto crudo…sempre accompagnati con fichi!

Potrebbe interessarti anche:


Ricette estive: crostata integrale con fichi e lamponi

A chi non piace il fico? A pochi. Non è solo buono, ma è anche sano. É ricco di vitamina A e C, potassio, ferro, calcio e fosforo. Le foglie di fico sono poi sottoposte a...Ricette estive: crostata integrale con fichi e lamponi ultima modifica: 2017-07-29T00:04:27+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Nuove strade in pasticceria: l’arte del Pastry Pairing

Pastry Pairing? La nuova strada per una pasticceria evoluta. Il food Pairing è una tendenza gastronomica già affermata. L'abbinamento cibo e bevanda, anche in pasticceria, è un approccio innovativo all'accostamento dei sapori. Nicolò Moschella lancia la Pastry Pairing Experience, un percorso sensoriale che vuole fare conoscere l'accostamento tra dolci e cocktail. Nicolò cerca sempre nuovi percorsi per dare un'immagine più...Nuove strade in pasticceria: l’arte del Pastry Pairing ultima modifica: 2018-06-03T19:53:03+00:00 da Monica Viani

Ricette estive: risotto con fichi e bresaola ultima modifica: 2018-07-02T15:42:08+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *