Ricette autunnali: focaccine alle olive

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Avete mai assaggiato le focaccine alle olive? Non ci credo! Non è complicatissimo prepararle. Una proposta per tutto l’anno, ma che ben si adatta all’autunno. Ottima da proporre per arricchire gli aperitivi, ma anche come spezza-fame al mattino o nel lungo e spesso noioso pomeriggio!!! Una buona scelta sia che decidiate di condividerle sia che le mangiate da sole.

La ricetta: focaccine alle olive

Focaccine alle olive

Ingredienti

500 g Farina 0

250 ml Acqua (per la preparazione dell’impasto)

4 g Lievito di birra secco

5 g Sale

60 g Olive denocciolate

3 Cucchiai di olio extravergine d’oliva

3 Cucchiai acqua

Facoltativo: sale grosso

Procedimento

Versate la farina setacciata in una ciotola. Unite il lievito di birra secco. Aggiungete l’acqua tiepida. Unite un cucchiaio d’olio EVO e il sale. Mixate il composto con un cucchiaio.

Mettete il composto in una ciotola, fate con la lama di un coltello, sulla parte superiore, un taglio a croce. Ricopritelo con un panno, fate lievitare per 3 ore circa fino al raddoppio del volume.

A lievitazione avvenuta ricavate dall’impasto circa 10-12 panetti dalla forma cilindrica, mettendoli su una teglia unta. Fate lievitare a 30°C in forno per circa 30 minuti. Sulla teglia distendete con le mani il panetto. Con una leggera pressione delle dita formate delle “impronte” .

Nel frattempo emulsionate il restante olio EVO con l’acqua e versate sulle “impronte” delle focaccine. Aggiungete 2-4 olive intere o tagliate a metà. Se lo desiderate guarnite con del sale grosso. Infornate a 200°C per circa 15- 20 minuti, fino a doratura.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette autunnali: crostone di pane alle noci con crescenza, mascarpone

Famelici vi propone una ricetta autunnale, una rivisitazione del crostone toscano: il crostone di pane alle noci con crescenza, mascarpone e pasta di salame. Crostone di pane alle noci con crescenza, mascarpone, fichi e pasta...Ricette autunnali: crostone di pane alle noci con crescenza, mascarpone ultima modifica: 2018-10-02T22:08:07+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Ricette autunnali: biscotti da té

I colori, le temperature dell'autunno invitano a sorseggiare il tè. Perché non accompagnarlo con dei biscotti fatti in casa? Si possono scegliere diversi ingredienti: i cereali, le nocciole, le mandorle, il cacao o il...Ricette autunnali: biscotti da té ultima modifica: 2017-11-20T00:01:20+00:00 da Monica Viani

Ricette autunnali: focaccine alle olive ultima modifica: 2018-10-30T10:30:13+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *