in

Ricette autunnali: aspettando Halloween … lasagne con zucca, scamorza e speck

Aspettando Halloween…Famelici vi suggerisce come trasformare il tipico piatto italiano delle lasagne in una proposta per la festa delle streghe, degli zombie, ma anche delle zucche. Naturalmente abbiamo rivisitato la classica ricetta. Eccovi: lasagne con zucca, scamorza e speck.

Lasagne con zucca, scamorza e speck

Ingredienti

Lasagne
1000 g Zucca
150 g Speck
150 g  Scamorza
200 ml Besciamella
1 Cipolla
Pepe
Parmigiano

Procedimento

Pulire la zucca, tagliare la cipolla, farla rosolare e aggiungere la zucca tagliata a pezzi, aggiungendo dell’acqua. Una volta cotta passarla nel mixer e frullarla aggiungendo pepe e besciamella (no sale). Alternare strati di lasagne a quelli di vellutata di zucca speck e scamorza e cospargere di parmigiano, continuare così fino all’ultimo strato fatto solo di zucca e parmigiano. Una volta pronte coprire con carta di alluminio e porre in forno già caldo a 180°C x 30/35 minuti.

Buon Halloween a tutti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

I colori, il cibo e la grammatica emozionale. Intervista a Gianandrea Abbate

I colori, il cibo e la grammatica emozionale. Intervista a Gianandrea Abbate

focaccine alle olive: la ricetta

Ricette autunnali: focaccine alle olive