in

Pasticceria al femminile: una rosa rosa di Loretta Fanella

Per una festa di compleanno al femminile, eccovi la ricetta di una rosa rosa della pastry chef Loretta Fanella. Un esempio della pasticceria al femminile.

Pasticceria al femminile Loretta Fanella: una rosa rosa

Una ricetta colorata ed allegra. Eccovi la ricetta. Non è una ricetta semplice, è da professionisti e per persone esperte.

Una rosa rosa

Ingredienti

Per il cremoso alle fragole  e cioccolato Ruby

130 g panna fresca

5 albumi freschi

50 g zucchero

6 g colla di pesce

100 g cioccolato Ruby

1 pizzico di sale

150 gr di purea di fragola

Cuocere a bagnomaria gli albumi con lo zucchero, il sale e la panna; togliere dal fuoco e unire il cioccolato, la colla di pesce e la purea. Mescolare bene, triturare con il mixer a immersione per 3 minuti e conservare in frigorifero.

Per la mousse al cioccolato Ruby

400 g panna fresca

150 g cioccolato Ruby

8 g di colla di pesce

380 g panna semimontata

0,2 g olio essenziale di rosa

Scaldare la prima parte di panna versarla sul cioccolato. Dopo 2 minuti frullare con un mixer per emulsionare. Sciogliere 20 gr di panna per sciogliere la gelatina. Mescolare bene e aggiungere al cioccolato. Aggiungere la panna montata mescolando delicatamente. Riempire gli stampi in silicone a forma di rosa. Porre la mezza sfera di lampone congelato e coprire con il resto della mousse. Congelare in abbattitore o in freezer.

Per il cuore liquido di lampone

300 g polpa di lampone fresca

Riempire gli appositi stampini in silicone con la polpa di lamponi; porre in abbattitore in negativo o in freezer e congelare. Appena pronta la mousse porre al centro di ogni rosa.

Per la copertura di cioccolato spray

100 g cioccolato Ruby

30 g burro di cacao fuso

Porre la miscela dentro un’apposita pistola adatta per spruzzare il cioccolato e decorare le rose di mousse ancora ben ghiacciate.

Per il biscotto soffice alla mandorla

160 g rossi d’uovo

250 g albumi

160 g mandorle tostate

160 g zucchero

20 g farina

50 g amaretti sbriciolati

Triturare il tutto al robot per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare per 1 giorno e tornare a triturare per altri 10 minuti. Passare al setaccio e riempire il sifone. Caricare con due cariche a lasciar riposare. Riempire dei bicchieri di plastica a 1/3 del volume e cuocere inforno a microonde.

Per le foglie di cioccolato Ruby e rosa

300 g cioccolato Ruby temperato

0,8 g olio essenziale alla rosa

petali rosa freschi

Profumare il cioccolato con l’olio e con l’aiuto di una sagoma a forma di petalo spalmarlo su un foglio di acetato dallo spessore molto sottile, porre al centro di ogni petalo un petalo di rosa e farlo aderire bene. Dare la forma e lasciare cristallizzare.

Altri ingredienti

Fragole fresche

polpa di lamponi freschi

puntine di menta fresca

fiori eduli freschi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

#Famedivero: la cultura del cibo

#Famedivero: la cultura del cibo, la sua dimensione simbolica ci salverà (anche dal Coronavirus!)

Mystic Burger l'hamburger

Al Mystic Burger l’hamburger diventa una tendenza gourmet