in

Torte al cioccolato: le migliori torte per un settembre dolce

Arriva settembre e il primo desiderio è quello di mangiare dolci, soprattutto torte al cioccolato. Le pasticcerie e i ristoranti propongono torte “wow” che ci ingolosiscono. Se siamo abili le possiamo fare, altrimenti possiamo comprarle in pasticceria o sceglierle nei menu dei nostri ristoranti preferiti.

Vi proponiamo 4 torte al cioccolato per ingolosirvi. Torte da pastry chef che propongono il cioccolato in modo classico o innovativo…ma tutte che tolgono la parola per la loro bontà!

Torte al cioccolato sorprendenti e golose

Setteveli

Setteveli, unica e inimitabile Unica e inimitabile, vincitrice del prestigioso premio internazionale Coupe du Monde de la torte al cioccolato biasetto vincitore allaPâtisserie 1997 di Biasetto,

 

Setteveli di Luigi Biasetto, vincitrice del prestigioso premio internazionale Coupe du Monde de la Pâtisserie 1997. La torta è a base di pan di Spagna (senza farina) di mandorle pugliesi, mousse di nocciole del Piemonte, cioccolato Madagascar e un fondo di gianduia croccante ai cereali.Un dolce equilibrato sia per i sapori che per le consistenze.

Cremoso al mandarino

torte al cioccolato: cremoso al mandarino

Cremoso al mandarino tardivo di Ciaculli, cuore di burrata di Andria alla verbena e olio Trefort dell’alchimista Andrea Mantovanelli. Amante sia del mondo vegetale che animale, conoscitore delle erbe spontanee, del pesce di lago e della carne di maiale, Andrea Mantovanelli nei suoi menu a Villa Caratti, sulle rive del lago di Garda, propone nei suoi piatti 3 ambienti naturali: il Torrente, il Prato e il Bosco.

Tartufo al cioccolato

Torte al cioccolato: pasticceria martesana tartufo

La pasticceria Martesana propone i Tartufi Gelato, disponibili nelle due versioni scura e chiara. Il primo tartufino ha un cuore di gelato alla crema racchiuso da uno strato di gelato al bacio e ricoperto da cioccolato fondente con una spolverata di cacao; quello “chiaro” invece ha un cuore di variegato all’amarena immerso nel gelato alla crema e ricoperto di cioccolato al latte, il tutto poi rifinito con una finissima pioggia di cioccolato fondente.

Panna cotta con fave tonka

torte al cioccolato: panna cotta alle fave tonkafave

Panna cotta con fave tonka, un dessert al cucchiaio classico ma rivisitato proposto da Claudio Sadler. Durante il lockdown alcuni di voi lo hanno assaggiato grazie al suo negozio virtuale su Cosaporto.it, servizio che consegna a domicilio le specialità dei migliori negozi e ristoranti della città di Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Tiramisu-_Nicolo-_Moschella_La-_guerra-_del_-tiramisù_-dove_-e-nato

La guerra del tiramisù: dove è nato? Una lotta fino…all’ultimo cucchiaio!

Cibo e arte in Spagna

Cibo e arte in Spagna: dalla Paella ad Almódovar