La Puglia, il panettone e la cultura per il Natale 2019

La masseria medievale Posta di Pietrafitta, a pochi passi dal Gargano e dai sorprendenti colli dei Monti Dauni, propone una versione pugliese del panettone. Chi l’avrebbe mai detto cibo e cultura si possono nasconde anche in una fetta di un dolce natalizio.

La Puglia, il panettone e la cultura per il Natale 2019

A pochi chilometri da Foggia, presso la masseria medievale Posta di Pietrafitta, recentemente restaurata e riportata agli antichi fasti, c’è la possibilità di degustare l’autentica cucina pugliese. Stiamo parlando dei piatti proposti dal ristorante della masseria che offre una cucina tradizionale con qualche spunto creativo.

La masseria medievale Posta di Pietrafitta è un posto unico: custodisce come una perla rara il medievale “Casale de Pietraficta”, trasformatosi nel tempo in stazione e in tappa dei pastori erranti a causa della transumanza. Oggi è un laboratorio di idee, uno spazio creativo per proporre soluzioni di ospitalità capaci di farti conoscere ed apprezzare la cultura pugliese.

Proprio in questa struttura sottoposta alla tutela della Sovraintendenza Dei Beni Artistici e Culturali, nello spazio dedicato al cibo, si produce un dolce nato a Milano: il panettone, qui chiamato Il Briottone. Un panettone tradizionale, ma con un pizzico di creatività.

Per gli amanti del panettone è una proposta da assaggiare: morbida come una brioche, ma con i sapori del dolce meneghino. Oltre alla versione classica, è presentata al cioccolato fondente, al pistacchio e al cioccolato bianco. Tutti i dolci sono prodotti solo con ingredienti di alta qualità, senza conservanti ed impastati con lievito madre.

Ricordiamo che la masseria medievale Posta di Pietrafitta è una location assai ambita per matrimoni e cerimonie. Una cornice perfetta, un’elegante ambientazione incastonata in un contesto artistico per momenti importanti della vostra vita. Uno dei luoghi più belli di una Puglia che non ti aspetti!

Masseria medievale Posta di Pietrafitta
1ª traversa bivio via Napoli-via Troia
Tel. +39 0881.746412
Cell. +39 392.0341858
info@masseriapietrafitta.it

Potrebbe interessarti anche:


Il Natale quando arriva, arriva ed è subito panettone!

Lo aspettiamo tutto l'anno, tanto quanto il giorno di Natale. Il panettone è fonte di gioia, ci riempie di felicità. Pochi resistono e così lo si mangia inevitabilmente prima della sera del 24 dicembre. Sia bambini che adulti lo divorano famelicamente. Il preferito? Dal più classico al più stravagante. Una sfida quasi invincibile è quella di farlo a casa. Ve...Il Natale quando arriva, arriva ed è subito panettone! ultima modifica: 2019-11-27T17:06:33+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Cinque cose da non perdere (e un ristorante) a Lucera. La Puglia da scoprire

n viaggio alla scoperta della Puglia tradizionale in nome di cibo e cultura senza dimenticare la natura. E soprattutto lontano dalla folla vociante del mare. Lucera è una piccola cittadina famosa per ospitare la Cattedrale dell’Assunta, capolavoro dell’architettura gotico-romanica, una struttura che ricorda per imponenza le fortificazioni costruite in difesa di territori spesso sottoposti a incursioni nemiche. É senza ombra di dubbio...Cinque cose da non perdere (e un ristorante) a Lucera. La Puglia da scoprire ultima modifica: 2019-05-21T08:52:28+02:00 da Monica Viani

La Puglia, il panettone e la cultura per il Natale 2019 ultima modifica: 2019-12-14T13:47:19+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *