in

La Puglia, il panettone e la cultura per il Natale 2019

La masseria medievale Posta di Pietrafitta, a pochi passi dal Gargano e dai sorprendenti colli dei Monti Dauni, propone una versione pugliese del panettone. Chi l’avrebbe mai detto cibo e cultura si possono nasconde anche in una fetta di un dolce natalizio.

La Puglia, il panettone e la cultura per il Natale 2019

A pochi chilometri da Foggia, presso la masseria medievale Posta di Pietrafitta, recentemente restaurata e riportata agli antichi fasti, c’è la possibilità di degustare l’autentica cucina pugliese. Stiamo parlando dei piatti proposti dal ristorante della masseria che offre una cucina tradizionale con qualche spunto creativo.

La masseria medievale Posta di Pietrafitta è un posto unico: custodisce come una perla rara il medievale “Casale de Pietraficta”, trasformatosi nel tempo in stazione e in tappa dei pastori erranti a causa della transumanza. Oggi è un laboratorio di idee, uno spazio creativo per proporre soluzioni di ospitalità capaci di farti conoscere ed apprezzare la cultura pugliese.

Proprio in questa struttura sottoposta alla tutela della Sovraintendenza Dei Beni Artistici e Culturali, nello spazio dedicato al cibo, si produce un dolce nato a Milano: il panettone, qui chiamato Il Briottone. Un panettone tradizionale, ma con un pizzico di creatività.

Per gli amanti del panettone è una proposta da assaggiare: morbida come una brioche, ma con i sapori del dolce meneghino. Oltre alla versione classica, è presentata al cioccolato fondente, al pistacchio e al cioccolato bianco. Tutti i dolci sono prodotti solo con ingredienti di alta qualità, senza conservanti ed impastati con lievito madre.

Ricordiamo che la masseria medievale Posta di Pietrafitta è una location assai ambita per matrimoni e cerimonie. Una cornice perfetta, un’elegante ambientazione incastonata in un contesto artistico per momenti importanti della vostra vita. Uno dei luoghi più belli di una Puglia che non ti aspetti!

Masseria medievale Posta di Pietrafitta
1ª traversa bivio via Napoli-via Troia
Tel. +39 0881.746412
Cell. +39 392.0341858
info@masseriapietrafitta.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

come preparare il foie gras a casa

Il piatto della domenica (e di Natale): come preparare il foie gras a casa

panettone e champagne e altri abbinamenti: Comte de Montaigne

Un assaggio di Capodanno: panettone e champagne…e altri abbinamenti