in

La Cantina Vignaioli del Morellino presenta i suoi vini e il Roggiano solidale

Un’etichetta solidale per sostenere l’iniziativa di agricoltura sociale L’Orto Giusto di Orbetello prt l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

La Cantina Vignaioli del Morellino propone vini che esprimono il proprio territorio, la Maremma. Sono semplici, freschi, gastronomici, conviviali e…simpatici!

La Cantina Vignaioli Del Morellino riempie di solidarietà il Natale 2023 presentando il  Roggiano Morellino di Scansano Docg con una nuova etichetta solidale, un’immagine in edizione limitata creata dai ragazzi del progetto L’Orto Giusto di Orbetello (Grosseto).

La Cantina Vignaioli del Morellino presenta il Roggiano solidale

la cantina vignaioli del morellino di scansano Roggiano solidale

Parte del ricavato delle vendite della bottiglia solidale di Roggiano Morellino di Scansano Docg della Cantina Vignaioli del Morellino andrà a sostenere il progetto di agricoltura sociale ideato dalla Cooperativa Beata Veronica, che prevede l’inserimento lavorativo in ambito agricolo di persone con disabilità. Attraverso la coltivazione e la cura di un orto, i ragazzi coinvolti possono sviluppare le loro autonomie personali, imparare un mestiere e sperimentare una vera inclusione lavorativa.

La Cantina Vignaioli del Morellino propone 5 vini per Natale

La Cantina Vignaioli del Morellino e la solidarietà

Capoccia Ciliegiolo Maremma Toscana Doc

Il Ciliegiolo è un vino a bacca nera autoctono della Toscana nato per esaltare il vitigno nella sua purezza. Un tempo era usato per tagli con altri vini, in particolare con il Sangiovese, a cui regalava una maggior alcolicità, morbidezza e freschezza.

Si tratta di un vino che ha da sempre pone una domanda a cui non è stata ancora trovata una risposta: il ciliegiolo è padre o figlio del Sangiovese? Quello che sappiamo di certo è che è un vitigno che ben si adatta ai cambiamenti climatici e che ha un buon successo sui mercati esteri.

Di un colore rosso che tende al violaceo, al naso dona sentori di frutta fresca, croccante. All’assaggio spicca per morbidezza, sapidità, piacevolezza, semplicità che non si traduce mai in povertà. I tannini sono presenti senza essere aggressivi. Un vino fresco, adatto ad essere bevuto in ogni stagione.

morellino di scansano bottiglie

Roggiano Morellino di Scansano Docg

Un vino ottenuto prevalentemente da Sangiovese, da terreni di media collina, sassosi, dove un tempo sono state estirpate le rogge, le ginestre dei minatori. Un vino sapido che esprime il territorio.

Dal colore rubino, al naso dona note floreali e fruttate che lo rendono elegante. Si percepiscono nettamente la viola e la rosa. I tannini sono sottili. Il vino sia pure d’annata rimane fresco con un finale fruttato e di buona persistenza. Nonostante la gradazione alcolica importante è snello, diretto, semplice.

È un vino gastronomico, facilmenta abbinabile. Come ricorda: Sergio Bucci: “nei nostri vini cerchiamo un approccio semplice perchè devono rappresentare la vera storia del Morellino, una storia che racconta la vita dei contadini. Gente che non poteva permettersi di affinare il vino per goderselo dopo una lunga maturazione.

Roggiano Biologico Morellino di Scansano Docg

La Cantina Vignaioli del Morellino

Il Roggiano biologico, da uve prevalentemente Sangiovese, è prodotto in una terra – la Maremma – abbastanza salubre, dove non sono necessari troppi interventi. Un gruppo di vignaioli ha deciso di certificare il proprio vino come biologico.

Dal colore rubino, regala al naso un sentore floreale più accentuato rispetto al Capoccia Riserva. Si percepisce in modo più accentuato la rosa e la viola rispetto al fruttato.

È un vino snello, diritto, di piacevole beva, coerente con le espressioni del territorio, con un corpo medio sorretto da tannini fini. Il calore alcololico ne sostiene la struttura. Un vino elegante che fa soffrire chi lavora in cantina per le sue fermentazioni lunghissime.

Capoccia Riserva Ciliegiolo Maremma Toscana Doc

Il Capoccia Riserva matura in barrique di rovere francese per 6 mesi, una maturazione che lascia il segno. Si tratta di un vino che al naso fa cogliere subito la sua evoluzione.

Si percepiscono speziature dolci come vaniglia e cannella. Il fruttato croccante si trasforma in agrumato delicato. È un vino più complesso rispetto ai precedenti. È corposo, con una buona maturità glicerica. I tannini sono più percepibili per via della maturazione in botti. La persistenza si accompagna alla freschezza.

Roggiano Riserva Morellino di Scansano Docg

Un vino che conosce un affinamento di 12 mesi in barrique e in bottiglia di circa 10 mesi.

Dal colore rosso che tende al granata, al naso presenta note floreali e di frutta più matura, arricchite da sentori di sottobosco autunnale. Un vino complesso, elegante, importante ma che sa conservare una vena di freschezza.

Una curiosità che forse molti non si aspettano

Le Riserve della Cantina Vignaioli del Morellino sono apprezzate da donne di età media 30-35 anni, che amano degustarlo con le amiche. Sono vini acquistati poi per essere regalati o richiesti nei wine bar, molto meno nei ristoranti.

Perchè la Cantina Vignaioli del Morellino sposa la solidarietà nelle parole di Sergio Bucci

Benedetto Grechi e Sergio Bucci
Benedetto Grechi e Sergio Bucci

L’etichetta di Roggiano è stata selezionata tra i disegni prodotti dai partecipanti al progetto dopo una visita in cantina.Tutte le immagini sono visibili in una sezione creata appositamente nel sito della cooperativa.

L’esperienza dello scorso anno, con la Fondazione il Sole, è stata molto positiva – racconta il direttore Sergio BucciPer questo motivo il Consiglio d’Amministrazione della Cantina ha proposto di ripetere l’operazione indirizzandola a un’altra associazione attiva sul nostro territorio. L’Orto Giusto è un’iniziativa meritevole di essere conosciuta da un pubblico più grande e inoltre opera nel nostro settore, l’agricoltura, per cui ci è sembrato naturale dedicare l’etichetta di quest’anno ai loro ragazzi”.

Un pensiero in libertà di Sergio Bucci condiviso da Famelici

Il vino naturale sembra un pò una moda senza senso, quasi una giustificazione di chi non vuole impegnarsi nel fare il vino.

Come ricorda Sergio Bucci:“il vino naturale è un’invenzione. Il vino è un prodotto dell’uomo, non della natura. Se non intervieni, si trasforma in aceto. Ciò che si può fare è prestare attenzione a come si lavora la vigna e a cercare d’intervenire il meno possibile con fitofarmaci.”. Noi ammiriamo l’onestà intellettuale!

Perchè ci piacciono i vini della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano

morellino scansano vino maremma

Il vino viene prodotto per offrire piacere e emozioni nel bicchiere.Quando lo bevi deve essere semplice, di una semplicità che cela un lavoro complesso fatto di passione e di ricerca. Chi produce vino è un pò un artista che interpreta la natura con il proprio lavoro quotidiano.

Perchè noi amiamo i vini diretti? Per la loro semplicità.I vini complessi sono un’esperienza che non può essere vissuta tutti i giorni. Occorre il momento giusto, la voglia d’impegnarsi.

Il vino è un racconto con un inizio e una fine. Come ci sono libri facili da leggere e libri impegnativi, così esistono vini freschi, beverini e vini che necessitano una disposizione d’animo particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

panettoni e pandori

Panettoni e pandori: una lotta all’ultimo morso tra i 2 dolci natalizi

carne vegetale

Carne vegetale, salsiccia di verdure: il governo francese vuole proibire questi termini. E in Italia?