Come cucinare le patate arrosto al forno perfettamente

Ecco alcuni segreti per cucinare le patate al forno arrosto in modo perfetto. Ti assicuro che il risultato è un’esplosione di gusti.

Io adoro le patate. E se sono arrosto impazzisco! Alcuni sorridono, pensando che mi aaccontento di poco. Ma vi assicuro che le patate, se cotte e condite bene, sono superlative. Per questo abbiamo deciso di svelarvi i segreti di come preparare le patate arrosto al forno in modo che conservino gusto, consistenza e aspetto. Sembra facile e lo è, ma per cucinarle perfettamente ti diamo alcuni utili consigli. Ecco la nostra ricetta.

Come cucinare le patate arrosto al forno perfettamente

Mettere il bicarbonato nell’acqua bollente di cottura

Alcuni sostengono che l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’acqua durante l’ebollizione consenta di avere patate croccanti fuori e morbide dentro. Il bicarbonato degrada la superficie della patata, così da renderla porosa e frastagliata. Una superficie alveolata è più semplice da rendere croccante in forno.

Erbe aromatiche e altri aromi

Le patate arrosto devono cuocere in forno fino a quanfo raggiungono la giusta croccantezza. Dal momento che l’aglio brucia rapidamente e il rosmarino ancora più velocemente, le erbe aromatiche e gli aromi vanno aggiunti verso la fine del tempo di cottura o anche dopo la cottura come guarnizione. Si tratta di rispettare l’ingrediente principale: la patata. La decorazione è facoltativa, molti non la amano.

Quali patate sono le migliori per essere arrostite?

Occorre scegliere la patata giusta. Suggeriamo King Edwards, Monalisa, Spunta, Primura, Agata, Liseta, Lutetia. Vanno bene le patate a pasta gialla, ma anche le patate novelle.

Come tagliare le patate

Meglio scegliere delle patate abbastanza grandi in modo che i lati siano più grandi e assorbano più facilmente il calore. La patata arrosto perfetta ha un equilibrio tra l’esterno croccante e l’interno morbido.

Quanto tempo bollire le patate prima di arrostirle

Mettere le patate in abbondante acqua fredda e portarle a ebollizione. Se dovessi gettarle direttamente in acqua bollente, salata e acidulata con poco aceto. Così le patate inizieranno a cuocere all’esterno più velocemente dell’interno. Vanno sbollentate per circa 4 minuti.

Come cucinare le patate arrosto in modo che risultino croccanti

È tutta una questione di asciugatura a vapore. Una volta terminata la fase di ebollizione, scolare le patate in uno scolapasta, rimettere lo scolapasta sopra la padella in cui sono state bollite e coprirle subito con un canovaccio pulito. Questo procedimento permette l’assorbimento del vapore, mantenendo le patate calde e dando loro un po ‘di tempo in più per asciugarsi all’esterno. Lasciarle riposare per circa 10-15 minuti prima di scuoterle velocemente e passare alla fase successiva.

Intanto preriscaldare il forno ventilato a 220C / 200 °C. In una teglia mettere 3 cucchiai circa di olio extra vergine e mettere in forno per circa 5 minuti. Aggiungere le patate. Non è necessario girare le patate, basta scuoterle. Le patate vanno girate una volta sola. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate. In genere bastano 20-25 minuti.

Potrebbe interessarti anche:


Il ritorno della cucina rinascimentale. La ricetta della quaglia glassata con patate e fichi

C'era una volta la cucina rinascimentale: opulenta, sfarzosa, esagerata, protagonista di cene interminabili. Non è vero che gli chef sono diventate star solo oggi, lo erano anche nel Rinascimento. Prima di Cracco, Oldani e...Il ritorno della cucina rinascimentale. La ricetta della quaglia glassata con patate e fichi ultima modifica: 2020-01-18T19:27:20+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Esistono mille modi di cucinare le patate, ma la patata dell’università non ce l’aspettavamo!!!

La patata è capace di sorprenderti sempre: gratinata, al forno, fritta, come ingrediente principale di una vellutata, addirittura sotto forma di cupcake. Ma a dire il vero la patata dell'università non ce l'aspettavamo!!!! Daigaku in...Esistono mille modi di cucinare le patate, ma la patata dell’università non ce l’aspettavamo!!! ultima modifica: 2019-02-28T12:11:40+01:00 da Monica Viani

Come cucinare le patate arrosto al forno perfettamente ultima modifica: 2022-12-30T12:38:40+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *