in

Come cucinare le patate arrosto al forno perfettamente

Per cucinare le patate alcuni preferiscono la friggitrice ad aria, altri il tradizionale forno

Ecco alcuni segreti per cucinare le patate al forno arrosto in modo perfetto. Ti assicuro che il risultato è un’esplosione di gusti.

Come cucinare le patate arrosto al forno? Io adoro le patate. E se sono arrosto impazzisco! Alcuni sorridono, pensando che mi aaccontento di poco. Ma vi assicuro che le patate, se cotte e condite bene, sono superlative. Ho, dunque, deciso di svelarvi i segreti di come preparare le patate arrosto al forno in modo che conservino gusto, consistenza e aspetto. Sembra facile e lo è, ma per cucinarle perfettamente ti dò alcuni utili consigli. Ecco la mia ricetta.

Come cucinare le patate arrosto al forno perfettamente

patate oggetti per prepararle come se foste chef

Mettere il bicarbonato nell’acqua bollente di cottura

Alcuni sostengono che l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’acqua durante l’ebollizione consenta di avere patate croccanti fuori e morbide dentro. Il bicarbonato degrada la superficie della patata, così da renderla porosa e frastagliata. Una superficie alveolata è più semplice da rendere croccante in forno.

Erbe aromatiche e altri aromi

Le patate arrosto devono cuocere in forno fino a quanfo raggiungono la giusta croccantezza. Dal momento che l’aglio brucia rapidamente e il rosmarino ancora più velocemente, le erbe aromatiche e gli aromi vanno aggiunti verso la fine del tempo di cottura o anche dopo la cottura come guarnizione. Si tratta di rispettare l’ingrediente principale: la patata. La decorazione è facoltativa, molti non la amano.

Quali patate sono le migliori per essere arrostite?

Occorre scegliere la patata giusta. Suggeriamo King Edwards, Monalisa, Spunta, Primura, Agata, Liseta, Lutetia. Vanno bene le patate a pasta gialla, ma anche le patate novelle.

Come tagliare le patate

Meglio scegliere delle patate abbastanza grandi in modo che i lati siano più grandi e assorbano più facilmente il calore. La patata arrosto perfetta ha un equilibrio tra l’esterno croccante e l’interno morbido.

Quanto tempo bollire le patate prima di arrostirle

Mettere le patate in abbondante acqua fredda e portarle a ebollizione. Se dovessi gettarle direttamente in acqua bollente, salata e acidulata con poco aceto. Così le patate inizieranno a cuocere all’esterno più velocemente dell’interno. Vanno sbollentate per circa 4 minuti.

Come cucinare le patate arrosto in modo che risultino croccanti

È tutta una questione di asciugatura a vapore. Una volta terminata la fase di ebollizione, scolare le patate in uno scolapasta, rimettere lo scolapasta sopra la padella in cui sono state bollite e coprirle subito con un canovaccio pulito. Questo procedimento permette l’assorbimento del vapore, mantenendo le patate calde e dando loro un po ‘di tempo in più per asciugarsi all’esterno. Lasciarle riposare per circa 10-15 minuti prima di scuoterle velocemente e passare alla fase successiva.

Intanto preriscaldare il forno ventilato a 220C / 200 °C. In una teglia mettere 3 cucchiai circa di olio extra vergine e mettere in forno per circa 5 minuti. Aggiungere le patate. Non è necessario girare le patate, basta scuoterle. Le patate vanno girate una volta sola. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate. In genere bastano 20-25 minuti.

E se vogliamo usare la friggitrice ad aria?

A Natale 2023 la friggitrice ad aria

Come fare le patate arrosto in modo perfetto nella friggitrice ad aria

  • Per prima cosa, sbucciare e tritare uniformemente le patate. Devono presentare abbiano i bordi sodi. Quindi, sciacquarle sotto l’acqua fredda e asciugarle.
  • Successivamente metterle in una padella e aggiungere qualche rametto di rosmarino. Salare.
  • Cuocerle per 10 -15 minuti, aggiungendo un po’ di acqua. Le patate devono cuocere fino a che mon saranno abbastanza morbide. Si può utilizzare la forchetta per valutarne la consistenza.
  • Scolarle in un buttapasta. Ricoprirle con 2 cucchiai di olio, ricoprendo le patate e metterle nella friggitrice ad aria per 20 minuti circa  a 190°C.
  • Dopo 20 minuti, tirarle fuori, asciugarle e metterle nella friggitrice per altri 20 minuti.
  • Infine, estrarle di nuovo, asciugatele rimettetele per circa 10 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

a cena da Shambala, ristorante fusion dove si bevono ottimi cocktatl

In nome di cibo e cultura che cosa ci lascia il 2022?

Balloon Museum le visioni oniriche

Al Balloon Museum le visioni oniriche della Pop Air