Chef per una notte: le migliori food box a domicilio

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Non ti preoccupare, in questo secondo round di lockdown Famelici ti suggerisce le migliori food box da ricevere a domicilio per diventare chef per una notte

Continua la nostra guida ai regali di Natale per vivere una festa gourmet. Se oggi è diventato difficile poter cenare in un ristorante, non dobbiamo abbandonare il piacere della buona tavola. Come fare? Trasformiamo la nostra cucina in una cucina da chef. Le food box, ovvero scatole che contengono prelibatezze, ci aiutano a trasformare una serata in un evento di gala. Non solo: è un’ottima idea per un regalo per fare superare la delusione talvolta provocata dal delivery. Alcune nostre proposte non prevedono nessuna abilità in cucina, ma anche quelle che chiedono un nostro intervento, sono alla portata di tutti. Se all’estero le food box sono assai diffuse, in Italia è un fenomeno in crescita apprezzato da chi ricerca la qualità. E allora ecco i nostri suggerimenti.

Chef per una notte: le migliori food box a domicilio

La cucina piacentina arriva a casa nelle food box dell’azienda agricola La Tosa

L’azienda agricola La Tosa, famosa per la produzione di ottimi vini piacentini, è anche una comunità del cibo che nasce dalla passione e dall’esperienza dei fratelli Pizzamiglio, da sempre promotori dei sapori autentici emiliani. Ora Gloria Pizzamiglio, figlia di Stefano Pizzamiglio, lancia in questi giorni una food box che abbraccia i sapori piacentini. Come ricorda Gloria: “per noi cibo e vino sono espressione dell’identità di un territorio. Come ci ricorda Bottura, la tradizione va rispettata nella consapevolezza che può evolvere, può essere interpretata. Il Covid ci dà modo di sperimentare e magari creare una nuova tradizione“. La vicinanza ai piccoli produttori di eccellenze, la scelta di prodotti buoni costituiscono da sempre la filosofia della cantina La Tosa e così nella food box si trovano, oltre ai loro vini, salumi, formaggi – il cacio del Po e il Grana Padana 30 mesi del Caseificio Borgonovo di Monticelli d’Ongina, i tortelli tricolori, ovvero nella versione classica ricotta e spinaci, nella variante verde fatta con ricotta e basilico e rossa, grazie all’aggiunta nella sfoglia del pomodoro, farciti con tartufo bianco e porcini. Le box possono essere composte anche secondo i vostri gusti, scegliendo le bottiglie che desiderate degustare.

Per ordinare e avere maggiori informazioni scrivete a info@latosa.it o telefonate al 345.5847356. Il servizio a domicilio è assicurato nel piacentino e a Milano. Pagina facebook La Tosa

I sapori del Sud racchiusi in un pacco natalizio ricco e gustoso

food box a domicilio: pizzium

Pizzium è il brand nato per diffondere su larga scala la cultura della pizza napoletana. In tempi di lockdown, ha dovuto reinventarsi e ricorrere al take away e al delivery. Per Natale ha lanciato le sue food box che si possono ritirare presso i punti vendita. Come poteva chiamarsi la food box di Pizzium? Indovinato? Ma certo Paccodaggiu, con due gg!!! Il Paccodaggiu contiene una selezione prodotti di alta qualità utilizzati per la preparazione delle famose pizze regionali di Pizzium con l’aggiunta di prodotti che imbandiscono la tavola natalizia, come i taralli sugna e pepe, le lenticchie, il cotechino, i mustaccioli al cioccolato e una Bottiglia di Negroamaro Vallone Versante.

Il pacco è ordinabile sul sito ordina.pizzium.com e ritirabile direttamente nei punti vendita di Milano dal primo dicembre. 

Viaggio attraverso sapori e profumi liguri racchiusi in una scatola

food box a domicilio: a Genova Marin

Per le feste lo chef del  ristorante Il Marin Marco Visciola, da sempre sostenitore del motto “l’unione fa la forza” e con la voglia di fare rete tra realtà diverse, ha deciso di proporre la ChristMAsRIN Collection per sfuggire ad una situazione difficile attraverso proposte gastronomiche di qualità. Si tratta di un piccolo itinerario gustativo attraverso alcune eccellenze del territorio ligure: profumi e sapori di bosco, di mare, di terre coltivate… svariate sfumature di una regione incastonata tra terra, mare e cielo. Si potrà scegliere tra tre tipologie di panettoni, realizzati in collaborazione con il pasticcere Andrea Zino, della storica pasticceria Canepa 1862 di Rapallo e la crema fondente alla nocciola ligure e antiche spezie genovesi, in collaborazione con il brand “Il Parodi”, creato da Andrea Parodi, della Parodi Nutra di Campomorone, in provincia di Genova. Buon viaggio!

In vendita nello store di Eataly Genova, presso il ristorante Il Marin e ordinando tramite mail info@ilmarin.it – telefono 010.8698722, con consegna in tutta Italia

Per una sera con i suggerimenti di Giuseppe Iannotti prepariamo piatti che non avremmo mai osato preparare

food box a domicilio: chef iannotti

Krug Xmas box by 8pus, in due versioni, per 1 o per 2 persone, è la sorprendente proposta di Giuseppe Iannotti, chef del ristorante “Krèsios” di Telese Terme, in provincia di Benevento, destinazione gourmet, premiata con una stella Michelin. Un’idea nata per rimanere vicino ai propri clienti. Contiene al suo interno una bottiglia di Krug Grande Cuvée 168ème édition, creata dalla vendemmia 2012 e dall’assemblaggio di 198 vini selezionati da 11 annate diverse, un vino che affina per 7 anni nelle cantine della Maison. Ad accompagnare lo Champagne, Giuseppe Iannotti ha selezionato 4 piatti di un menù Ready to Cook che esaltano il pesce con diverse sfumature di peperone, pronti da cucinare seguendo le semplicissime istruzioni dello chef allegate al box. Si parte con il Bagel al baccalà marinato con crema di fagioli della Regina di San Lupo, caffè, fili di peperone, si prosegue quindi con il Ceviche classico con Habanero fresco. A seguire la succulenta Paella, profumata dal Pimentón de la vera, la paprika affumicata spagnola. La dolcezza finale è quella del Crème Caramel Toffee. Un regalo da assaporare fino in fondo, da soli, con il box per 1 persona, che vede al suo interno la bottiglia da 37,5 cl di Grande Cuvée 168ème Édition, o in compagnia, con il box da 2 e la bottiglia da 75 cl. Entrambi i box, infine, contengono una confezione da 10 grammi di caviale Osetra 00 Real Caviar, un grembiule Krug da indossare per cucinare i piatti di 8pus, il libro di ricette Krug “Rock the Pepper”, che comprende quella di Giuseppe Iannotti, e una playlist esclusiva per creare la giusta atmosfera durante la degustazione.

I due box sono disponibili a partire da martedì 1° dicembre a domenica 20 dicembre per chi lo volesse come regalo a Natale e fino al 27 dicembre per riceverla per festeggiare Capodanno. Si ordina sul sito di 8pus.it, con prenotazione attiva 7 giorni su 7.  La consegna avviene attraverso corriere refrigerato, che garantisce e certifica la catena del freddo, entro 24/48 ore in tutta Italia.

Per fare conoscere l’eccellenza dell’olio e la sua versatilità in cucina

food box a domicilio: palazzo di varignana

Uno dei food box più conosciuti è quello ideato da Palazzo di Varignana. L’esclusivo Resort sui colli bolognesi – divenuto un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità – svela una selezione di prodotti di altissima qualità che instaurano una relazione gastronomica con le proprietà dell’Extravergine di oliva di qualità superiore. Dall’unione di uno degli Oli più premiati d’Italia con i prodotti della terra di Palazzo di Varignana prendono forma tre boxcon protagonista l’oro verde, in grado di stupire con la loro combinazione di sapori: Dolce Natale con all’interno una bottiglia di MonocultivarVargnano, il Dolce di Natale di Palazzo di Varignana e la crema spalmabile di cacao e nocciole, realizzati sempre con l’Olio Evo di Palazzo di Varignana; la Selezione Degusto, con da quattro lattine di Olio nuovo – i monocultivar Claterna, Vargnano, Stiffonte e il Blend Blu – accompagnate da un bicchierino in vetro per la degustazione professionale e la Selezione Gold, con lo zafferano di Palazzo di Varignana e una bottiglia di Monocultivar Claterna.

Tutti i prodotti sono acquistabili online, anche singolarmente sul sito, oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del Resort.

Conoscere l’Oltrepò Pavese: dalle farine al salame, dai formaggi alle composte. Senza dimenticare il vino!

Se non conoscete l’Oltrepò, non perdetevi l’occasione di farlo da casa in modo goloso. La food box di Bottega Mazzolino – spin-off gastronomico dell’omonima Tenuta Mazzolino, piccolo clos di Borgogna in Oltrepò con vini rinomati a livello internazionale – sono un tributo amorevole al territorio. Un territorio che si distingue per la produzione di formaggi, salumi, miele e farine. Disponibili in 6  selezioni per tutti i gusti: da quella Completa all’Aperitivo, passando per Golosa, Dolcezza, Scrigno e Agricola. Ma si può anche dare libero sfogo alla fantasia e comporre la propria cassetta – in legno con apertura a scrigno – a proprio piacimento, combinando i prodotti che più ispirano, per un regalo davvero su misura. In tutte non può mancare anche una delle bottiglie di Tenuta Mazzolino, eccellenza enoica dell’Oltrepò.

Per maggiori informazioni e l’acquisto delle box food consultate il sito dell’azienda

 Per il tuo shopping natalizia consulta la nostra guida ai regali di Natale

Monica Viani e Roberto Rossi

Potrebbe interessarti anche:


5 grandi vini bianchi italiani da comprare on line

Guida ai regali di Natale: una selezione di Famelici per brindare durante le feste natalizie. Si può viaggiare senza muoversi, basta degustare un buon bicchiere di vino! Veneto, Piemonte, Abruzzo, Emilia, Sardegna: 5 regioni italiane che hanno...5 grandi vini bianchi italiani da comprare on line ultima modifica: 2020-12-05T12:28:11+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati!

Una guida ai regali di Natale per deliziare una festa importante in un anno indiscutibilmente difficile: dal panettone al caffè fino allo spumante, senza dimenticare la passata di pomodoro Prendi appunti e scegli il regalo che corrisponde al tuo food style!! Le vacanze natalizie quest'anno saranno diverse, così anche la scelta dei regali. Se l'anno scorso invadevamo le vie dello shopping per cercare i...Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati! ultima modifica: 2020-12-03T17:30:36+00:00 da Monica Viani

 


Chef per una notte: le migliori food box a domicilio ultima modifica: 2020-12-07T12:05:46+00:00 da Doppiamente Famelici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *