Cheese cake alle fragole e con gelatina ai frutti di bosco: una ricetta golosa

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Vi piace la cheese cake, un dolce americano apprezzato in tutto il mondo? Oggi vi riveliamo una ricetta al sapore di vaniglia e frutti di bosco in grado di allietare pic nic, brunch o merende. Si tratta di una cheese cake da gelatina che non prevede cottura, con panna montata. La sua caratteristica? Essere spumosa e leggera.

Perchè la amiamo? Perchè è fresca, colorata e con ingredienti di stagione!

Cheese cake alle fragole e con gelatina ai frutti di bosco profumata alla vaniglia

Ingredienti

Fondo
200 g Frolla sbriciolata (o i biscotti Digestive o pan di spagna sbriciolati)
110 g Burro sciolto

Crema
200 g Panna 35% m.g. semimontata 70%
300 g Formaggio spalmabile (consigliati spalmabile tipo Philadelphia, mascarpone o il quark tedesco a temperatura ambiente. Se si usa la ricotta ricordarsi di passarla al setaccio)
200 g Mascarpone
150 g Zucchero a velo
12 g  Gelatina animale
1 n  Scorza limone non trattato
2 n Baccello di vaniglia

Gelatina ai frutti di bosco
500 g Frutti di bosco
100 g  Zucchero semolato
15 g  Succo di limone
15 g  Gelatina animale in fogli

Decorazione

Fragole

Procedimento

Fondo

Amalgamate il burro sciolto e la polvere di frolla. Foderate il fondo di uno stampo circolare del diametro di 5 cm e mettere in freezer per solidificare.

Crema

Amalgamate il mascarpone e il formaggio spalmabile con lo zucchero. Aggiungete gli aromi, la gelatina reidratata in acqua fredda e sciolta e la panna semimontata.

Montaggio

Versate la crema sul fondo di frolla e mettere in frigo per almeno 5 ore. Sformate e decorate con la gelatina frutti di bosco e fragole tagliate a pezzi grossi.

Consiglio: usare la tortiera a cerniera per evitare disastri quando la si sforna! Se avanza, conservatela in frigo, avendo cura di avvolgerla nella pellicola trasparente per evitare che assorba odori.

L’idea in più: potete decorare il dolce con scaglie di cioccolato bianco, o mandorle tritate, o granella di pistacchio o di cocco.

Potrebbe interessarti anche:


La ricetta, le origini e le diverse versioni del macaron

Tutto quello che vorreste sapere sul macaron e che pochi vi hanno raccontato Il macaron non è un dolce italiano, ma è molto amato dagli italiani. Qualche pasticciere ha cercato di contrastare il suo successo proponendo l' italico amaretto. Battaglia persa. Il macaron ha conquistato il cuore degli amanti della pasticceria. Merito dei suoi colori pastello, degli affascinanti effetti cromatici o della...La ricetta, le origini e le diverse versioni del macaron ultima modifica: 2017-06-30T00:01:22+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Cupcake, cheesecake, apple pie: maschili o femminili?

Il cupcake o la cupcake? Il cheesecake o la cheesecake? Chi non conosce il dubbio di fronte a nomi di dolci inglesi conosciuti in tutto il mondo? Genere maschile o femminile? Noi abbiamo consultato...Cupcake, cheesecake, apple pie: maschili o femminili? ultima modifica: 2017-07-17T00:49:34+00:00 da Monica Viani

Cheese cake alle fragole e con gelatina ai frutti di bosco: una ricetta golosa ultima modifica: 2020-06-28T14:45:09+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *