in

Che cos’è la Galette des Rois? Un dolce francese che forse non conosci

Gennaio è arrivato, e porta con sé l’unica festa gourmet ricca di dolci del mese: l’Epifania. Conoscete la francese Galette des Rois? Frangipane o crema di mandorle?

L’Epifania è una festa che ha diversi significati e origini. E, come tutte le feste, ha i suoi dolci che contribuiscono a rendere allegra la tavola

In Francia non c’è boulangerie che il 6 febbraio non esponga la Galette des Rois. Ma che cos’è? É il dolce francese gustato per festeggiare l’Epifania e la venuta dei Re Magi. L’ingrediente segreto è l”la feve“, una piccola sorpresa racchiusa al suo interno. In origine era una fava o un fagiolo, oggi è semplicemente un confetto, una moneta, una mandorla o una statuina di porcellana. Il più anziano a tavola taglia la Galette in tante fette quanti sono gli ospiti, mentre il più piccolo si nasconde sotto il tavolo e decide a chi spettano. Solo colui o colei che trovano la fève viene eletto re o regina della giornata e può indossare la corona venduta con il dolce.

Piccola nota culturale: che cosa celebra l’Epifania

Di origine cristiana, l’Epifania è una festa che celebra l’apparizione di Gesù Cristo ai Re Magi. Ma questa data del 6 gennaio coincide anche con la fine del periodo del solstizio d’inverno – la notte più lunga dell’anno, il 22 dicembre – e questo giorno ci indica l’allungamento delle giornate. Qualunque sia il simbolismo che gli viene attribuito, è anche un evento gastronomico, un’occasione per riunirsi intorno alla tavola, dove non può mancare un dessert.

Qual è la differenza tra frangipane e crema di mandorle nel tortino dei re?

Attenzione a non confondere frangipane e crema di mandorle. La crema di mandorle, che viene preparata lavorando burro, zucchero, polvere di mandorle, uovo e rum, è in realtà una fase della realizzazione del frangipane. Infatti, il frangipane è un mix tra crema di mandorle e crema pasticcera. Il frangipane ha tempi più lunghi di preparazione rispetto alla crema di mandorle, richiedendo un tempo di riposo. Inoltre, la crema di mandorle contiene burro e la crema pasticcera è una crema cotta. Non può essere unita immediatamente con la crema di mandorle per evitare che la crema si sciolga.

Frangipane o crema di mandorle?

Domanda a cui è impossibile rispondere: c’è soprattutto una differenza di consistenza – nella crema di mandorle, si percepisce maggiormente l’effetto croccante dei semi oleosi mentre il frangipane è più morbido per la presenza di latte.

C’è poi una differenza nei tempi di preparazione: la crema di mandorle può essere preparata al momento e spalmata direttamente sulla pasta sfoglia, mentre il frangipane ha bisogno di riposo prima di essere utilizzato.

La Galette des Rois oggi

Se ne conoscono diverse varianti: al cioccolato, al cioccolato e alla nocciola, al caffè, alla frutta. A Milano lo propone Égalité, la boulangerie in via Melzo 22. Notevole al gusto pistacchio e amarena!

cos'è il Galette des RoisFattibile a casa? Alessandro Scarpon Callegaro (ricordate ci aveva parlato del brodo di giuggiole?) dimostra di sì. Ecco la foto del suo Galette des Rois. La ricetta? Ha seguito quella suggerita da TavolalArteGusto. A noi viene voglia di provare a farla. E a voi?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il bombardino, il cocktail invernale

Il bombardino, il cocktail invernale da bere anche se non si scia (+ 2 storie)

la molisana: polemiche su storytelling fascista

La Molisana: quando il cibo non è cultura