in

Per il week end dell’Immacolata ad Atri torna La Notte dei Faugni

Come salutare dicembre se non proponendovi un week end fatto di cibo e cultura in occasione del week en dell’Immacolata? Mentre in Italia crescono a dismisura i mercatini di Natale (talvolta senza alcuna vera tradizione da conservare o senza una vera storia da raccontare), Famelici vi segnala un appuntamento in grado di fondere storia e modernità nella magica notte tra il 7 e l’8 dicembreLa Notte dei Faugni ad Atri, in provincia di Teramo. Nella  città ducale abruzzese, in una notte animata da eventi che vanno dalla musica al teatro, rivive un antico rito pagano, poi legato all’Immacolata Concezione. I Faugni sono alti fasci di canne secche ed accese che, all’alba dell’8 dicembre , vengono portati in processione, accompagnati dalle note musicali della tradizionale Banda, per le vie del centro storico di Atri. Nelle ore che precedono questo rito, ovvero “La Notte dei Faugni”, è tradizione fare la veglia in attesa che arrivi l’alba per l’accensione dei Faugni. E’ il solstizio atriano, la notte più lunga dell’anno, vissuta, da sempre, tutta d’un fiato, in una mistica attesa, in totale adesione ad un rito che si rinnova… nelle taverne, nelle case, in ogni luogo d’incontro…  Osterie, piazze, negozi, bar e ristoranti si trasformano, per tutta la notte del 7 dicembre, in tanti luoghi del divertimento e dell’attesa: cene tipiche, dj, concerti ed animazione. Anche quest’anno potrete assistere a due importanti eventi culturali. L’attore Carmine Buschini, per tutti Leo, protagonista della fortunata serie televisiva Braccialetti Rossi, sarà al Comunale alle 10,30 del 7 dicembre con lo spettacolo di prosa in anteprima nazionale “La Partitella”, commedia che vede in scena 20 ragazzi e che ha fatto già registrare il tutto esaurito. All’una, per gli amanti della musica d’autore, in Piazza Duchi d’Acquaviva, ci sarà l’esibizione dei Modena City Ramblers, che suoneranno accompagnando l’attesa del mattino quando si ripeterà l’antico rito con la processione dei Faugni.

Per i camperisti è disponibile l’area, non attrezzata, del parcheggio della scuola secondaria di primo grado in via Sant’Ilario. Il programma dettagliato e aggiornato è visionabile sul sito www.lanottedeifaugni.it e sulla pagina Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cous cous rivisitato per un Natale originale e cosmopolita

Ricette di Natale (cosmopolita): il cous cous rivisitato

ristorante lume

Agnello: le interpretazioni di Luigi Taglienti tra rispetto dell’ingrediente e avanguardia