in

La magia di Cerignale: verde, cibo e cultura

Cerignale, un piccolo borgo dell’Alta Val Trebbia, dove riscoprire un dolce dell’infanzia: il dolce al latte fritto

Cerignale alta val Trebbia

Un solo hotel, un festival letterario, una natura rigogliosa per scoprire l’Alta Val Trebbia. A Cerignale fatti sedurre dall’Hotel Albergo del Pino e da Transumanza Letteraria.

Un hotel che richiama un passato imperituro: la magia di Cerignale

Nei pressi del centro storico di Cerignale, all’ingresso del tranquillo borgo dell’Alta Val Trebbia, si trova l’Albergo del Pino. Si tratta di un hotel costruito nel 900 e recentemente ristrutturato, con un ristorante che gode anche di uno spazio esterno sotto un verdeggiante pergolato. L’accogliente albergo, gestito dagli anni 60 da Teresa Castelli, madre del sindaco artefice della rinascita di questo piccolo villaggio di montagna, è il punto di partenza per visitare il magico borgo di Cerignale, primo comune “carbon free” della Val Trebbia.

Viaggiare per scoprire una cucina che unisce sapori piacentini e liguri in un perfetto mix

1 teresa cerignale

Sotto il fresco pergolato puoi assaggiare le proposte gastronomiche di Teresa Castelli, una donna, che dall’alto dei suoi oltre 90 anni, trovi sempre sorridente e capace di conquistarti con i suoi piatti. Nutrita dall’orto, dai piccoli produttori e dal pane cotto nel forno a legna, la sua cucina è rigorosamente casalinga e ispirata alla tradizione. Se ti affacci nel suo regno la puoi vedere intenta a preparare la pasta fatta in casa, di cui è una gran maestra, o a preparare secondi piatti e dolci. Un vero spettacolo!

Per farti capire che non scherziamo, ecco una sua ricetta dolce per concludere nel miglior modo un pranzo o una cena: il dolce al latte fritto.

La ricetta del dolce al latte fritto

Un dolce fritto della tradizione ligure

la magia di Cerignale: la crema fritta di Teresa Castelli

Ingredienti

Per 6 persone
1 l Latte        
6 Uova       
1 cucchiaino vanillina  
olio di semi di arachidi
150 g zucchero semolato 
sale
60 g zucchero a velo     
150 g farina tipo 00
80 g pangrattato   

Procedimento

  • In una bastardella sgusciare tre uova e unire i tuorli delle altre tre, conservando gli albumi. Aggiungere lo zucchero semolato e, con l’aiuto di una frusta, montare il composto finché risulterà soffice e spumoso.
  • Incorporare la farina setacciandola; insaporire con un pizzico di sale e diluire con il latte, versandolo a filo.
  • Porre la bastardella su fuoco medio e fare addensare il composto mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
  • Appena la crema comincerà a staccarsi dalle pareti del recipiente, spegnere il fuoco e aggiungere la vanillina. Versare il composto su un piatto dai bordi alti precedentemente inumidito, in modo da formare uno strato di circa 2,5 cm di spessore da lasciare raffreddare.
  • Montare a neve fermissima gli albumi. Tagliare la crema ormai solidificata a rombi o a quadrati di circa 5 cm di lato e passarli prima negli albumi, poi nel pangrattato.
  • Friggerli nell’olio di semi di arachidi bollente e scolarli con una schiumarola, adagiandoli su carta assorbente da cucina.
  • Suddividere il dolce in piattini da dessert, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire caldissimo.

Libri, teatro, escursioni…benvenuti a Transumanze Letterarie

la magia di Cerignale: il festival letterario transumanza

Dopo anni complicati che ci hanno chiuso in casa, spesso lontani dagli affetti e dalle nostre belle abitudini, chi non ha voglia di ripartire? E allora ecco l’occasione giusta per muoversi sulle tracce di quei libri che rischiano l’estinzione per la nostra pigrizia, la nostra incapacità di fermarci a riflettere. La tappa montana quest’anno si svolgerà a Cerignale nei giorni 21 e 22 agosto.

Dalle 15.30 di sabato 21 agosto alle 18.00 di domenica 22 agosto si potrà vivere un festival letterario che prevede un mercato del libro, incontri per scoprire i mestieri e gli stili di vita di chi vive l’Appennino, spettacoli teatrali e circensi, presentazioni di libri e un’escursione con pranzo al sacco.

Buone vacanze in nome di cibo e cultura!

Albergo Ristorante del Pino
Frazione Cerignale Capoluogo, 22
Cerignale (PC)
Tel. +39 0523.939215
sito web

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricetta dei muffin ai mirtilli, come conservarli e come utilizzarli in cucina

Ricetta dei muffin ai mirtilli, il frutto estivo per eccellenza

vacanza tra mare e entroterra in Gallura: i posti dove mangiare specialità gastronomiche sarde

10 +1 idee per una vacanza tra mare ed entroterra in Gallura