Dove mangiare i pansotti, la pasta ripiena tradizionale ligure

I pansotti conditi con una deliziosa salsa di noci sono un sorprendente piatto della cucina tradizionale ligure. Noi lo abbiamo gustati famelicamente presso il ristorante Il Boschetto a Sori (Ge).

Dopo avervi svelato dove mangiare l’autentica focaccia di Recco, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della cucina tradizionale ligure. Oggi vi parliamo dei tipici pansotti (in ligure pansoti), un piatto che conta numerosi fan. Se amate la pasta ripiena, se volete conoscere i pansotti, un piatto davvero gustoso, vi diamo l’indirizzo giusto per esaudire i vostri desideri.

Dove mangiare i pansotti, la pasta ripiena tradizionale ligure

dove mangiare i pansotti. A Sori presso Antica Osteria del Boschetto

Presso il ristorante Il Boschetto a Sori mangerete la versione più tradizionale di un piatto della domenica ligure. Qui sono conditi con la salsa di noci fatta ancora in un mortaio in pietra e pestello di legno. Noci, pinoli, mollica di pane imbevuta nel latte sono i segreti di un condimento delicato ma saporito.

La ricetta appartiene alla tradizione povera e deve il suo nome alla forma caratteristica assai rigonfia che ricorda una pancetta “pronunciata”. Pansa, infatti, in dialetto genovese significa“pancia”. Ma come si fanno? Dopo aver preparato una sfoglia fresca all’uovo, si procede con la farcia, un ripieno a base di prebuggiùn, un mix di erbe miste selvatiche, e prescinsoeua, un formaggio fresco ligure. Non vanno confusi con ravioli o tortelli, essendo una pasta di magro, priva di carne. Si condiscono poi con una salsa di noci cremosa.

Qual è l’ingrediente più tipico dei pansotti?

pansotti, la ricetta della pasta ripiena ligure

Di certo il preboggion, un ripieno tipico della tradizione genovese che rischia di rimanere nella memoria dei pochi fortunati che lo hanno potuto assaggiare. ILa parola rimanda alla raccolta di varie erbe spontanee che nascono lungo i sentieri, nei campi e lungo i greti dei torrenti.

Una ricetta antichissima che affonderebbe le sue radici ai tempi delle Crociate. Sarebbe una ricetta nata per curare o sfamare Goffredo da Buglione (pe-Buggiunpro-Buggiun, ossia per Boglione o una storpiatura dal latino pro Buglionis).Un’altra versione sostiene che il nome derivi da pre-boggì, dove boggì indica la bollitura. Alcuni documenti attestano che nell’800 con le erbe bollite si facesse nella zona di Genova un minestrone da distribuire ai più poveri.

Altro ingrediente della cucina tradizionale ligure è il prescinsoeua o quagliata genovese, un formaggio tipico ligure a pasta molle dal gusto fresco ed acidulo. Le origini della Prescinsêua sono antichissime, sarebbe stato prodotto tra il 1200 e il 1300 nelle zone di Noli e di Albenga. La sua consistenza varia da semiliquida a semisolida a seconda della lavorazione.

Perchè ordinare i pansotti presso il ristorante Il Boschetto è una vera esperienza

Per scoprirlo andate in cucina. Qui troverete una squadra di donne tra gli 80 e i 90 anni intente a preparare la pasta fresca. Una vera passione che spinge queste signore a continuare a lavorare e a preservare una tradizione che rischia di perdersi.

Ristorante Il Boschetto

Via Ernesto Caorsi, 44
16031 Sori (GE)
Tel. +39 0185 700659

Potrebbe interessarti anche:


World Pasta Day: ricette per festeggiare il Made in Italy

Il 25 ottobre è il World Pasta Day la giornata mondiale della pasta. Ecco due ricette stellate da fare a casa utilizzando la regina del Made in Italy e uno dei formaggi più amati dagli italiani:...World Pasta Day: ricette per festeggiare il Made in Italy ultima modifica: 2020-10-25T12:23:14+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Pasta Couture: l’arte di fare la pasta fatta in casa (festeggiando il Carbonara Day)

Il 6 aprile è il Carbonara Day, la pasta italiana più amata e più controversa. La sua ricetta è al centro di polemiche mai sopite. Noi abbiamo deciso di proporvi una ricetta da compromesso un po' democristiana!"  e, a seguire, una sfilata di pasta fatta in casa. Al di là di ogni polemica ricordiamo che la cucina italiana prevede da...Pasta Couture: l’arte di fare la pasta fatta in casa (festeggiando il Carbonara Day) ultima modifica: 2020-04-06T10:17:02+02:00 da Monica Viani

Dove mangiare i pansotti, la pasta ripiena tradizionale ligure ultima modifica: 2021-12-06T09:31:07+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *