in

Dove mangiare i pansotti, la pasta ripiena tradizionale ligure

I pansotti conditi con una deliziosa salsa di noci sono un sorprendente piatto della cucina tradizionale ligure. Noi lo abbiamo gustati famelicamente presso il ristorante Il Boschetto a Sori (Ge).

Dopo avervi svelato dove mangiare l’autentica focaccia di Recco, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della cucina tradizionale ligure. Oggi vi parliamo dei tipici pansotti (in ligure pansoti), un piatto che conta numerosi fan. Se amate la pasta ripiena, se volete conoscere i pansotti, un piatto davvero gustoso, vi diamo l’indirizzo giusto per esaudire i vostri desideri.

Dove mangiare i pansotti, la pasta ripiena tradizionale ligure

dove mangiare i pansotti. A Sori presso Antica Osteria del Boschetto

Presso il ristorante Il Boschetto a Sori mangerete la versione più tradizionale di un piatto della domenica ligure. Qui sono conditi con la salsa di noci fatta ancora in un mortaio in pietra e pestello di legno. Noci, pinoli, mollica di pane imbevuta nel latte sono i segreti di un condimento delicato ma saporito.

La ricetta appartiene alla tradizione povera e deve il suo nome alla forma caratteristica assai rigonfia che ricorda una pancetta “pronunciata”. Pansa, infatti, in dialetto genovese significa“pancia”. Ma come si fanno? Dopo aver preparato una sfoglia fresca all’uovo, si procede con la farcia, un ripieno a base di prebuggiùn, un mix di erbe miste selvatiche, e prescinsoeua, un formaggio fresco ligure. Non vanno confusi con ravioli o tortelli, essendo una pasta di magro, priva di carne. Si condiscono poi con una salsa di noci cremosa.

Qual è l’ingrediente più tipico dei pansotti?

pansotti, la ricetta della pasta ripiena ligure

Di certo il preboggion, un ripieno tipico della tradizione genovese che rischia di rimanere nella memoria dei pochi fortunati che lo hanno potuto assaggiare. ILa parola rimanda alla raccolta di varie erbe spontanee che nascono lungo i sentieri, nei campi e lungo i greti dei torrenti.

Una ricetta antichissima che affonderebbe le sue radici ai tempi delle Crociate. Sarebbe una ricetta nata per curare o sfamare Goffredo da Buglione (pe-Buggiunpro-Buggiun, ossia per Boglione o una storpiatura dal latino pro Buglionis).Un’altra versione sostiene che il nome derivi da pre-boggì, dove boggì indica la bollitura. Alcuni documenti attestano che nell’800 con le erbe bollite si facesse nella zona di Genova un minestrone da distribuire ai più poveri.

Altro ingrediente della cucina tradizionale ligure è il prescinsoeua o quagliata genovese, un formaggio tipico ligure a pasta molle dal gusto fresco ed acidulo. Le origini della Prescinsêua sono antichissime, sarebbe stato prodotto tra il 1200 e il 1300 nelle zone di Noli e di Albenga. La sua consistenza varia da semiliquida a semisolida a seconda della lavorazione.

Perchè ordinare i pansotti presso il ristorante Il Boschetto è una vera esperienza

Per scoprirlo andate in cucina. Qui troverete una squadra di donne tra gli 80 e i 90 anni intente a preparare la pasta fresca. Una vera passione che spinge queste signore a continuare a lavorare e a preservare una tradizione che rischia di perdersi.

Ristorante Il Boschetto

Via Ernesto Caorsi, 44
16031 Sori (GE)
Tel. +39 0185 700659

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Panettone sospeso a milano per natale

Il panettone sospeso torna a Milano per un Natale solidale

doodle interattivo di google per celebrare la pizza

Con il doodle interattivo di Google scopri se sai tagliare la pizza