in

La ricetta dei canederli di formaggio, spinacino e pioppini del Boutique Hotel Nives

Facili da fare, anti -spreco ed economici… i canederli sono una delle ricette più interessanti della stagione autunno-inverno. Ecco la proposta gourmet del Boutique Hotel Nives di Selva Val Gardena.

I canederli sono uno dei piatti preferiti degli italiani. A base di pane raffermo, formaggio, latte ed erbe aromatiche sono un comfort-food da gustare sioprattutto in autunno-inverno. Il loro vantaggio? Possono essere declinati in mille modi, riciclando gli avanzi.

Un’idea per assaporare l’Alto Adige nel piatto? Provate La ricetta dei canederli di formaggio, spinacino novello e pioppini del Boutique Hotel Nives a Selva di Val Gardena. Perfetta per portare il sapore dei boschi in una ricetta.

I canederli sono una delle tante proposte della cucina altoatesina che si possono preparare con pochi ingredienti regalati da un territorio ricco di prelibatezze gastronomiche. Chi si reca per la villeggiatura in Alto Adige vuole andare a caccia di una cucina fatta di prodotti genuini e saporiti.

I canederli vantano un’antica storia. Ce la racconta il ciclo di affreschi romanici che ricoprono l’interno della cappella del castello di Appiano, fortezza sulla Strada del Vino, a pochi chilometri da Bolzano.  In una delle scene del ciclo di affreschi, la Natività, la Madonna è girata verso una donna indaffarata a cucinare. Dalla grande padella sul fuoco emergono cinque grossi canederli, mentre la donna ne assaggia un altro.

Esiste anche una leggenda che vuole che siano stati creati creati da una contadina per saziare i Lanzichenecchi che minacciavano di dar fuoco al suo maso.

Di certo è una proposta della cucina contadina realizzata impastando ciò che si aveva a disposizione tra orto e stalla del maso: verdurearomiavanzi di salume, latte, formaggio.

Il suggerimento per farli perfetti? Formare delle palle a 5-6 cm di diametro, aiutandosi con un cucchiaio. Il tempo di cottura è di 15 minuti a fuoco basso per evitare che si sfaldino (i canederli vanno messi quando l’acqua bolle). Per essere sicuri che siano pronti, basta inserire nell’impasto uno stuzzicadente che deve penetrare morbidamente. Vanno scolati con un mestolo forato.

La ricetta dei canederli di formaggio, spinacino novello e pioppini

Boutique Hotel Nives

Ingredienti

Per 4 persone

  • 5 uova
  • 900 g pane raffermo
  • 450 g formaggio di malga
  • 400 ml latte
  • 100 g burro
  • 2 scalogni
  • Sale
  • Pepe
  • Erba cipollina

Preparazione

Dorare lo scalogno nel burro; inserire in una bastardella il pane raffermo, sale, pepe ed erba cipollina e mescolare il tutto.

Una volta mescolato il tutto aggiungere il latte tiepido, le uova ed il burro con lo scalogno ed il formaggio. Rimescolare il tutto e lasciare riposare l’impasto qualche ora.

Una volta fatto riposare formare i canederli, servire con fonduta di formaggio, spinacino novello e funghi pioppini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

migliori biscotti al mondo: quelli di Ducasse

I migliori biscotti al mondo, quelli dello chef stellato Ducasse?

partire a settembre 2022: 5 mete fameliche

Partire a settembre 2022? 5 proposte da non perdere