in

I migliori biscotti al mondo, quelli dello chef stellato Ducasse?

Il 1 ° settembre lo chef stellato francese lancerà un nuovo marchio di biscotti di alta gamma. Un prodotto meno dolce ma, secondo Ducasse, più seducente.

Rue de la Roquette, a Parigi (XIe), sarà la sede di un negozio “stellato” dedicato ai biscotti. Infatti  il 1 ° settembre aprirà un negozio di biscotti di lusso firmato Alain Ducasse. Non è la prima volta che lo chef francese sorprende i gourmet. Nel 2013 aveva lasciato la ristorazione, dove è sempre stato considerato un Maestro, per aprire una cioccolateria in un ex garage Renault, vicino alla Bastiglia (rue de la Roquette 40, a Parigi). Ha dimostrato un grande coraggio e ha vinto una difficile sfida. Oggi Le Chocolat Alain Ducasse è un vero e proprio marchio, con 24 negozi in Francia, tre dei quali aperti nelle ultime settimane (a Versailles e Parigi, rue des Abbesses e rue Saint-Charles), più un altro nel grande magazzino londinese Selfridges.

Ma il “marchio Alain Ducasse” non si limita alle diverse declinazioni del cioccolato. Nel 2019 lo chef  francese ha aperto una coffee factory sorprendente, successivamente, nel 2021, un laboratorio per produrre gelato con una gelateria annessa. I laboratori e i negozi si trovano nello stesso quartiere, nell’undicesimo arrondissement di Parigi.

I migliori biscotti al mondo dal 1° settembre a Parigi

Per l’ultima sua creazione, Le Biscuit, Alain Ducasse non ha risparmiato alcuno sforzo. Ha investito sia per la ricettazione dei biscotti che per il design del negozio e per il lussuoso packaging. Flora Davies, pasticcera che fa parte del gruppo Ducasse da circa dieci anni, oggi chiamata “Madame Biscuit”,  ha lavorato per quasi un anno alle ricette, sotto la direzione dello chef.

Biscotti senza zucchero: come definirli? Per Ducasse, seducenti

Ducasse produrrà una trentina di biscotti di pasta frolla e ripieni a prezzi molto alti: da 1,50 a 4 euro al pezzo. Lo chef stellato ha dichiarato al giornale Le Parisien di essere da sempre un grande appassionato di pasta frolla. Ma qual è il segreto per produrre ottimi biscotti? Secondo il grande chef la scelta delle materie prime. Ducasse e la Davis hanno così testato molte farine biologiche. Lo stesso è valso per il burro, sempre biologico, che proviene da una fattoria della Normandia. La stessa attenzione è stata riservata per il cioccolato, il caffè e la frutta secca utilizzati per le farce. Sono stati poi selezionati prodotti di nicchia come il limone corso o la nocciola laziale. Ma ciò che rende unici i biscotti di Ducasse è la mancanza di zucchero, ritenuto dallo chef francese un veleno. I consumatori, per salvaguardare la salute e per degustare i migliori biscotti al mondo. dovranno imparare a rinunciarvi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

tassa sulle merendine

La lotta allo spreco alimentare: eliminata la data di scadenza?

La ricetta dei canederli di formaggio ristorante hotel nives

La ricetta dei canederli di formaggio, spinacino e pioppini del Boutique Hotel Nives