in

Il panettone sospeso torna a Milano per un Natale solidale

Dal 7 al 21 dicembre, in 16 pasticcerie del capoluogo lombardo si potrà comprare il dolce per festeggiare il Natale donandolo ai meno fortunati

Se per Napoli  il caffè sospeso è ormai una tradizione consolidata, per Milano lo è il panettone. L’iniziativa solidale è organizzata e promossa dall’associazione no-profit Panettone Sospeso con il patrocinio del Comune. Il suo scopo è quello di consentire alle persone che vivono in solitudine, emarginazione o indigenza di godere del dolce simbolo del Natale. 

Un Natale solidale a Milano

Come fare? Basta andare dal 7 dicembre al 21 dicembre nelle 16 pasticcerie milanesi che aderiscono all’appuntamento. Qui si potrà comprare un panettone e lasciarlo «già pagato» per le persone meno fortunate a cui sarà donato. Per ogni panettone lasciato «in sospeso», le pasticcerie ne aggiungeranno un altro. Chi non è a Milano può partecipare con una donazione sul sito panettonesospeso.org. Il denaro raccolto verrà utilizzato per donare panettoni.

Alla vigilia di Natale tutti i panettoni verranno consegnati ai Custodi Sociali del Comune di Milano che li distribuiranno a persone sole e famiglie fragili di tutti i municipi, e a Casa Jannacci, la Casa dell’Accoglienza in viale Ortles che offre assistenza ai senza fissa dimora.

Perchè il panettone sospeso a Milano

«Sosteniamo con convinzione – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè – l’iniziativa del Panettone Sospeso che è ormai diventata un appuntamento fisso, un regalo con cui Milano fa sentire la sua vicinanza a chi ha più bisogno anche durante le festività natalizie».

«Lo scorso Natale – spiegano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori dell’Associazione Panettone Sospeso – la generosità delle molte persone che hanno contribuito alla raccolta ci ha consentito di donare quasi 3.000 panettoni, praticamente raddoppiando il quantitativo della prima edizione nel 2019. Un segnale importante a nostro avviso considerando la situazione causata dalla pandemia. Speriamo di raccoglierne tanti anche quest’anno e aiutare i cittadini e le cittadine in difficoltà a sentirsi meno soli: il panettone, emblema del Natale e della condivisione, è una piccola carezza che può colmare, in parte, un grande bisogno

Le pasticcerie che aderiscono all’iniziativa Panettone Sospeso

1. Alvin’s (via Melchiorre Gioia 141)
2. Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55)
3. Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
4. Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5)
5. Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2) 
6. Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
7. Lorìa Pasticceria Boutique (viale Piave 12)
8. Marlà (corso Lodi 15) 
9. Martesana (via Card. G. Cagliero 14 e via Paolo Sarpi 62) 
10. Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
11. Moriondo (via Marghera 10)
12. Panettone Cracco Pasticceria (Galleria Vittorio Emanuele II)
13. Polenghi Angelo (Via Alfonso Lamarmora, 31)
14. San Gregorio (via San Gregorio 1)
15. Ungaro (via Ronchi 39) 
16. Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

palle di mozart i cioccolatini simbolo di salisburgorischiano di sparire

Palle di Mozart: i cioccolatini austriaci rischiano di sparire

pansotti

Dove mangiare i pansotti, la pasta ripiena tradizionale ligure