Guida regali di Natale: sostenibili e solidali

Food,vini e un pizzico di cultura. Ecco i regali sostenibili consigliati da Famelici per il Natale 2021. Per tutti i budget e desideri. In nome di cibo e cultura e in stile #famedivero.

Pronti agli acquisti natalizi? Ecco la nostra prima guida ai regali di Natale dedicata ai doni sostenibili e solidali. Si tratta di regali che vanno al di là della loro piacevolezza, contribuendo ad un bene più grande.

La startup Beeing ti invita ad adottare un alveare

beeing un regalo di natale sostenibile

La startup Beeing, impegnata in progetti di tutela delle api e dell’apicoltura sostenibile, lancia l’iniziativa “Bee The Change – Adotta un alveare”.

Come funziona? Si parte scegliendo il luogo in cui adottare il proprio alveare da una cartina che indica il numero di apicoltori presenti. Beeing consiglia di adottare un alveare della propria regione per limitare l’impatto ambientale delle spedizioni. Scelta la regione, si seleziona l’apicoltore. Si aprirà una scheda personalizzata per ciascuno, con indicazioni sulla località esatta e il periodo dell’anno in cui è possibile visitare l’alveare, insieme a una descrizione dell’apicoltore e del suo miele.

Si sceglie poi l’alveare e gli si dà un nome, per poi selezionare il tipo di esperienza (Base, AdozionExperience1, AdozionExperience2) e completare il tutto.

Da un minimo di 14,90 euro a un massimo di 119 euro. Maggiori informazioni su beeing.it

Pasticceria Filippi: un panettone per Women For Freedom

guida regali di natale: il panettone solidale di pasticceria Filippi

Un dono natalizio può fare la differenza. Lo sa bene la Pasticceria Filippi di Zanè (Vicenza) che ha deciso di supportare l’organizzazione umanitaria indipendente Women For Freedom, nata per sostenere la libertà delle donne in Italia e nel mondo, donando 600 panettoni artigianali che verranno inseriti in altrettanti pacchi natalizi.

Il ricavato della vendita servirà per sostenere alcuni progetti di aiuto promossi dall’associazione. Dalla sua nascita nel 2014 a Bassano del Grappa, WFF ha fatto nascere e sviluppare 53 progetti in 7 Paesi, tra cui Italia, India, Camerun, Nepal e Romania, aiutando oltre 8500 donne e bambini attraverso programmi di auto-generazione di reddito, offrendo opportunità di sviluppo e sostenibilità.

Le confezioni natalizie solidali di WFF si possono prenotare e acquistare telefonando al 338 8886516 o scrivendo a info@womenforfreedom.org. Per tutte le info sull’associazione www.womenforfreedom.org

Monte delle Vigne: 5000 bottiglie per coltivare i sogni di domani

monte delle vigne, regali di natale

Monte delle Vigne sostiene Si Può Fare…con un calice. Attraverso la vendita di 5000 bottiglie, realizzate con una speciale etichetta dedicata, l’azienda di Ozzano Taro raccoglierà fondi a sostegno de Gli Orti di Itaca, un progetto di cohousing di giovani che necessitano di un sostegno o che desiderano vivere un’esperienza di condivisione.

Questa iniziativa rientra tra le attività realizzate dalla cooperativa sociale Si Può Fare di Fornovo di Taro (Parma), fondata dieci anni fa da un gruppo di educatori del territorio per dare una casa a ragazzi provenienti da situazioni familiari difficili. Tre i vini dell’azienda tra i quali si potrà scegliere: il Lambrusco spumante, la Malvasia spumante e la Malvasia ferma 2018. Vini territoriali che parlano di radici e di casa, come quelle che desiderano i giovani ospiti del progetto.

Le special edition di Monte delle Vigne sono in vendita nello shop aziendale di Ozzano Taro al prezzo di 6 euro per gli spumanti e di 5 euro la Malvasia ferma.

Barbanera 2022: storico Almanacco e la cultura almanacchistica

Regali natalizi: almanacco barbanera

L’Almanacco Barbanera compie 260 anni. Almanacco per antonomasia e patrimonio documentario dell’umanità, il Barbanera è in tutte le edicole d’Italia e in libreria con l’edizione 2022. Come di consueto, è ricco di consigli sul buon vivere quotidiano, ricette di stagione, pillole di sapere e perle di saggezza.

Per festeggiare un compleanno così importante la Fondazione Barbanera 1762 ha aperto i cassetti dei suoi archivi storici e ha reso accessibile in rete, con un semplice click, la Collezione Barbanera dal 1762 ad oggi (www.barbanera1762.com).

Sono circa 800 le pubblicazioni online, tra cui il prestigioso fondo Barbanera Unesco, la collezione di almanacchi e lunari Barbanera riconosciuta “Memoria del Mondo” quale simbolo universale della cultura almanacchistica.

Cantina Tollo e il progetto solidale Gocce di Rosa

guida regali di Natale: cantina tollo e il panettone per le donne afghane

Gocce di Rosa è il nome del nuovo progetto solidale di Cantina Tollo a sostegno delle donne afghane rifugiatesi in Italia a seguito della presa di Kabul. Si tratta di un panettone pandorato al Cerasuolo d’Abruzzo Dop ideato dal gruppo teatino assieme a Nove Onlus.

L’ organizzazione non profit di Roma dal 2012 si occupa di fronteggiare situazioni di emergenza umanitaria, di sviluppo socioeconomico, sostenibile e generativo, progetti di formazione professionale e avvio al lavoro.

Parte del ricavato delle vendite del panettone Gocce di Rosa andrà a sostegno dei progetti di Nove Onlus in Italia dedicati alle donne afghane fuggite dalla loro terra d’origine, che si articolano nella creazione di una rete di assistenza per fornire alloggio, formazione e quanto necessario a inserire nel contesto sociale italiano i rifugiati portati in salvo attraverso un’evacuazione di emergenza da Kabul.

Il panettone pandorato al Cerasuolo d’Abruzzo Dop Gocce di Rosa di Cantina Tollo è in vendita in negozi selezionati a partire da19 euro .

Le Morette con ABEO per un Natale di solidarietà

le morette e i vini solidali

In occasione di Natale l’azienda vitivinicola Le Morette ha scelto di sostenere ABEO Onlus Verona – Associazione Bambino Emopatico Oncologico, devolvendo parte del ricavato delle vendite di Lugana Doc Benedictus alla raccolta fondi per il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Donna-Bambino di Verona.

ABEO è un’organizzazione non profit, iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato, che nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori e che da gennaio 1993 ha cominciato un percorso a favore di bambini emopatici oncologici, affetti da tumori solidi e leucemie.

Dal 2009 ABEO è impegnata anche in un importante progetto: la terapia di trapianto di cellule staminali emopoietiche. Una terapia che offre anche ai bambini in cura a Verona la possibilità di essere assistiti con una modalità terapeutica fondamentale in molte malattie o in determinate fasi di una leucemia, senza dover viaggiare per la regione o per l’Italia alla ricerca di un centro disponibile ad accoglierli.

A sostegno del progetto dei trapianti, dove ABEO è a fianco dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, uno dei cinque centri di eccellenza in questo ambito – dichiarano Fabio e Paolo Zenato, titolari della cantina Le Morette – abbiamo scelto di devolvere parte del ricavato delle vendite del nostro Lugana DOC Benedictus durante tutto il mese di dicembre. Un regalo che fa del bene per un Natale di solidarietà”.

Miele millefiori biologico, pandoro, Barbera, biscotti e baci di dama in nome dell’inclusione

Fondazione Tavecchio regali natalizi solidali

Fondazione Tavecchio, dedicata all’inclusione dei più deboli, propone per i regali di Natale miele millefiori biologico, panettone, pandoro, Barbera, biscotti e baci di dama per finanziare il progetto AgriparcoHub di Monza, contribuendo alla nascita di laboratori enogastronomici e ad un ristorante solidale in cui anche ragazzi e ragazze con disabilità e fragilità potranno lavorare in cucina e in sala. 

I prodotti solidali di Fondazione Tavecchio sono acquistabili on line dal sito www.alessio.org/eventi-ed-iniziative/agri-natale-2/

Alba Vitæ 2021: dal Veneto all’Italia in nome della solidarietà

reagali di natale: Alba Vitæ 2021Alba Vitæ, l’iniziativa solidale di AIS Veneto giunta alla sua undicesima edizione, valica per la prima volta i confini regionali: sono infatti otto le Associazioni che hanno aderito alla proposta sposandone la causa, ovvero raccogliere fondi destinati a un progetto sociale regionale.

AIS Veneto, assieme ad AIS Sicilia, sosterrà quest’anno le attività della Cooperativa Sociale Rò La Formichina, sorta nel 2001 a Santa Venerina (Catania) dall’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII per supportare le case-famiglia presenti sul territorio e favorire il reinserimento sociale e lavorativo di ragazzi esclusi dalla società a causa della loro condizione fisica o del loro passato.

In particolare, il vino scelto da AIS Veneto è il bianco IGT Olmèra 2019, prodotto di grande personalità e da sempre tra i più acclamati della famiglia De Stefani.

I vini selezionati per la prima edizione nazionale di Alba Vitæ, disponibili per l’acquisto nello shop online Comunian Vini, sono Prima Terra 2015 – Montepulciano d’Abruzzo Doc di Valle Martello (Abruzzo), Volvito 2016 – Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc di Caparra & Siciliani (Calabria), Niccolò V 2016 – Colli di Luni Rosso – Cantine Lunae (Liguria), Morellone 2017 – Rosso Piceno Superiore Doc dell’azienda Le Caniette (Marche) Macchiarossa 2016 – Tintilia del Molise Dop di Claudio Cipressi Vignaiolo (Molise), Senes 2017 – Cannonau di Sardegna Riserva Doc (Sardegna) di Argiolas, Etna Rosso 2016 Doc di Primaterra (Sicilia), Olmèra 2019 – Bianco Veneto Igt della cantina De Stefani (Veneto). La magnum di AIS Sicilia è in vendita a 85€, tutte le altre a 55€.

e-commerce: Comunian Vini www.comunianvini.it/shop/

Buono shopping!

Potrebbe interessarti anche:


Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati!

Una guida ai regali di Natale per deliziare una festa importante in un anno indiscutibilmente difficile: dal panettone al caffè fino allo spumante, senza dimenticare la passata di pomodoro Prendi appunti e scegli il regalo che corrisponde al tuo food style!! Le vacanze natalizie quest'anno saranno diverse, così anche la scelta dei regali. Se l'anno scorso invadevamo le vie dello shopping per cercare i...Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati! ultima modifica: 2020-12-03T17:30:36+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Chocolate lover: i regali da mettere sotto l’albero di Natale

Opere d'arte, praline, creme spalmabili e tavolette sorprendenti: mini guida ai regali di Natale con protagonista il cioccolato Voglia di tenerezza, voglia di dolcezza e allora quale migliore regalo del cioccolato? Tutti lo sanno, quando si è vittima di un attacco di tristezza, non c'è nulla di meglio che ricorrere al Cibo degli Dei. Ce lo dice anche la scienza: il...Chocolate lover: i regali da mettere sotto l’albero di Natale ultima modifica: 2020-12-13T11:28:42+01:00 da Monica Viani

Guida regali di Natale: sostenibili e solidali ultima modifica: 2021-12-01T17:28:53+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *