in

Calamarando, il panino perfetto a Manfredonia

É ormai da qualche anno che non ci si accontenta più del solito panino, si cercano proposte nuove e originali. Una vera piccola rivoluzione capace di sostituire i soliti aperitivi o cene estive. A Manfredonia ho assaggiato ottimi panini presso il fish bar Calamarando. Un locale che ti fa assaporare il gusto dello street food comodamente seduto a un tavolo, ricordandoti quanto ormai i panini siano diventati una proposta gourmet. Una proposta che può diventare una piacevole abitudine da godere con amici o per una cena romantica. Cupido trasformato in un panino è un’ottima idea!

Calamarando a Manfredonia

Ingredienti scelti con competenza, abbinamenti ricercati, gustose salse rendono i fish sandwich perfetti. Si assapora il sapore del mare! Addentandoli scopri quella filosofia che rende il panino una proposta gastronomica intramontabile. Dietro un panino, considerato ingiustamente un piatto povero, da consumare velocemente, si nasconde la possibilità di giocare con la qualità delle materie prime, con la gioia di mangiare con le mani senza suscitare rimproveri o occhiate di disapprovazione, oltre che addentare con bramosia una proposta che non ti aspettavi. I titolari sottolineano con orgoglio come abbiano contribuito con l’aperura del locale a recuperare un vicolo abbandonato ma di particolare bellezza. “Abbiamo -continuano a raccontarmi- scelto di servire il pesce con una modalità easy“.

L’identità di una regione si può scoprire anche addentando un panino

In una cultura della globalizzazione che impone piatti con gusti anonimi che non esaltano i sapori del luogo dove sono proposti, scoprire un locale che ti fa conoscere la Puglia in un morso è un’esperienza magnifica. Sono sempre più convinta che per conoscere un luogo, il carattere di chi lo abita, occorre mangiare ciò che è proposto nei ristoranti. Ma non solo i piatti della tradizione, anche quelli creativi, innovativi. E poi addentare un panino è sempre divertimento puro!

Calamarando – Lungomare Nazario Sauro 19, 71043 Manfredonia

[pods name=”post” slug=”19411″ template=”post teaser”]
[pods name=”post” slug=”11276″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

conoscere il burro

Sicuri di conoscere il burro? Come lo conservi?

la giardiniera di morgan: abbinamenti

Perchè La Giardiniera di Morgan è così irresistibile