in

Alberghi diffusi in Molise per un’esperienza di cibo e cultura

Un po’ albergo, un po’ casa, di certo capace di raccontarti una città, un borgo, una regione. L’Albergo diffuso è la nuova forma di ospitalità glam, capace di rispettare la tradizione senza imporre la rinuncia ai confort. Seguendo la filosofia della valorizzazione di strutture già esistenti, senza promuovere nuove edificazioni, permette spesso di restituire vita ad antichi borghi che rischiano l’abbandono. Al di là dell’originalità, della capacità di offrire un’accoglienza autentica, rappresentano un ottimo modello di sviluppo turistico del territorio. Prezzi onesti per vivere un’esperienza che ti permette di conoscere meglio un luogo.

Il Molise conosce importanti esempi di alberghi diffusi. Se avete in programma una vacanza in questa bellissima regione, vi suggerisco 3 posti dove pernottare.

Alberghi diffusi in Molise

Residenza Sveva

Alberghi diffusi in Molise. residenza Sveva

Nel centro del borgo antico di Termoli, affacciato sul mare, la Residenza Sveva rappresenta la situazione migliore per comprendere la cultura molisana. L’edificio principale si trova nei pressi della Cattedrale, a 100 metri dalla spiaggia e vicino all’imbarco dei traghetti per le Isole Tremiti. Tra le mura del centro storico, Residenza Sveva propone diverse camere, ognuna con delle caratteristiche uniche.

Accanto all’edificio principale, da provare il ristorante Svevia, che propone diversi piatti tipici, dal brodetto di pesce alla pasta alla chitarra fino alle linguine condite con ragù di seppie e ai calamari ripieni.

La Piana dei Mulini

Alberghi diffusi in Molise: la Piana dei Mulini

La Piana dei Mulini, presso la località di Colle d’Anchise, in provincia di Campobasso, nasce grazie alla ristrutturazione di un mulino ad acqua risalente al Settecento, trasformato poi in una centrale idroelettrica. Sono disponibili 7 camere rustiche recuperate grazie alla maestria di artigiani locali. Tutto intorno sentieri e passerelle offrono l’accesso all’ area del Parco Fluviale del fiume Biferno. La cucina propone piatti tipici molisani in nome della valorizzazione del territorio.

Borgotufi

Alberghi diffusi in Molise: borgotufi, ristorante Ocrà

Circondato da meleti, Borgotufi, a Castel Del Giudice, in provincia di Isernia, è il paradiso di chi vuole lasciarsi sedurre dai peccati di gola e dalla possibilità di fare belle passeggiate. Borgotufi è l’esempio di come si possano recuperare piccoli borghi destinati a cadere a pezzi. Casette ricoperte in pietra locale, dotate di sistemi antisismici, sono la prova che i sogni possono trasformarsi in realtà. Qui si mangia poi assai bene: la cucina del ristorante Ocrà è raffinata, di ottimo livello. Da non sottovalutare poi la presenza di un centro benessere con piscina, bagno turco e sala massaggi.

Informazioni utili

Residenza Sveva

Piazza Duomo 11

Termoli (CB)

Tel 0875 706803

La Piana dei Mulini

Strada Statale 647 Fondo Valle del Biferno, km 7

Colle D’anchise (CB)

Tel 0874 787330

Borgotufi

Via Borgo Tufi, 80

Castel del Giudice (IS)

Tel 0865 946820

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

2 Comments

  1. ALLA PIANA MI FERMAI PER MANGIARE UN GIORNO CON PARTE DELLA MIA FAMIGLIA HO MANGIATO D’ECCELLENZA SAPORI D’ALTRI TEMPI E GENUINITA MI SONO RIPROMESSO DI RITORNARCI APPENA òA SALUTE ME LO PERMETTE MA NE HO PARLATO CON TANTI AMICI CHE POI SI SONO CONGRATULATI PER AVERGLI SUGGERITO LA LA PIANA DEI MULINI

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Notre-Dame e gli chef: polemica in Francia per i fondi per ricostruirla

Notre-Dame e gli chef; Eugenio Boer rivoluziona il menu…che cosa c’è di nuovo in cucina?

Le foglie di banano al posto della plastica

Foglie di banano: la risposta green alla plastica