in

Agosto? 6 idee per viaggi, fughe, percorsi per rigenerarsi

Marrakesh-Marocco

marrakesh

Città imperiale, ricca di suggestioni. É la capitale del sud del Marocco, è stata il punto di arrivo di tante carovane nomadi. Qui si sono incontrate popolazioni berbere, arabe, andaluse ed ebree. Un’esperienza da vivere è perdersi nel labirinto del mercato e godersi il tramonto nella grande piazza. Ovvero: odori, profumi, suoni, il rimbombare delle voci, la musica, il richiamo dei muezzin.

Consiglio: aspettare la sera, assistendo a quella magia che trasforma una piazza che di giorno è uno spazio abitato da incantatori di serpenti in un luogo popolato da carretti che si trasformano in ristoranti improvvisati. Spiedini di carne e teste di capra, frutta, verdura  zuppe, uova, cous cous…a voi la scelta!

Perinaldo-Liguria

viaggi in agosto: Perinaldo in Liguria

Piccolo borgo ligure, chiamato il Poggio delle Stelle, in provincia di Imperia, da scegliere se siete amanti della cosiddetta Italia minore, che poi tanto minore non è! É un luogo suggestivo, dove puoi organizzare escursioni, gite in bicicletta, visite in un paese ricco di storia, testimoniata dai numerosi murales che impreziosiscono i suggestivi carrugi. Da non perdere il museo Gian Domenico Cassini e l’Osservatorio astronomico comunale, che propone a appassionati e curiosi incontri a tema e serate di apertura pubblica.

Consiglio: se avete la possibilità andate il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, quando nessuno può permettersi di non esprimere almeno un desiderio. Vi assicuro che si realizzerà!

Jungfrau-Svizzera

Viaggi in agosto: Jungfrau

Volete sapere se una vacanza sullo Jungfrau fa per voi? Dovete concentrarvi su una piccola frase magica: dimenticare il tempo. Paradossalmente nella nazione che ha inventato gli orologi, rendendoli oggetti di culto, bisogna fingere che non esistano. Insomma bisogna rallentare i ritmi, dimenticare la fretta per abbandonarsi alla suggestione del paesaggio e scoprire che cosa rende meravigliosa questa zona.

Consiglio: provare l’ebbrezza del “velogemel”, inventato nel 1911 da Christian Bühlmann, carpentiere di Grindelwald. Si tratta della prima “bicicletta da neve”, che consente di spostarsi agevolmente sia in piano sia in discesa. Un telaio in legno, munito di due pattini di metallo e di un manubrio, permettono di avanzare spingendosi con i piedi.

Croazia

Viaggi in agosto

Un suggerimento? La Croazia del Nord, insolita meta turistica, alla ricerca della cucina tradizionale. Goulash, kulen, strukli, strudel. Ecco alcuni esempi. Se tutti conoscono il gulash, forse occorre una breve descrizione delle altre proposte. Il kulen è un salame piccante aromatizzato alla paprika, spesso servito con formaggio fresco, peperoni, pomodori e verdure sott’olio. Gli Strukli sono rotoloni rustici di pasta fresca fatta in casa prodotti con diversi tipi di cereali e cotti al forno. La farcitura è dolce o salata, con ripieno di formaggio. Lo strudel è un rotolo di pasta sfoglia con un ripieno di formaggio fresco, mele e noci.

Consiglio: degustare il vino. Nel nord-ovest della Croazia sono prodotti soprattutto il Riesling, Riesling Renano, Chardonnay, Moslavac e Skrlet (in Moslavina), Kraljevina, Pinot bianco e grigio. La Croazia nord-orientale produce anche Grasevina, poi Sylvaner, Riesling, Chardonnay, Pinot bianco e grigio, Gewurztraminer, Sauvignon Blanc, Frankovka e Zweigelt.

Sorrento-Campania

Viaggi ad agosto: Sorrento

Sorrento, ovvero la città delle Sirene, ispiratrice della canzone “Torna a Surriento”, composta dai fratelli De Curtis all’inizio del ‘900 in occasione della visita del primo ministro dell’epoca Giuseppe Zanardelli, offre la possibilità di vivere il mare, ma anche di fare passeggiate sul lungomare o visitare luoghi che testimoniano il suo passato. Si possono anche noleggiare barche per scoprire le piccole insenature, di cui è ricca la costiera sorrentina.

Consiglio: non potete partire senza avere acquistato una bottiglia di limoncello, liquore tipico prodotto con le bucce di limone, acqua, alcool e zucchero.

Mauritius- Constance Belle Mare Plage

Viaggi in agosto: Mauritius

Impossibile non rimanere affascinati dal mare di Mauritius. Di mari ne ho visti tanti, e altri ancora ne vedrò, ma questo rimane nel cuore. Spiagge bianche, mare turchino, suoni naturali e musiche create dall’uomo, popolazione ospitale…qualcosa di simile a ciò che si immagina quando si pensa al paradiso! Io ho passato un’indimenticabile vacanza al Constance Hotel Belle Mare Plage Resort, dove ho avuto la fortuna di assistere al Festival Culinaire Bernard Loiseau.

Consiglio: il periodo migliore per organizzare un viaggio è da ottobre a dicembre. Una volta arrivati …vivete l’emozione di perdervi in un mercato locale, dove scoprire i profumi e i sapori di una frutta e verdura da favola!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Traghetto leonardesco: lo guida Ingrid Anghileri

La forza femminile del Traghetto Leonardesco

sito archeologico ercolano

Serate alternative? Ercolano si visita di sera!