Pizza marinara e altre idee: Da Zero il tempio delle eccellenze del Cilento

Share on FacebookTweet about this on Twitter

C’è un particolare di Da Zero, una delle pizzerie più apprezzate di Milano, che mi piace sottolineare: la volontà di fare scoprire i prodotti tipici del Cilento. Se pochi sanno in quale regione si trova il Cilento, ancora di meno conoscono le tipicità di un luogo tutto da esplorare.

Da Zero non è un franchising, ma una rete di pizzerie creata da Paolo De Simone, Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia. A Milano tre indirizzi, a Brera, in via Luini e in via De Amicis, poi una a Torino, a Matera e a Vallo della Lucania.

Da Zero e la riapertura con il format il Tavolo del Viaggio

La riapertura segue attentamente i protocolli nazionali, rispettando il distanziamento e le misure di igiene. Ma si va oltre. Si è dato infatti il via anche al “Tavolo del Viaggio“, un concept ideato per consentire un viaggio nella tipica tradizione della cucina del Cilento, “una terra – come ricorda Carmine Mainenti che nasconde tanti tesori culturali oltre che enogastronomici“.

pizza marinara Da Zero Cilento. Il format del tavolo del gusto

Entusiasmo, passione umiltà, ecco le parole che meglio descrivono Carmine, il mio Virgilio nel viaggio intrapreso per conoscere le pizze di Da Zero, ma anche i prodotti del Cilento. Perché il centro del progetto di Paolo, Carmine e Giuseppe è proprio raccontare un territorio attraverso la bontà e il valore culturale delle pizze.

Ed è proprio Carmine Mainenti che ci racconta il Tavolo del Viaggio: “Si prenota il tavolo per cenare insieme ad un gruppo di amici in uno spazio riservato che consente di rispettare le misure di distanziamento. Si degusta un menu fisso che consente un vero e proprio viaggio nelle eccellenze del Cilento.

I menu variano periodicamente e consentono di assaggiare pizze fatte con prodotti del Cilento, vini e birre artigianali cilentani di produttori che hanno fatto loro la filosofia di Da Zero. Prima di terminare l’esperienza i nostri ospiti riceveranno un prodotto del nostro paniere enogastronomico da provare a casa seguendo le nostre ricette“.

Ma tu sai dove è il Cilento?

Ce lo spiega Carmine: “Spesso confuso con il Salento, il Cilento si trova a sud di Salerno. Ce lo ricorda lo stesso nome, che unisce il nome del fiume Alento con il prefisso Cis. Infatti il Cilento è quel territorio che si trova dopo il fiume Alento. La  porta del Cilento è Paestum, sito Unesco con Elea – Velia e la Certosa di Padula. Una grande risorsa del territorio è il Parco Nazionale del Cilento, Riserva della Biosfera e dal 2010 il primo parco nazionale italiano a diventare Geoparco”.

La pizza Da Zero? Sorprendentemente buona…di più un tuffo nella cultura del cibo

Le pizze famelicamente…assaggiate

Marinara cilentana

pizza marinara Da Zero Cilento

Una pizza della tradizione che celebra i prodotti del Cilento per eccellenza: il pomodoro e le alici di Menaica.  Queste ultime raccontano una antica tradizione e sono una vera chicca. La loro caratteristica è la delicatezza e il colore della carne bianca tendente al rosa.

Margherita

pizza margherita Da Zero

La pizza per eccellenza, qui resa unica dall’impasto e dalla qualità del pomodoro e della mozzarella. Per molti la scelta giusta per capire se una pizza è davvero buona!

Tonno e ammaccate

pizza marinara Da Zero Cilento
Gli ingredienti? Fior di latte di Agerola caseificio “Zi Monaco”, tonno “Aura” di Palinuro, cipolla ramata di Montoro,olive ammaccate di Salella, basilico, ed olio extravergine di oliva.

Primula palinuri

pizza marinara Da Zero Cilento

Il nome? Richiama il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento, area protetta in provincia di Salerno. Negli ingredienti ricorda  i colori del fiore: giallo, bianco e verde.

Pensiero stupendo: il cannolo cilentano

pizza marinara Da Zero Cilento. Il cannolo cilentano

Nulla a che vedere con il cannolo siciliano. Una sfoglia croccante farcita con una delicata crema pasticcera. Lungo circa 10-12 cm e con diametro pari a 2-3 cm presenta bollosità dovute alla cottura per immersione in olio bollente.

Perché la pizza di Da Zero è famelicamente consigliata

  • L’eccellenza degli ingredienti
  • La qualità dell’impasto
  • La leggerezza delle pizze
  • Il cornicione che non è gommoso
  • La perfezione della cottura

Potrebbe interessarti anche:


I segreti della pizza: tutta questione di impasto, lievitazione, stesura e cottura

La pizza, la regina del Made in Italy, non è più solo un "affare" dei pizzaioli. Ora lo è anche degli chef che la propongono sempre più spesso nei loro menù. Con la consapevolezza che cibo è cultura. I segreti della pizza sono molti e vanno dal tipo di impasto, alla lievitazione, alla stesura, alla cottura fino alla scelta...I segreti della pizza: tutta questione di impasto, lievitazione, stesura e cottura ultima modifica: 2018-09-07T09:39:00+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


La marinara cilentana: come farla a casa

Considerata una delle migliori pizzerie di Milano, Da Zero ha fatto conoscere a chi considera la pizza una "religione", la pizza cilentana. La si può assaggiare in tre locali, in via Bernardino Luini 9,...La marinara cilentana: come farla a casa ultima modifica: 2020-07-02T10:50:49+00:00 da Monica Viani

Pizza marinara e altre idee: Da Zero il tempio delle eccellenze del Cilento ultima modifica: 2020-07-16T09:17:50+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *