La pizzeria 081 a Melegnano e gli zaleti (giallini) per Carnevale, che cosa c’è di nuovo in cucina?

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Questa settimana vi proponiamo la pizzeria, 081, aperta da un anno, a Melegnano e una ricetta della tradizione veneta, adatta per salutare il Carnevale. La pizzeria 081, in realtà, è molto di più di una pizzeria. Il titolare Francesco Saggese è, infatti, un ottimo chef che ha saputo mettere a frutto il suo background culinario per creare una pizza gourmet a impasto napoletano, basso e farcito con ingredienti ricercati, materie prime di stagione ed elaborazioni tipiche della cucina più raffinata. Gli zaleti sono, invece, raccomandati dal grande gastronomo Artusi.

081 a Melegnano, l’indirizzo da segnare in agenda per chi ama la pizza napoletana verace con spunti guormet

Nel centro di Melegnano, a  pochi passi dal castello mediceo della cittadina, ha da un anno aperto la pizzeria 081. Una pizzeria davvero unica. Propone una pizza verace napoletana ma con spunti gourmet. Molto curato è l’impasto della pizza: si lavora sugli impasti a lunga maturazione, dalle 24 alle 36 ore, in base all’umidità e alla temperatura.

Le pizze? Da ‘A Margherit, A’ Bufal, A’ Norma, fino alle specialità come la 081 (pomodorini gialli di Corbara, alici di Cetara, olive taggiasche, scaglie di caciocavallo, basilico e olio evo), la Napoli 2.0 (pomodorino giallo, pomodoro corbarino, alici di Cetara, origano e olio evo) o la Pistacchio e Murtadell. Oppure le stagionali come “la tartufo” con crema di tartufo bianco, funghi porcini, fior di latte di Agerola , tartufo nero a scaglie e parmigiano reggiano 24 mesi o “la zucca” con crema di zucca del nostro orto, provola affumicata al naturale, salsiccia, funghi porcini e olio al rosmarino.

E per finire il pranzo o la cena fatevi tentare dai dolci. Dai classici napoletani, come la pastiera e la caprese, all’indimenticabile tiramisu fatto con il sifone.

Il tutto con la possibilità di scegliere se mangiare nella pizzeria o nell’adiacente ristorante più raccolto e intimo. Il menu? Il medesimo.

Un dolce di Carnevale? Gli zaleti

Gli zaleti (giallini) devono il loro nome al colore dato dalla farina di mais. Ecco come li descrive l’Artusi: “Signore mamme, trastullate i vostri bambini con questi gialletti, ma avvertite di non assaggiarli se non volete sentirli piangere per caso molto probabile che a loro tocchi la minor parte.” Sono prodotti in tutta l’area veneta e consumati soprattutto a Carnevale.

La ricetta degli zaleti

Ingredienti

850 g di burro

750 g di zucchero

750 g di uova intere

20 g di bicarbonato d’ammonio

1000 g di fioretto o farina di mais gialla

1650 g di farina per frolla

20 g di sale

750 g di uvetta Arancio Vaniglia

Procedimento

Montare con una frusta grossa il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e continuare l’impasto con il gancio come una frolla. Formare dei rotolini e tagliarli a pezzettini. Allungare leggermente dando la forma tipica. Cuocere a 180°C per la platea oppure a 165°C nel forno ventilato per circa 13-14 minuti.

Per saperne di più:

Pizzeria O81
Via Castellini 31
20077 Melegnano (MI)
+39 375 538 8889
informazioni@081pizzeria.it
PRANZO 12:00 – 15:00, CENA 19:00 – 23:30
Chiuso il martedì

Potrebbe interessarti anche:


Dalla colazione alla sostenibilità, che cosa c’è di nuovo in cucina?

Siamo giunti quasi alla fine della Settimana della Moda di Milano e noi vi suggeriamo come cominciare a disintossicarvi dai suoi ritmi frenetici senza perdere la creatività. Come? Con una colazione a prova di...creativi...Dalla colazione alla sostenibilità, che cosa c’è di nuovo in cucina? ultima modifica: 2019-02-24T07:23:23+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Rotten su Netflix: che cosa c’è di nuovo (o di marcio) in cucina?

Cresce il dibattito sugli OGM e sui pesticidi utilizzati in agricoltura. Se ne discute in tavole rotonde, in dibattiti, in tv e in documentari, talvolta fatti con reale maestria. Un tema che mette sotto accusa la produzione alimentare industriale. Su Netflix sono visibili 6 episodi di una crime series dedicata al tema cibo e rapporto con l’ambiente. Rotten, in...Rotten su Netflix: che cosa c’è di nuovo (o di marcio) in cucina? ultima modifica: 2019-02-18T07:58:32+00:00 da Monica Viani

 

La pizzeria 081 a Melegnano e gli zaleti (giallini) per Carnevale, che cosa c’è di nuovo in cucina? ultima modifica: 2019-03-03T07:59:22+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *