in

Gorgonzola e Roquefort: non commettete errori!!!

Gorgonzola e Roquefort appartengono entrambi alla famiglia degli erborinati, ma non sono la stessa cosa! Eppure tante volte sono confusi. Un grave errore. Nonostante appartengano alla stessa famiglia, sono assai diversi, e spesso in gara tra loro.

Gorgonzola e Roquefort: quali le differenze?

Al di là del fatto che il gorgonzola è italiano e il Roquefort francese, li distingue una grande differenza: il primo è prodotto con latte di vacca intero pastorizzato, il secondo di pecora.  Il gorgonzola ha una crosta spessa e ruvida, il Roquefort  ne è privo. Ecco un breve identikit dei due formaggi per non confonderli e abbinarli nel modo giusto.

Gorgonzola

Il gorgonzola è dal 1996 un formaggio Dop, a pasta crudo, prodotto in Lombardia e Piemonte tutto l’anno. Se ne conoscono due versioni: una dolce, cremosa,  e una piccante, friabile. La stagionatura dura da 50 a 80 giorni (il 2Riserva 120 giorni) e le muffe si formano grazie all’aggiunta al latte di spore di fungo “Penicillum”, che permette la formazione delle venature verdognole e del profumo pungente. Si abbina a pere e noci, risotti, pasta e polenta.

Roquefort

Il Roquefort dal 1979 è tutelato dall’Appelation d’origine controlée (certificazione simile alla “Doc”) e dal 1996 dall”Appellation d’origine protegée, (simile alla Dop). Prodotto da novembre a giugno, ebbe origine  nel comune di Roquefort-sur-Soulzon, nel dipartimento di Aveyron. Oggi è prodotto nei  dipartimenti di Aude, Aveyron, Gard, Herault, Lozère e Tarn. Le tradizionali venature azzurognole sono acquisite attraverso l’inoculazione di spore di funghi di penicillum roqueforti o penicillum glaucum. Ha un sapore equilibrato e rotondo grazie al latte di pecora che ammorbidisce il gusto pronunciato della muffa. Richiama il sapore della frutta secca. Stagiona per circa 90 giorni presso le grotte di Roquefort-sur-Soulzon, ai piedi della montagna di Coumbalu. Ottimo spalmato sul pane alle noci caldo o con mostarda e miele. In Francia si serve spesso una crema calda di Roquefort.

Ora non avete più scuse per commettere errori!!! Gorgonzola e Roquefort sono diversi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Cibo, colore e psicologia

Cibo, colore e psicologia: qual è il ruolo dei coloranti?

pizzeria 081 a melegnano

La pizzeria 081 a Melegnano e gli zaleti (giallini) per Carnevale, che cosa c’è di nuovo in cucina?