in

Il menu Ultra del The Manzoni: una nuova visione di cucina

The Manzoni, un viaggio goloso nella cucina mediterranea. Una cucina che rispetta gli ingredienti.

The Manzoni, il ristorante-showroom nei pressi della Scala, è un viaggio nei sapori della cucina mediterranea riletta con una creatività elegante e rispettosa degli ingredienti.

Il grande merito del menu Ul|tra del ristorante The Manzoni? La capacità di trasferire una filosofia in un piatto, rifuggendo dai luoghi comuni.

Non è la prima volta che pranzo al ristorante The Manzoni. Ci torno sempre volentieri, perché la cucina di Giuseppe Daniele si propone come un percorso filosofico composto da diversi capitoli. Dopo Dynamo e Magnete, per la stagione primavera/estate è la volta della presentazione del menu Ul|tra. Un menu che rappresenta la maturità di un progetto iniziato solo l’anno scorso. Il nome del menù, dal latino “oltre”, “al di là” indica la volontà di proporre una qualità superiore alla norma, oltre la ragione, al di là delle sensazioni. Un salto metafisico, che esplora l’indicibile.

The Manzoni, una rivisitazione della cucina mediterranea

menu Ultra ristorante The Manzoni

Lo chef Giuseppe Daniele, il sous chef Gabriele Fiorino, il pastry chef Halit Gadja e l’intera affiatata brigata hanno fin dagli inizi esplorato il ruolo della tradizione della cucina mediterranea all’interno di un ristorante che, con originalità, nell’arredamento e nelle atmosfere, fonde passato, presente e futuro. Lo stesso avviene nei piatti dello chef Giuseppe Daniele, piatti che non conoscono improvvisazione, ma un grande studio degli ingredienti in nome della ricerca della qualità.

Il profilo gustativo del menu è all’insegna dell’eleganza, della delicatezza, dove sentori sapidi, aromatici e acidi si incontrano in modo armonico. Nessun sapore prevarica l’altro, nulla è eccessivo. In ogni proposta si avverte quella attenta ricerca che vuole impedire che non sia rispettata l’identità e il carattere dell’ingrediente. La cucina del ristorante The Manzoni meraviglia sempre per la sua capacità di rivelare una dote mai scontata: ogni boccone sorprende per il suo gusto elegante ma deciso, capace, come per magia, di fare riconoscere ed apprezzare l’eccellenza di ogni singolo ingrediente.

Il menu Ul|tra di The Manzoni: un’esplosione di sapori

Una cucina solida e creativa, che si occupa dell’essenziale, ma che osa spingersi oltre a ciò che ci aspettiamo che sia la cucina mediterranea

Il menu Ul|tra presenta proposte classiche rivisitate con eleganza, esaltando i sapori della cucina mediterranea. I piatti giocano con i sapori, i colori e le consistenze. Il pranzo si apre con un antipasto che va oltre ogni aspettativa: carciofo arrosto con purea di melanzane, arachidi, confettura di pomodoro e vaniglia. È la volta poi di un piatto di pesce e uno di carne: mosaico di ricciola alle erbe, mayo piccante e misticanza al gin seguito dalla squisita quaglia in tre consistenze con prugne e patata soffiata. Sorprendenti le linguine alla “Gerardo di Nola”, un piatto dove sapori contrastanti si sposano in modo armonico. E poi il mio piatto preferito: il coniglio, cotto in modo impeccabile e impreziosito dalla presenza di “umili verdure”, salsa ai pinoli e con un fondo piccante che ne esalta il sapore.

E come sempre ti raccomando di non rinunciare ai dolci proposti dal pastry chef Halit Gadja. Questa volta sono stata sedotta dall’uovo alla catalana, un dolce che sembra un quadro, che colpisce anche per un elegante cromatismo.


Il commento famelico

Come sempre, un pranzo o una cena al ristorante The Manzoni è la dimostrazione come sia possibile proporre un menu che rappresenta una cucina autentica, priva di vuoti formalismi, capace di dialogare in modo seducente con l’ospite. Soprattutto piatti, che oltre essere un trionfo di sapori, sanno raccontare un progetto, ricordandoci che la cucina per essere gourmet deve sapere anche esprimere cultura e valori.

Cosa scegliere al ristorante The Manzoni

Il ristorante The Manzoni propone, oltre alla carta, anche un Menu degustazione da 150 euro composto da un antipasto, un primo di pasta fresca, due secondi (uno di pesce e uno di carne) e due dessert. A pranzo è disponibile anche il Business lunch à la carte, che prevede un antipasto a scelta e un primo o un secondo a 30 euro, acqua e caffè inclusi.

Ristorante The Manzoni

Via Alessandro Manzoni, 5 – Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Quale frutta e verdura conservare separatamente

Qual è la dieta migliore per la salute del cuore?

Cosa fare in Lunigiana

Cosa fare in Lunigiana, terra tra Liguria, Toscana ed Emilia