in

Qual è la dieta migliore per la salute del cuore?

Keto, Paleo, Dash…ma qual è la dieta migliore per il cuore? Uno studio valuta dieci diete in base ai loro effetti sul cuore, su una scala da 0 a 100.

Che cosa fare per prendersi cura del cuore ed evitare disturbi cardiovascolari? Sappiamo che dobbiamo smettere di fumare, ridurre il sale ed evitare di consumare troppo alcol. Ma sappiamo che cosa dobbiamo mangiare? L‘American Heart Association rende nota una classifica delle diete migliori per il nostro cuore. Ricordiamo che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo, con una stima di 17,9 milioni di morti ogni anno secondo l’OMS. I consigli? Scegliere modelli dietetici salutari piuttosto che puntare su singoli alimenti; curare l’alimentazione in base all’età; favorire consumi sostenibili da un punto di vista ambientale; contrastare fenomeni che allontanano da corrette abitudini alimentari.

Qual è la dieta migliore per la salute del cuore? Le dimagranti in fondo alla classifica

Le diete dimagranti non fanno bene al cuore. Soprattutto quelle che predicano l’abolizione o la netta riduzione dei carboidrati. Un esempio? La dieta Atkins. Ma anche la dieta paleolitica è bocciata. Nel suo menu, infatti, sono previsti pasti composti principalmente da carne, che escludono cereali integrali, legumi, oli e latticini. Le due diete sono ricche di grassi saturi, che promuovono lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Mangiare vegetariano fa bene al cuore?

Secondo lo studio dell’ American Heart Association le diete vegetariane si piazzano al terzo posto. Al secondo posto la dieta mediterranea, che si basa su pasti ricchi di frutta e verdura di stagione, pesce e cereali integrali. Per il cuore, la dieta ideale rimane la dieta DASH (Dietary Approaches to Stopping Hypertension), che poggia una base vegetale (frutta e verdura fresca e secca, semi e semi oleosi, cereali integrali), con una quantità limitata di proteine animali e prodotti dolci. 

Ora sai qual è la dieta migliore per il cuore? Qualsiasi dieta scegli, ricordati che i cibi trasformati non fanno mai bene, dal momento che sono stati associati ad ansia, depressione e declino cognitivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ristoranti a milano

5 ristoranti a Milano da provare a maggio scelti da Famelici

Il menu Ultra del The Manzoni

Il menu Ultra del The Manzoni: una nuova visione di cucina