El Porteño Prohibido, dove assaporare la cultura argentina

La scommessa del ristorante El Porteño Prohibido si basa su una cucina argentina fatta di carne, guarniciones ed empanadas. Un menu raffinato servito in un locale con una vocazione di vecchia casa argentina.

Nel cuore di Milano c’è un ristorante argentino in cui coesistono diversi spazi e numerose anime. Un locale dal mood  e dall’atmosfera calda. El Porteño Prohibido è un locale dove gustare ottimi cocktail, eccellenti piatti della cucina argentina e, nello stesso tempo, assistere a spettacolari dinner show. Non solo, è anche l’unica “casa de tango” in Europa, ovvero il solo locale che propone gli spettacoli tipici della capitale argentina. Se ci vai, vorrai tornarci. Ne siamo certi!

Il locale – il quarto per il gruppo El Porteño, un gruppo che in questi anni si è fatto conoscere a Milano con i ristoranti in via Gian Galeazzo, viale Elvezia e via Speronari – è stato progettato in due aree principali, separate da una tenda di velluto porpora che si apre su una sala da 150-160 coperti gremita di tavoli e illuminata da luci soffuse. Sulla destra due salette private e d’atmosfera: la sala tango rossa e la sala polo di colore nero che possono restare separate o essere unite a seconda della necessità.

Un ambiente elegante, raffinato, curato in ogni piccolo dettaglio, dalle preziose collezioni di calici ai quadri, dai vinili alla meravigliosa libreria della sala tango, dal pavimento tipico che richiama i Los Conventillos ( i caratteristici alloggi urbani collettivi argentini) fino ai preziosi lampadari. E non scordarti di andare in bagno. Un vero goiellino fatto di specchi in cui cercare la propria immagine!

Prima di varcare la soglia del ristorante ti puoi immergere nelle atmosfere argentine del Flores Cocteles, il cocktail bar con una vita indipendente rispetto al ristorante. Il Flores Cocteles, con i suoi pavimenti a scacchi, i lampadari di cristallo e le luci soffuse, è la perfetta preview degli spettacoli a cui si può assistere cenando al El Porteño Prohibido. La tenda, che li separa, ti fa entrare magicamente in una “casa” argentina, dove il design, gli arredi e i colori evocano la cultura del paese conosciuto in tutto il mondo per il tango.

Un menu di radici argentine: dall’antipasto al dolce

La proposta gastronomica è riconducibile alla carne argentina, la cui cottura è basata sulla cultura del fuoco. Imperdibile l’asado (il termine indica la modalità di cottura alla brace) o la parilla (una parrillada tradizionale comprende chinchulines, morcilla, chorizo, salchicha parrillera, costolette, lomo e bifes), ma anche il filetto di fassona tagliato al coltello, uovo di quaglia, tartufo nero e spezie o il filetto di manzo argentino con foie gras, riduzione di aceto balsamico e purea di patate.

Le carni sono servite accompagnate dalle guarniciones, un mix di salse e leccornie come crema di zucca, patate fritte, insalata argentina con pomodoro, cetrioli e cipolla, insalata russa, purea di patate. E come dire di no alle empanadas? Per chiudere in dolcezza, immancabile il Dulce de leche.


Uno spettacolo di tango Made in Argentina

Nin solo un’eccellente cena. Noi abbiamo assistito ad un coinvolgente spettacolo di tango argentino. Gli spettacoli, firmati dal coreografo e ballerino Miguel Angel Zotto, sono creati sulle note di melodie di grandi autori come Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Sul palco si sono esibite tre coppie di ballerini, tre musicisti che hanno suonato bandoneon (strumento trasizionale per il tango), violino e pianoforte e una cantante che ha fatto da voce narrante mentre sullo sfondo erano proiettati alcuni contributi video sull’Argentina. Gli spettacoli di tango si alternano, nel corso della settimana, ai visual show di musica, danza e acrobazie della compagnia Malabares. Che dire? Una serata trascorsa al ristorante El Porteño Prohibido è un tuffo nella cultura argentina e nel divertimento!!!

El Porteno Prohibido e il tango

El Porteño Prohibido

via Macedonio Melloni 9, 20129 Milano

Aperto da martedì a domenica dalle ore 20.00

Flores Cócteles

via Macedonio Melloni 9, 20129 Milano

Aperto da martedì a domenica dalle 19.00 alle 02.00

Credit Photo: Massimo Marcolin

Potrebbe interessarti anche:


5 ristoranti aperti a Milano nel 2022 da provare

La ristorazione milanese corre veloce, riempiendo il vuoto lasciato da due anni di Covid. Ecco cinque nuovi locali aperti nel 2022 dove mangiare la cucina tradizionale, orientale o la pizza. Il mondo della ristorazione milanese si avvicina sempre più ai ritmi velocissimi della moda. Così a Milano continuano ad aprire nuovi ristoranti. Un ritmo vertiginoso. Ogni mese aprono cocktail bar,...5 ristoranti aperti a Milano nel 2022 da provare ultima modifica: 2022-12-27T09:28:40+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


La Sicilia nel calice: Milano 37 Restaurant e la cantina Gulfi

Milano 37 Restaurant di Gorgonzola inaugura una serie di serate con menu e degustazioni di vini proposti da cantine di grande valore. Si parte giovedì 1° dicembre con la siciliana Gulfi. Milano 37 Restaurant di Gorgonzola è uno dei ristoranti che inseriamo nella lista degli imperdibili di Famelici. Qui puoi scoprire tutto il fascino della cucina primordiale e di menu capaci di sorprenderti. Nel...La Sicilia nel calice: Milano 37 Restaurant e la cantina Gulfi ultima modifica: 2022-11-29T11:58:45+01:00 da Doppiamente Famelici


El Porteño Prohibido, dove assaporare la cultura argentina ultima modifica: 2023-01-09T09:42:27+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *