in

Flores Còcteles e Flores Classic Drink Night: il regno dei cocktail

Flores Cócteles, un cocktail bar elegante e raffinato, annesso al ristorante argentino El Porteño Prohibido, è il posto giusto per conoscere e degustare la cultura del bere miscelato. Imperdibili le Flores Classic Drink Night nel segno della divulgazione della mixology e con protagonisti i migliori bartender.

Flores Cócteles è uno dei cocktail bar più eleganti di Milano e uno dei preferiti dai milanesi. Soprattutto ora che sono organizzate le Flores Classic Drink, serate promosse per divulgare l’arte della mixology.

Flores Cócteles è un locale del capoluogo lombardo che, tra gli amanti dei buoni cocktail, è diventato un must. Non solo per i milanesi, ma per chiunque arrivi in città. La prima cosa che colpisce, quando si entra in questo cocktail bar dall’aria segreta e misteriosa, è il suo arredamento elegante e glamour. Un assaggio di quello che ammirerai se deciderai di fermarti a cena al ristorante annesso, El Porteño Prohibido.

Flores Cócteles, il cocktail bar che si trasforma in un’esperienza

L’esterno discreto, in via Macedonio Melloni 9, contrasta con l’eleganza e il calore del suo interno. La prima piacevole impressione è quella di sentirsi calati nelle calde atmosfere di una accogliente casa argentina. Il protagonista degli spazi è ovviamente il suo bellissimo bar. I tavolini sono poi disposti sotto una copertura, che, aprendosi, crea un dehors.

Flores Cocteles Flores Classic Drink Night

Noi ci siamo innamorati, in particolare, dei contrasti creati dagli specchi, delle applique alle pareti, dei lampadari di cristallo e della disposizione di comode poltrone e divani in pelle che formano intimi salottini.

I cocktail del Flores Cócteles

L’eleganza che si apre davanti ai nostri occhi è la cornice perfetta per gustare quei cocktail che hanno reso possibile al Flores Cócteles di segnalarsi come uno dei migliori cocktail bar di Milano. Meticolosamente preparati e serviti nei corretti bicchieri, i cocktail spiccano per saper celebrare i grandi classici della mixology. Imperdibile il Negroni fatto con gin, vermouth rosso e bitter. Noi, godendo della special drink list di Marco Rossi, ospite della Quinta One Night, abbiamo degustato anche il Negroni 1796, creato con rum Santa Teresa 1796, vermouth alla banana, peanut butter e bitter al burro.

Negroni Vintage Flores Cocteles Milano

Il Negroni non è l’unico grande classico della mixology presente nella ricca cocktail list di Flores Còcteles. Tra le rivisitazioni di grandi classici Especiales, ti segnaliamo:

  • l’aromatico ed elegante Clover Club, inizialmente riservato ai soli uomini, con gin Tanquery Ten, limone e velluto di lamponi;
  • la fresca ed esotica Vodka Sour con vodka, limone, zucchero e maracuya:
  • il robusto e intenso Long Island con gin Tanquery Ten, vodka, triple sec, rum, limone, zucchero e cola;
  • lo strutturato Manhattan con Bulleit Rye, Carpano Antica Formula, french vermouth e bitters.

A completare l’offerta della drink list i Clasicos, tra cui Mojito, Daiquiri, Spritz, Hugo, Margarita.

Flores Còcteles e Flores Classic Drink Night

Flores Còcteles e Flores Classic Drink Night

La nostra aspirazione è quella di contribuire alla crescita della cultura dei cocktail classici e della storia della miscelazione. Dopo il periodo buio della mixology, a cavallo tra gli Anni ‘70 e tutti i ‘90, siamo stati travolti dalla Seconda Golden Age dei cocktail. Un fenomeno ancora in corso, cominciato in Italia una dozzina di anni fa. Da allora, il livello del bere miscelato -italiano e internazionale- è cresciuto tantissimo. Il che è positivo, ovviamente. Ma, di contro, abbiamo assistito al boom dei “signature drink”, ovvero delle creazioni originali, dimenticando troppo spesso le ricette classiche. Che sono e devono essere sempre alla base di qualunque ricerca e innovazione. Ecco perché abbiamo deciso di investire nella promozione della cultura della miscelazione classica”, spiega Sebastian Bernardez, promotore del progetto di Flores Cócteles insieme al fratello Alejandro Bernardez e Fabio Acampora, tutti e tre soci di Dorrego Company, società che dal 1995 ha cambiato la scena della notte milanese aprendo oltre 20 attività nel settore Horeca.

I prossimi appuntamenti delle Flores Classic Drink Night

  • 15 novembre – ALEX FREZZA (L’Antiquario, Napoli)
  • 22 novembre – CRISTIAN BUGIADA (Freni e Frizioni | La Punta Expendio de Agave, Roma)
  • 29 novembre – SEBASTIAN BERNARDEZ (Flores Cocteles) 
  • 12 marzo 2023 – BENJAMIN CAVAGNA (1930 Cocktail Bar, Milano)

Perché non perdersi la serata dell’8 novembre

Sevi andarci, soprattutto se sei un amante delle serie tv The Crown. La serata sarà nel segno della premiatissima serie Netflix dedicata al regno di Elisabetta II che torna per la sua quinta stagione dalle 9:00 (italiane) del mattino del 9 novembre.

Ivan Orsini e1667472837339

In collaborazione con Campari Academy, la prossima Flores Twist on Classic Night ospiterà il bartender dell’American Bar Ivan Orsini. Guest scelta ovviamente per la sua caparbietà, ma anche per il locale che rappresenta. L’American Bar del The Savoy Hotel è infatti emblema della storia della miscelazione classica londinese, nonché un indirizzo conosciuto a tutti gli appassionati di The Crown. Già, perché la principessa Diana ne era cliente affezionata, come testimoniano i numerosi scatti che l’hanno immortalata davanti all’ingresso dell’hotel, compresa una foto scattata appena tre giorni prima del suo addio ufficiale a Carlo III. E visto che ogni stagione di The Crown copre circa un decennio, la penultima si concentrerà sugli Anni ’90 e racconterà, tra le altre vicende, proprio il divorzio dell’allora principe Carlo e della principessa Diana nel 1996 e la tragica morte di lei nell’incidente d’auto del Tunnel dell’Alma a Parigi, nel 1997.

Per l’occasione saranno proposte tre rivisitazioni di cocktail classici firmate dalla guest. In carta, anche un twist dell’Hanky Panky. Un cocktail degli Anni 20 del ‘900 creato proprio al The Savoy dalla prima e unica donna ad oggi ad aver ricoperto la carica di head bartender dell’American Bar: Ada Coleman. Un drink che omaggia l’hotel, una barlady mito della mixology e la storia del bere miscelato.

Ada Coleman bartending at the Savoy circa 1920

TWIST ON CLASSIC di IVAN ORSINI (Flores Còcteles e Flores Classic Drink Night)

PARIS HARRI’S

Campari, Tio Pepe Fino en Rama, Gonzalo Byass Palo Cortado , Appleton 8

HANKY PANKY HIGHBALL

Montelobos Mezcal, Cordiale di rapa rossa e peperoncino, Cynar, Campari Soda

FOLLOW THE SUN

Campari, Ceylon Arrack, Mango e Cocco acidificati, Sale

OPEN YOUR MIND

Campari, Cinzano 1757 Rosso, Calvados Reserve, Fiori di Rosa e Ciliegio, Peychaud’s

Flores Cócteles in nome del bere consapevole

A noi piace molto l’obiettivo promosso da Dorrego Company, ovvero contribuire alla diffusione della cultura responsabile e consapevole del bere. Un impegno importante perchè la mixology è più di un cocktail. È un’arte che assomiglia molto al mondo dell’alchimia e che può regalare le stesse emozioni di un’opera d’arte.

Flores Cócteles

via Macedonio Melloni 9, Milano

dalle 19:00 alle 02:00, dal martedì alla domenica

infoline 02 25062491

Credit Foto: Massimo Marcolin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Come utilizzare le croste del grana in cucina: 4 ricette

Come utilizzare le croste del grana: non si butta via niente

Cos'è la listeria e come evitarla

Cos’è la listeria, conoscerla per evitarla