in

I segreti per evitare la muffa delle arance

Limoni, mandarini e arance sono frutti facilmente soggetti alla muffa in superficie. Meglio evitare di mangiarli, perchè la muffa potrebbe aver raggiunto anche il frutto.

Controlla la scorza che deve apparire soda, non devono esserci ammaccature e il frutto non deve risultare troppo leggero. I più pesanti sono di sicuro più ricchi di succo

Premessa: meglio sempre lavare  sotto l’acqua corrente la scorza delle arance. Per evitare la formazione della muffa, bisogna sceglierle bene dal fruttivendolo, al mercato o al supermercato. Prima di acquistarli, controlla la scorza che deve apparire soda, non devono esserci ammaccature e il frutto non deve risultare troppo leggero. I più pesanti sono di sicuro più ricchi di succo. Se sapete di non consumarli subito, acquistatele non mature.

Come conservare le arance per evitare la muffa

Meglio evitare di metterle nella fruttiera o in un contenitore. Se possibile, meglio metterle una accanto all’altra, distanziandole per permettere all’aria di circolare. É consigliabile evitare i luoghi soleggiati e conservarle in un posto asciutto, fresco e arioso. Vanno poi subito spostate le arance che presentano i primi segni di ammaccature o di muffe. Occorrerebbe separare le arance più vecchie da quelle acquistate più di recente. Se ne sono state acquistate tante, potete conservarle in frigo, anche se non manca chi è contrario perchè sostiene che il freddo danneggi la scorza e il frutto diventi insapore e acquoso. Come per tutta la frutta e la verdura, è meglio acquistare quella che riteniamo di mangiare in pochi giorni. Un modo facile anche per combattere lo spreco alimentare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

2 Comments

  1. io le sbollento in acqua e bicarbonato per un minuto poi le asciugo e le metto in frigo distanziate. Questa operazione la faccio a metà aprile e le conservo fino a luglio sempre buonissime e fresche. faccio male ?

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricette dei liquori della tradizione: cabaione, alchermes, caffè, cacao, latte, arancia

Le ricette dei liquori della tradizione facili da fare a casa

termine naturale sulle etichette

Il termine naturale sulle etichette va regolamentato. Subito!