in

Ricette autunnali: plumcake con farina Legù, frutta secca e cioccolato

Il tema maggiormente discusso negli ultimi anni? Come migliorare la qualità del cibo in modo che sia salutare, senza perdere il gusto. Abbiamo provato per voi la proposta di Legù, un tipo di “pasta”, povera di carboidrati e ricca di proteine vegetali. Un mix di legumi con tempi di cottura record, ottima proposta per sportivi, celiaci o per coloro che devono affrontare una dieta ipolidipica o ipocalorica. Una porzione di Legù (pari a 60 grammi) contiene quasi la metà di carboidrati di una stessa porzione di pasta di grano duro e il doppio delle proteine. È una fonte naturale di proteine vegetali perché è fatta soltanto con farine di legumi combinate tra loro in proporzioni diverse, secondo ricette studiate, bilanciate e brevettate. Ricordiamo che i legumi contengono:

  • un alto contenuto energetico per la loro componente glucidica
  • scarsa presenza di grassi
  • ricchezza di proteine vegetali  ricchi di fibra alimentare
  • un elevato potere saziante per l’alto contenuto di fibre.

Per il condimento di Legù, preferite ai pomodori altre verdure quali, ad esempio, zucchine, melanzane, rapa…

Noi vi regaliamo una ricetta dolce per addolcire le prime giornate autunnali.

Plumcake con farina Legù, frutta secca e cioccolato

Ingredienti

140 g Farina Legù

70 g Zucchero di canna integrale

12 g Cacao amaro

1 Bustina di lievito per dolci

150 ml Latte di soia

45 g Olio di semi di arachide

Granella di nocciole

Procedimento

In una ciotola mescolatela farina Legù, lo zucchero di canna integrale, il cacao amaro e una bustina di lievito per dolci. Aggiungete il latte di soia e l’olio di semi di arachide. Versate in stampini per muffin e decorate la superficie con granella di nocciole. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Obicà

Cooking Style: la tradizione della mozzarella di Bufala Campana Dop+l’innovazione del Food to Share = Obicà

brianzachenutre oasigalbuserabianca 02 e1612350267543

Lessico#foodcultural: Fuoco