Cobia: il pesce del futuro? Sostenibile e gustoso

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Superfood? Tutti ne parlano. Saranno il cibo del futuro? Sembra di sì. Nutrienti, sani e buoni. Sorge però un problema. La salvaguardia del Pianeta. Prendiamo in esame la situazione ittica. Secondo la FAO, entro il 2050, 10 miliardi di persone mangeranno pesce! Non possiamo fare finta di niente. Gli esseri umani devono nutrirsi, ma lo stesso Pianeta chiede di essere accudito. Dobbiamo imparare a nutrirci, prendendoci cura dell’Ambiente. Il pesce Cobia, un superfood che proviene dai mari caraibici, può essere una risposta sana, gustosa e sostenibile.

Dobbiamo prestare attenzione a ciò che mettiamo nel nostro carrello della spesa. Il consumatore consapevole vuole sapere dove è pescato il pesce, se è di allevamento, come si è nutrito.

Chi è il pesce cobia? Famelici ve lo presenta

Il pesce caraibico Cobia, presentato alla Langosteria Cafè di Milano, è sempre più conosciuto anche in Italia, sia per il suo sapore sia per essere una scelta etica e sostenibile. Molti chef lo propongono già nei loro menu. «Il Cobia – spiega Bernard Leger, vicepresidente Open Blue Cobia– è allevato in mare aperto, a 20 miglia dalla costa atlantica di Panama, in 12 gabbie, delle stesse dimensioni dello Stadio di San Siro, poste a 40 metri di profondità, in acque pulite».  Ma che cosa mangia il cobia? Mangime brevettato composto da farina di pesce, olio di pesce, proteine vegetali, vitamine e minerali. La shelf life? 20 giorni. La carne che consistenza ha? Morbida e burrosa, simile a quella del merluzzo nero. Come lo si prepara? In tanti modi: in umido, fritto, al forno, ottimo anche crudo. La catena del freddo a -35°C  garantisce una qualità del pesce come appena pescato.

Per informazioni: www.openblue.com 

Potrebbe interessarti anche:


Pesce di lago: la rivincita. Il missultin di Marco Sacco

Pesce di lago? Marco Sacco crede nella sua rivincita e ci propone una ricetta: il Missultin. Lo fa presentandoci una pacificazione del pesce di mare e del pesce nato nelle acque di lago. La sarda sta al mare come il missoltino sta al lago. Due mondi apparentemente inconciliabili o con una possibilità di incontro? Marco Sacco ci tenta provando a...Pesce di lago: la rivincita. Il missultin di Marco Sacco ultima modifica: 2018-05-29T15:02:56+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Sushi, sashimi, carpaccio, tartare e altre preparazioni a base di pesce

Quale preparazione a base di pesce scegliere? Vi proponiamo sushi, sashimi, tartare di pesce, ma anche ceviche e Gravad Lax. Sushi Pesce fresco accompagnato da bocconcini di riso e anche da alghe, vegetali o uova. Se ne conoscono diverse varianti. Ecco le principali: • Mazkizushi: involtino con al centro un cubetto di pesce crudo • Chirashi: vari tipi di pesce serviti in una...Sushi, sashimi, carpaccio, tartare e altre preparazioni a base di pesce ultima modifica: 2017-12-13T00:03:15+00:00 da Monica Viani

 

 

Cobia: il pesce del futuro? Sostenibile e gustoso ultima modifica: 2018-06-14T00:18:00+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *