in

Qual è il pane più sano da mangiare?

Pochi resistono al pane in tavola. Non manca però chi sostiene che sia da eliminare dalla nostra dieta insieme ad altri carboidrati. In realtà il pane è una grande fonte di cereali integrali.

Negli ultumi anni il pane con altri carboidrati è stato più volte demonizzato. In realtà può essere incluso in una dieta equilibrata in nome di un regime alimentare non eccessivamente restrittivo e bilanciato durante l’intera giornata.

Il pane è stato spesso accusato di essere dannoso per la nostra salute. In realtà i carboidrati sono fondamentali per il nostro benessere, per cui il pane può benissimo fare parte di una dieta equilibrata. Come testimoniano diversi studi, i cereali integrali presenti nel pane favoriscono la prevenzione del diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, i tumori del colon-retto e del pancreas. Inoltre i carboidrati sono energia per il cervello. Quando non ne assumiamo, ci si sente pigri, con poca energia. Se stai cercando il pane più sano, ci sono molti fattori da considerare:

  • il tipo di pane e come è prodotto
  • gli alimenti con cui lo abbini
  • quando e quanto ne mangi.

Qual è il pane più sano da mangiare? Il pane di grano o con il lievito madre?

Per sapere quale pane fa meglio alla salute, occorre chiarire qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere. I pani di grano offrono più vitamine, cereali integrali, fibre e hanno un impatto meno negativo sulla glicemia. Per curare la salute dell’intestino ti puoi rivolgere a quello prodotto con lievito madre. La pasta madre oltre che ad una fermentazione alcolica porta anche ad una fermentazione lattica (simile a quella che avviene nello yogurt) in cui i microrganismi lattici trasformano parte degli zuccheri della farina in acido lattico e in parte in acido acetico. Un processo che può essere utile per i microbiomi intestinali. Il lievito madre a fermentazione lenta permette di digerire il glutine più facilmente. Oltre al tipo di pane, occorre prestare attenzione a come viene prodotto. Meglio optare per pani realizzati con ingredienti semplici, come farina, acqua, sale e lievito. Se stai cercando più fibre, opta per un prodotto realizzato con cereali integrali. La cosa migliore è poi comprare il pane artigianale da un panettiere che certifichi la qualità del suo prodotto. Se, invece, si compra pane confezionato, è importante leggere attentamente l’etichetta. È meglio evitare i pani speciali pubblicizzati con la dicitura “con basso contenuto di carboidrati”. Di solito hanno più ingredienti aggiunti e non necessari allo scopo di dargli un sapore migliore. Se sei alla ricerca di fibra, scegli il pane con semi nella crosta.

Con quali alimenti abbinare il pane

Raramente mangiamo il pane da solo, quindi è importante valutare con quali alimenti lo abbiniamo. Il pane deve fare parte di un pasto equilibrato con l’aggiunta di grassi e proteine sane che aiutano a mantenere le energie acquisite. Ad esempio, se stai preparando la colazione, prova ad abbinare toast con uova e frutta. Il pranzo e la cena devono poi essere equilibrati.

Qual è il pane più sano da mangiare? Dipende da ciò che vogliamo ottenere. Se ci piace, non elimiamolo dalla nostra dieta, impariamo solo come inserirlo in un regime alimentare sano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

One Comment

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Brolo dei Giusti il Custoza

Con Brolo dei Giusti il Custoza guarda al futuro

cucina asiatica da MU Fish

Spettacolare cucina asiatica da MU Fish a Nova Milanese