Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Terracrèpolo ***

s.m. popolare, da “terra” + “crepare”, nel senso di “fendere”. Pianta erbacea perenne della famiglia delle Compositae detta anche Caccialepre, Grattalingua, Caccialebbra, Latticina, Latticrepolo, Lattughino, Paparrastello … Cresce su terreni sassosi, scarpate, incolti aridi fino a mille metri di altitudine. Nome scientifico Rheicardia picroides.

Dove l’ho sentita:
Quando lo chef Fabrizio Borraccino del ristorante Poggio Rosso presso il relais Borgo San Felice, nel Chianti Senese, ha messo su un piatto – il piatto delle foto – una giostra di foglie fresche raccolte nei dintorni, tutte da assaggiare al naturale. C’erano rosolaccio, strigoli, spinacio rosso selvatico, portulaca, tarassaco, crisantemo, acetosella, barba di becco e, ovviamente, terracrèpolo. Queste erbe sono variamente presenti nei suoi piatti.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
Daniela Ferrando

Terracrèpolo. Riconosciamo quest’erba durante le nostre passeggiate. Il blog “Erbe dei campi” è utile fonte. Sarà, comunque, che amo le parole sdrucciole. Sarà il fascino delle erbe spontanee, del foraging, dei fiori eduli, dei giardini delle erbe più o meno segreti che sorgono qua e là. Fascino che non considero una moda: con buona pace di zenzero e avocado che pur apprezzo, evviva le erbe dei nostri campi in cucina, non solo in insalata.

Per saperne di più:

www.borgosanfelice.it

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: oliandolo

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Oliàndolo *** s.m., operatore della filiera dell’olio, chi rivende olio. Cfr. latino “Olearius”, greco “ἐλαιοπώλης” (pron. elaiopòles) Dove l’ho sentita: Alla presentazione del primo Percorso formativo per Assaggiatori di Olio di Oliva organizzato da AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti...Lessico#foodcultural: oliandolo ultima modifica: 2017-08-28T10:20:23+02:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Potrebbe interessarti anche:


Di petalo in petalo: 5 fiori edibili per 5 suggestioni letterarie

Per Famelici cibo e cultura sono un legame forte che accompagna numerose nostre scelte editoriali. Ci piace contaminare suggestioni culturali con scelte culinarie. "Mi chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere”. Molti chef sono andati oltre alla massima di Confucio e i fiori li propongono nei loro...Di petalo in petalo: 5 fiori edibili per 5 suggestioni letterarie ultima modifica: 2017-07-25T00:15:40+02:00 da Monica Viani

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo ultima modifica: 2017-09-15T18:50:19+02:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *