in

Lessico#foodcultural: Ciuculatié

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Ciuculatié ***

s.m. dialettale torinese: “cioccolataio”, cfr il francese “chocolatier”. Francesizzando, “ciuculatié” con l’accento acuto. Chi ha detto che i vari dialetti regionali italiani non possano essere celebrati, anche in enogastronomia, per la loro gustosa sonorità, per la storia che ogni singola parola racconta?

Dove l’ho sentita:
Questo appellativo non è sempre un complimento. Anzi. Filippo Novelli, pastry chef campione del mondo e creatore di delizie per La Perla di Torino, racconta che l’espressione “fare la figura del ciuculatié” o “ciuculatié” aveva un tono dispregiativo. Perché? Bisogna tornare indietro al periodo sabaudo, quando a Torino, patria della cioccolata calda e delle praline di pasticceria, c’erano 63 torrefazioni. E i cioccolatieri erano i più ricchi della città, subito dopo la casata reale.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Ciuculatié. Questi commercianti arricchiti sfoggiavano il loro benessere – oggi li definiremmo dei parvenus – e andavano in giro in carrozza. Ma le loro carrozze non erano belle e preziose come quelle reali. Da qui, “fare la figura del ciuculatié” o semplicemente “ciuculatié”, è diventato un icastico sinonimo di “vorrei ma non posso”. A dirla tutta, anche il corrispettivo milanese ha lo stesso significato.

Per saperne di più:
Ci siete rimasti male? Mangiateci su un Cioccolatino della Felicità, con beneficio vostro e beneficenza verso Azione Contro la Fame.
E se, incontentabili, volete saperne di più sulle carrozze dei Savoia, c’è una bellissima mostra alla Venaria Reale, aperta fino al 4/2/18.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

gianduiotto: storia e curiosità

Gianduiotto. Il cioccolatino nato “per colpa” di Napoleone

riso artemide

Ricette autunnali: riso Artemide e tagliatelle di seppia