in

Lessico#foodcultural: Bottaggio

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Bottaggio ***

[bot-tàg-gio] s.m. riferito a una minestra o una pietanza brodosa. Diversi dizionari concordano nel mettere la parola “bottaggio” in relazione col francese “potage”. Quindi, niente a che vedere con le botti. Piuttosto, molto vicino a “potacchio”, “potaccio” e simili voci dialettali e popolari.

Dove l’ho sentita:
Per “colpa” dello chef piemontese Giacomo Gallina che nel Ristorante Bucaneve dell’Oasi Zegna a Bielmonte ha giustappunto aperto un pranzo (importante, inaugurale) con questo piatto. La sua era una variante con le verdure che, tagliate e grossi tocchi, emergevano da un sapido brodo vegetale. Tra zucca, carciofo, topinambour, sedano rapa, puntarelle spuntava un delicato canederlo poco più grande di una noce.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Bottaggio. “pietanza lombarda” recita un dotto commento dell’Accademia della Crusca che, nell’approfondimento di questo termine, compulsa varie fonti lessicali. E lombarda tanto che infatti, tecnicamente, anche la cassoeula è un bottaggio.

Che poi molto spesso il termine “lombarda” si estenda al nord-ovest d’Italia uscendo dalla regione vera e propria, non è una sorpresa. Tutta bontà che sconfina.

Per saperne di più:
Qui, sulla cucina del Bucaneve e su Giacomo Gallina, che da Dubai è rientrato nel suo Piemonte. Su significato e grafia di “bottaggio”, parla la Crusca.

[Immagine: iPhone di Daniela]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa vedere a Spoleto

Cosa vedere a Spoleto (soprattutto se è la prima volta!)

Natale a Roma e i suoi mercatini

Natale a Roma e suoi mercatini famosi nel mondo….