Lessico #foodcultural: Trombetta

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In ordine sparso, parole di lessico #foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Trombetta ***

[trom-bèt-ta] s. f. abbreviativo per “zucchina trombetta”, la Cucurbita moschata. Verde chiaro, pochissimi semi, sottile e lunga fino a un metro con una quasi voluta finale, è tipica della piana di Albenga. E musica per la cucina ligure.

Dove l’ho sentita:
La conosco da sempre. Questo ortaggio elegante, delicato, l’ho appena trovato sotto forma di pesto e di lunghe fettucce appena scottate a complemento di un primo di ravioli di branzino. Usciva dalle cucine dello storico Grand Hotel Diana di Alassio, così anni ’70, così affascinante, presto oggetto di una ristrutturazione che preserverà l’identità esteriore ma rinnoverà i servizi, profondamente, nel nome della bellezza ad personam e di uno stile di vita che ama la discrezione e detesta il chiasso.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

Trombetta. E così, sembra uno strumento musicale, ma non lo è. Questa fragile meraviglia vegetale regna insieme al pomodoro cuore di bue, al carciofo e all’asparago violetto negli orti tra Liguria di Ponente e Piemonte. Ma è Albenga la sua casa elettiva.

Sono stati i diabolici marinai liguri a portarla in Italia dall’America centrosettentrionale, si pensa. Loro d’altronde tornavano con tutto ciò che trovavano lungo il viaggio. Avranno avuto difficoltà a stivare tante di queste zucchine che con le loro curve capricciose creano giochi di pieni e di vuoti, non ottimali se lo spazio è poco. Il design della natura è spesso malizioso.

Per saperne di più:
La Zucchina, che poi è anche Zucca Trombetta – un approfondimento.
Un dizionario del dialetto savonese. Ordinabile, ma difficile a trovarsi … molto più facile scaricare una ricetta per fare il pesto di zucchine o una torta verde.

[Immagine: iPhone di Daniela]

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Acqua piatta

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Acqua piatta *** Qui e ora non stiamo parlando di mare, di onde, di superfici calme o agitate. Né di piattezza o piattitudine come se fossero disvalori. Stiamo invece usando tecnicamente un aggettivo molto comune...Lessico#foodcultural: Acqua piatta ultima modifica: 2017-10-23T10:42:03+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Lessico #foodcultural: Edulo

In ordine sparso, parole di lessico #foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Edulo *** agg. da confrontare con il latino ĕdūlis, da edĕre, mangiare. Significa commestibile, è sinonimo di mangiabile, edibile. Ma volete mettere il gusto di usare "edulo": la lectio difficilior, l’opzione più difficile? Dove...Lessico #foodcultural: Edulo ultima modifica: 2018-06-03T18:57:33+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lessico #foodcultural: Trombetta ultima modifica: 2018-07-09T11:20:15+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *