in

Vino e matrimonio: quale scegliere per una “unione” perfetta

Stai organizzando il tuo matrimonio? Noi ti suggeriamo una selezione di vini Masciarelli Tenute Agricole. Vini per ricordare il giorno più importante della tua vita.

Hai trovato il luogo dove festeggiare il tuo matrimonio, hai scelto il vestito, prenotato il ristorante? Hai quasi chiuso il cerchio. Manca solo la scelta dei vini giusti, uno per ogni portata. Dovrai offrire un vino per il brindisi, all’abbinamento cibo e vino più opportuno.

Noi vi suggeriamo un percorso enologico per la vostra festa. Protagonisti? I vini Masciarelli Tenute Agricole.

  • aperitivo: Villa Gemma Cerasuolo Superiore doc
  • menù pesce: Abruzzo Malvasia DOC ISKRA Marina
  • menù di carne: ISKRA Montepulciano d’Abruzzo Riserva doc
  • per dessert al cioccolato fondente: Villa Gemma Montepulciano.

Vino e matrimonio: percorso enologico consigliato

Villa Gemma Cerasuolo Superiore doc

famelici matrimonio vino Villa Gemma Cerasuolo oriz 1

Ottenuto da uve 100% Montepulciano d’Abruzzo vinificate in bianco, questo vino della tradizione abruzzese
deve il nome al suo caratteristico colore rosso ciliegia, particolarmente carico. Sapido e succoso, il Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore colpisce per i suoi aromi intensi di ciliegie fresche, fiori di ciliegio, agrumi e petali di rosa. Fresco e stuzzicante, unisce la texture avvolgente tipica dei vini rossi con la freschezza e l’acidità propria dei bianchi. Vino gastronomico per eccellenza, si abbina facilmente a piatti di carne, pesce, pasta e verdure ed è perfetto con pizza, fritti e tempura. Caratteristiche che lo rendono ideale per un vivace aperitivo ma anche una scelta facile a tutto pasto, da servire giocando con le temperature a seconda della portata.

Abruzzo Malvasia DOC ISKRA Marina

matrimonio e vini abruzzesi

Vino della memoria per eccellenza per Marina Cvetic, legato alla sua infanzia e giovinezza in Croazia, è frutto di una varietà di Malvasia Istriana non autoctona ma ben acclimatata all’Abruzzo, dove i filari sono stati impiantati nel 2010, nella tenuta di Loreto Aprutino. Alla vendemmia settembrina, segue una vinificazione in tino ed un ulteriore affinamento in bottiglia. Il risultato è un bianco intenso ma posato, fresco ed equilibrato che restituisce al palato uno squisito bilanciamento tra note floreali ed idrocarburiche. Accompagnamento ideale per crudités asiatiche o transalpine, come pesce crudo, sushi e ostriche di Normandia.

ISKRA Montepulciano d’Abruzzo Riserva doc

matrimonio e vini abruzzesi

Frutto di uve Montepulciano in purezza raccolte da un’unica vigna Controguerra sulle colline in provincia di Teramo, questo vino racconta con le sue tonalità romantiche rubino scuro, con la sua morbidezza vellutata e i suoi aromi intensi di frutta rossa matura, uno dei terroir più interessanti dell’ Abruzzo. Alla vendemmia, segue la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e un primo affinamento di 12 mesi in barrique di rovere. Da ultimo, un affinamento in bottiglia lungo 24 mesi. Denso e corposo, presenta vivide note di more, prugna, mirtilli e frutti di bosco. Abbinamento perfetto per agnello arrosto e carni in umido o per cibi ricchi e speziati.

Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Riserva doc

matrimonio e vini abruzzesi

Austero e maestoso, il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma è un’interpretazione originale e mai scontata del grande autoctono abruzzese. Frutto di una continua ricerca e sperimentazione, il Villa Gemma nasce da uve 100% Montepulciano raccolte a mano in cassette nel Cru di Cave a San Martino sulla Marruccina. Dopo la fermentazione in acciaio il Villa Gemma affina in barrique di rovere francese: potente ed elegante, rivela grande carica espressiva e straordinaria capacità d’invecchiamento, con profumi pieni ed esplosivi che evolvono in modo sorprendente nel corso degli anni. Perfetto da abbinare ai piatti più tradizionali, è la scelta ideale per i secondi di carne e selvaggina, all’agnello al forno al cinghiale arrosto e ai formaggi stagionati. Stupisce a fine pasto, se accompagnato ad un dessert al cioccolato fondente.

Idea famelica: il vino come bomboniera

E se vuoi stupire i tuoi ospiti al posto della solita -e diciamo spesso inutile – bomboniera, perché non rendere unico il ricordo del vostro matrimonio con una buona bottiglia di vino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ub week end a imperia per conoscere l'olio extra vergine d'oliva

Un week end a Imperia per conoscere la cultura dell’olio

fienile fluò sui colli bolognesi

Fienile Fluò: cibo, arte, emozioni