Sai quali sono i formaggi più costosi al mondo?

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Scommettiamo che non sapete quali sono i formaggi più costosi? Eccovi le quotazioni dei primi 5.

Sai quali sono i formaggi più costosi al mondo?

  • Pule (o ‘piccolo di asino’ in Serbo) – 1.000 euro/kg
  • White Stilton Gold – 700 euro/kg
  • Formaggio di renna – oltre 500 euro/kg
  • Bitto storico – 245 euro/kg
  • Caciocavallo podolico – circa 70 euro/kg

Che sorpresa! Il re dei formaggi più cari non è né francese, né italiano, ma serbo. Altra sorpresa: non è fatto con latte di mucca, di capra, o di pecora, ma di asina.

L’Italia nella prima cinquina piazza 2 formaggi: il bitto storico, prodotto in alpeggio sulle Prealpi Orobie tra giugno e settembre, da latte di vacca crudo e latte di capre di razza orobica, e il caciocavallo podolico,  prodotto dal latte di vacche d’origine ucraina, allevate tra Abruzzo e Puglia. Per quanto possa stupire, nei primi 5 non troviamo nessun francese.

Perchè il Pule è così caro

Tutta colpa delle asine, il cui  latte si trova esclusivamente nei Balcani, nella riserva naturale Zasavica. Un luxury food giustificato anche dal pericolo di estinzione delle asine. Per un chilo di formaggio occorrono circa 25 litri di latte.

Il latte d’asina presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico per la produzione di un formaggio dalle qualità inimitabili:

  • un bassissimo livello lipidico;
  • una quantità di lattosio che è  simile a quella del latte umano:
  • una percentuale molto bassa di caseina.

L’alternativa meno cara rispetto al pule

Non avete la disponibilità economica per comprarlo? Potete ripiegare sul suo parente povero:  il manchego, prodotto nella regione di La Mancha dal latte di pecora Manchego pastorizzato a crudo.

Il commento famelico

Perchè stupirsi del costo del Pule? Il latte d’asina è pregiato. Non ricordate Cleopatra e la sua avvenenza? Faceva il bagno nel latte d’asina! Taluni dicono che lo facesse una volta al giorno!

Potrebbe interessarti anche:


Di capra, di vacca, di pecora o di bufala, i 5 formaggi italiani più buoni (almeno per Famelici!)

Se ami la cucina italiana, devi conoscere i formaggi italiani. Nel mondo rappresentano il Made in Italy. Certo ci sono ottimi formaggi in Francia, Svizzera, Austria e in tanti altri paesi europei, ma quelli...Di capra, di vacca, di pecora o di bufala, i 5 formaggi italiani più buoni (almeno per Famelici!) ultima modifica: 2018-12-12T13:56:22+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Brianza, vini da assaggiare…magari con i formaggini di Montevecchia!

Forse la Lombardia non è conosciuta per i suoi vini come altre regioni italiane. Eppure si possono trovare buone proposte che si accompagnano ai piatti e ai prodotti della cucina lombarda. In particolare la...Brianza, vini da assaggiare…magari con i formaggini di Montevecchia! ultima modifica: 2018-06-15T20:19:58+00:00 da Monica Viani

 

Sai quali sono i formaggi più costosi al mondo? ultima modifica: 2019-10-11T18:42:00+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *