Ricette regionali: il pan Muez o sformato di mele

Il pan Muez o sformato di mele è una torta da forno, con profumo speziato di cannella da gustare con vino liquoroso. È una ricetta di riciclo, un tempo assai diffusa tra le famiglie contadine, che sfrutta la semplicità del pane, per giunta raffermo, e che si trasforma in una leccornia. Un dolce “delle nonne” che non buttavano via niente, men che meno il pane.

Con il pane avanzato si può fare un dolce speziato di origine trentina, ideale per la merenda o a fine pasto accompagnata da un bicchiere di vino dolce o di grappa. Una torta, al cui impasto, rispetto alla più semplice ricetta originale, si può aggiungere cioccolato e più tipi di frutta secca.

Ricette regionali: il pan Muez o sformato di mele

Ingredienti

150 g di pane raffermo

200 g di latte tiepido

125 g di burro

125 g di zucchero

100 g di tuorli

125 g di farina di mandorle

1/2 baccello di vaniglia

2 g di cannella in polvere

35 g di fecola

7 g di lievito baking

120 g di mele a cubetti saltate

100 g di cioccolato fondente spezzettato

150 g di albumi

50 g di zucchero

Sciroppo Grappa

Procedimento

Unire al latte il pane raffermo a pezzettini senza crosta. Nel frattempo montare con il burro. Aggiungere lo zucchero, successivamente e lentamente i tuorli e incorporare la farina di mandorle, la bacca di vaniglia, la cannella in polvere, la fecola setacciata con il lievito baking, le mele, il cioccolato e il pane ammorbidito e frullato.

Unire delicatamente gli albumi montati con lo zucchero. Mettere in stampi imburrati e passati con pane grattugiato. Cuocere a 175°C per 35 minuti.

A cottura ultimata, pennellare con uno sciroppo e con la grappa. Il dolce si conserva per 5 giorni ad una temperatura di 10°C.

Una ricetta per tornare a sorridere, cominciando ad imparare a non gettare nella spazzatura il cibo!

Potrebbe interessarti anche:


5 ricette per biscotti da té

I colori, le temperature della primavera invitano a sorseggiare il tè. In questi giorni per trascorrere il tempo della quarantena imposta dal  Coronavirus, passiamo molto tempo in cucina. Perché non accompagnarlo con dei biscotti...5 ricette per biscotti da té ultima modifica: 2020-04-26T15:41:20+02:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Ricette pasquali: babà, chantilly e arancia

La Pasqua è simbolo di rinascita e sulla tavola pasquale non può mancare il dolce. Al di là della colomba e dell'uovo di cioccolato, si può fare un dessert goloso, instagrammabile...da fare invidia a...Ricette pasquali: babà, chantilly e arancia ultima modifica: 2020-04-01T07:56:51+02:00 da Monica Viani

Ricette regionali: il pan Muez o sformato di mele ultima modifica: 2020-05-09T10:47:11+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *