in

Ricette primaverili: pere Martin Sec al gorgonzola

Un dolce facile da fare, anche per chi non ha grandi doti culinarie. Prevede l’utilizzo delle pere piemontesi Martin Sec e del gorgonzola.

Un dessert easy da proporre come fine pasto. Gli ingredienti principali sono le pere Martin Sec e il gorgonzola, ma a questi ingredienti si unisce il mascarpone, il vino Ghemme e il Marsala.

La pera Martin Sec

La pera Martin Sec è una delle varietà della pera Martin, coltivata in territorio cuneese. Il nome, probabilmente, trae origine da San Martino, la cui festa è celebrata l’11/13 novembre. La raccolta avviene tra la metà di ottobre e la prima metà di novembre,  la maturazione ha luogo nei fruttai, da dicembre a marzo.

É di dimensioni piccole, con buccia color ruggine e piccole macchie dorate. La polpa è bianco giallastra, è croccante e granulosa, poco succosa. Presenta un sapore dolciastro e aromatico con scarsa acidità.
Per la sua buccia spessa, la pera Martin è sopporta bene la cottura e, anche alle alte temperature in forno, raggrinzisce ma resta soda. É ritenuta dagli chef la pera più adatta per preparazioni dolciarie.

La ricetta: pere Martin Sec al gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di mascarpone
  • 1 bicchiere di panna fresca
  • 8 pere Martin Sec
  • 1/2 l di vino Ghemme
  • 1/2 bicchiere di Marsala vergine
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 150 g di zucchero

Preparazione

Sciogliete il gorgonzola scaldandolo insieme alla panna, quindi lasciatelo raffreddare. Incorporatevi il mascarpone, lo zucchero, il Marsala vergine.

Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea. Pelate le pere e mettetele in una casseruola con il vino, l’acqua e lo zucchero. Cuocete a fuoco lento per 45 minuti finché la salsa sarà molto compatta.

Servite due pere in ogni piatto tagliate a ventaglio, su una base di crema al gorgonzola e versando sopra al tutto un cucchiaino di salsa al vino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Maverick, cocktail da fare a casa sognando Tom Cruise

Maverick, cocktail da fare a casa sognando Tom Cruise

come abbinare l'acqua a piatti gourmet

Cibo e cultura: come abbinare l’acqua a piatti gourmet