in

Ricette invernali: sgombro con peperoni

Una ricetta dai gusti semplici, saporita proposta dallo chef Fabrizio Ferrari. «Questa idea di cucina- racconta- vive attraverso il recupero dei prodotti del territorio e la ricerca e l’utilizzo di materie prime povere, ma dalla personalità fortissima e di alta qualità. Le erbe di campo, per esempio, quali aglio orsino, luppolo selvatico, tarassaco, grano arso; le carni povere e i tagli poco usati, come pancia, gola, diaframma, e i pesci della nostra tradizione, tra cui lo storione e il baccalà. Ma anche le alghe che, senza scomodare le tradizioni culinarie del Sud Est asiatico e quella giapponese, erano già usate dai Romani. Il mio è un “ripescaggio”.

Sgombro con peperoni

di Fabrizio Ferrari

Ingredienti per 2 persone

1 n › Sgombro da 500 g circa, già sfilettato e spinato
100 g › Peperone rosso
200 g › Patate
2 dl › Olio d’oliva extravergine
2 n › Ricci di mare
1 n › Mazzetto di basilico
1 n › Mazzetto di cerfoglio
q.b. › Fior di sale
q.b. › Pepe nero

Procedimento

Cuocete il peperone al forno a 180°C per 18 minuti, spellatelo e riducetene metà in crema con l’aiuto di un mixer, aggiungendo poco olio e fior di sale. Tenete da parte. Con l’altra metà del peperone, formate una losanga delle stesse dimensioni del filetto di pesce. Tagliate a metà ognuno dei due filetti di pesce. In un piatto mettete a marinare il filetto con la crema di peperone, sale e pepe per circa 15 minuti. Sbucciate la patata, tagliatela a lamelle sottilissime e sovrapponetele in una terrina alternando olio, sale e pepe. Cuocete in forno a 170°C per 40 minuti, raffreddate e tagliate in rettangoli delle stesse dimensioni del mezzo filetto. Ponete la millefoglie di patata in una teglietta con della carta forno. Cuocete il filetto di sgombro in padella a fuoco vivace con pochissimo olio e solo sul lato della pelle, per 2 minuti. Mettete la polpa dei due ricci nel bicchiere del frullatore, montate alla massima potenza aggiungendo olio a filo e poco sale e pepe, fino a ottenere una maionese di riccio che userete a gocce sul fondo del piatto. Tuffate un mazzetto di basilico e uno di cerfoglio in una casseruola d’acqua bollente per 3 secondi, raffreddate in acqua e ghiaccio, strizzate bene e frullate in mixer con olio e poco sale.

Montaggio

Adagiate mezzo filetto di pesce sulla millefoglie di patata, appoggiatevi sopra il peperone a losanga e sovrapponete l’altra metà del filetto. Irrorate con un filo d’olio e mettete in forno a 180°C per 8 minuti. Ponete al centro di un piatto la composizione di pesce, patate e peperone e, con l’aiuto di una spatola piatta, sgocciolate la maionese di riccio e la clorofilla di erbe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

27 gennaio, Giornata della Memoria

27 gennaio, Giornata della Memoria: Umberto Eco per non dimenticare

Nutella scontata del 70% fino ad esaurimento scorte.

Nutella scontata del 70% ed è subito rissa