in

Ricette con il prosciutto facili e sfiziose

Due ricette per utilizzare con creatività il prosciutto crudo e cotto

1. Caesar salad con prosciutto crudo e funghi crudi a fettine

Due idee per utilizzare il prosciutto in cucina. L’azienda Veroni suggerisce una ricetta con protagonista il crudo e una con il cotto.

La cucina italiana prevede spesso l’utilizzo del prosciutto in diverse ricette. L’azienda Veroni, nata nel 1925, da una piccola salumeria di provincia, è la storia di un’azienda familiare da sempre attenta alla qualità. La sua mission? L’amore per le cose buone, il rispetto della tradizione, la passione per la qualità e l’attenzione verso le nuove tendenze alimentari e della nutrizione. Lo storico salumificio di Correggio ci propone due ricette semplici, veloci e squisite da fare a casa.

Ricette con il prosciutto facili e sfiziose

Insalata di asparagi, prosciutto cotto arrosto, nastri di formaggio, cranberries e scalogno

Per 4 persone

Tempo di preparazione: 10’

Tempo di cottura: 10’

Ingredienti

1 mazzo di asparagi

50 g di prosciutto cotto arrosto Veroni

6-8 strisce di Emmental

2 cucchiai di cranberries disidratati

1 scalogno

basilico viola

olio d’oliva extravergine

sale

pepe

Procedimento

Mondare gli asparagi e sbollentarli per 10 minuti in acqua bollente salata. Trasferirli in un piatto da portata e condirli con un filo d’olio d’oliva extravergine, sale, pepe. Unire il prosciutto cotto arrosto a listarelle, il formaggio a strisce, lo scalogno affettato, il basilico e i cranberries. Condire a piacere e servire subito.

Caesar salad con prosciutto crudo e funghi crudi a fettine

Per 1 persona

Tempo di preparazione: 10’

Tempo di cottura: 3’

Ingredienti

1/2 baguette

150 g prosciutto crudo Veroni

150 g funghi freschi a fettine

20 g parmigiano reggiano

lattuga qb

100 g panna acida

1 cucchiaino di succo di limone

1 pizzico di scorza di limone

olio di oliva extravergine

1 spicchio d’aglio

sale

pepe


Procedimento

Preparare il condimento per l’insalata: procurarsi una ciotola. Mescolare la panna acida con il succo e la scorza di limone grattugiata.

Preparare il condimento per insaporire i crostini: schiacciare lo spicchio d’aglio, unire un pizzico di sale e tritarlo. Aggiungere un cucchiaio d’olio e mescolare con un cucchiaio schiacciando e sfregando ancora un po’ fino a ottenere un composto morbido. 

Mondare la lattuga ed eliminare eventuali foglie esterne troppo dure, scegliendo quelle interne più tenere. Lavarle, asciugarle e tenerle al fresco.

Trasferire olio e aglio in una padella antiaderente, unire un altro cucchiaio d’olio e fare insaporire. Aggiungere il pane ridotto a dadini e mescolare 2 minuti. Quando saranno dorati ritirare. 

Al momento di servire disporre l’insalata in un’insalatiera, versare 2 cucchiai di olio e mescolare. Aggiungere il sale, il pepe macinato al momento e mescolare ancora. Assaggiare e correggere se necessario. Aggiungere il parmigiano a scaglie, i crostini di pane, i funghi a fettine e girate. Servire con il prosciutto crudo Veroni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cucina asiatica da MU Fish

Spettacolare cucina asiatica da MU Fish a Nova Milanese

ristorante nigeriano con un tavolo

Il successo del ristorante nigeriano con un tavolo a New York