in

Ricette autunnali: peposo all’imprunetana

É arrivato l’autunno. Lo testimonia il “back to school”,  l‘amore che non conosce tradimentila coperta…di Linus o meno. E allora sfoghiamoci in cucina. Famelici  vi propone una ricetta della tradizione toscana: il peposo all’imprunetana.

Peposo all’imprunetana
Di Antonio Pidone
Ingredienti
500 g muscolo di manzo
3 cipolle grosse
2 rametti di rosmarino
5 l vino rosso
200 g pepe in grani
sale q.b
100 g farina
2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Procedimento
Tagliare il muscolo di manzo a pezzi grossolani e rosolarlo in padella a fuoco vivo per circa 10 minuti . Tritare fine la cipolla e rosolare in una casseruola per 10 minuti. Unire la carne già rosolata con la cipolla, immettere il pepe in grani, il rosmarino e la farina. Brasare x 10 minuti, bagnare con il vino rosso e unire il concentrato di pomodoro. Coprire con un coperchio e far cuocere lentamente per circa 2 ore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

come cambia il museo: materima

Luoghi da scoprire: a Materima esposte duecento sculture

Lessico#foodcultural: Casello

Lessico#foodcultural: Casello