Ricetta per San Valentino: Red Velvet elegante

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Unconditional, unconditionally
I will love you unconditionally
There is no fear now
Let go and just be free
I will love you unconditionally

Per il giorno di San ValentinoFamelici vi propone una torta: Red Velvet. Ve la proponiamo in una forma più elegante ed originale rispetto al classico cuore. Non è semplice, ma sicuramente di sicuro effetto. L’ingrediente che la rende cremosa è il mascarpone.

Ricetta per San Valentino: Red Velvet elegante

Red Velvet

Ingredienti 

350 g farina 00
110 g burro morbido
330 g zucchero semolato
3 uova
15 g cacao amaro in polvere
1 ½ cucchiaino estratto di vaniglia
1 ½ cucchiaino sale
125 g yogurt bianco
100 ml latte
1 ½ cucchiaino aceto di mele
1 ½ cucchiaino bicarbonato
Colorante rosso in gel

Per il cream cheese frosting

300 g zucchero a velo
150 g mascarpone
80 g burro

Per la crema al mascarpone (decorazione torta)

170 g mascarpone
60 g zucchero a velo – qualche goccia di colorante rosso
135 g panna da montare (senza zucchero)

Procedimento

Ungere una teglia  e foderarla sulla base con carta forno. Setacciare la farina in una ciotola. Mescolare il cacao, la vaniglia, il sale e qualche goccia di colorante alimentare in una tazza.

Montare il burro morbido con lo zucchero con una frusta elettrica o una planetaria a velocità medio-alta per 5 minuti. Unire, senza smettere di sbattere, un uovo alla volta. Aggiungere il mix di cacao.

Mescolare in una ciotola latte e yogurt. Abbassare la velocità al minimo e aggiungere, alternandoli in tre fasi, il composto di latte e yogurt e la farina setacciata. Amalgamare gli ingredienti bene.

Mescolare in un bicchiere l’aceto e il bicarbonato evitando la formazione di grumi. Unire alla pastella della torta e con una spatola mescolate per amalgamare il composto.

Versare nelle teglia e infornare a 180°C per circa 50 minuti. Farla raffreddare prima di sformarla.

Per il il frosting

Montare il burro e il formaggio con la frusta elettrica. Alla fine unire e girare con la spatola lo zucchero a velo ben setacciato. Mettete la crema a riposare in frigo.

Tagliare la torta orizzontalmente. Spalmaee con delicatezza il frosting sulla prima metà di torta, appoggiarci sopra l’altra metà, ricoprire anche quella e poi i lati.

Per la crema al mascarpone

Con le fruste a velocità minima montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentare la velocità man mano e fermarsi appena il composto risulterà cremoso. Aggiungere qualche goccia di colorante rosso. Decorate formando un’onda.

Potrebbe interessarti anche:


Arriva The Tiffany Blue Box Café. A Londra per una colazione da film

Chi non ricorda il film Colazione da Tiffany, tratto dall'omonimo romanzo di Truman Capote? Chi non ha sognato di essere Audrey Hepburn? Chi non vorrebbe dire con innocenza: "da Tiffany, niente di veramente brutto può...Arriva The Tiffany Blue Box Café. A Londra per una colazione da film ultima modifica: 2020-02-13T13:51:00+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


5 etichette di vino suggerite per un San Valentino seducente

Che hanno a che fare lo spumante, il Montepulciano d'Abruzzo, la Malvasia, il Pinot Grigio e Nero, il Sauvignon e lo Chardonnay con San Valentino? La scelta del vino per San Valentino, soprattutto se lo trascorrete a casa, non è spesso facile. Non si tratta solo di trovare un buon vino, ma anche di proporre un vino adatto alla serata...5 etichette di vino suggerite per un San Valentino seducente ultima modifica: 2020-02-11T13:45:51+00:00 da Monica Viani

 

Ricetta per San Valentino: Red Velvet elegante ultima modifica: 2020-02-13T17:19:02+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *