in

Ricetta per San Valentino: Red Velvet elegante

Unconditional, unconditionally
I will love you unconditionally
There is no fear now
Let go and just be free
I will love you unconditionally

Per il giorno di San ValentinoFamelici vi propone una torta: Red Velvet. Ve la proponiamo in una forma più elegante ed originale rispetto al classico cuore. Non è semplice, ma sicuramente di sicuro effetto. L’ingrediente che la rende cremosa è il mascarpone.

Ricetta per San Valentino: Red Velvet elegante

Red Velvet

Ingredienti 

350 g farina 00
110 g burro morbido
330 g zucchero semolato
3 uova
15 g cacao amaro in polvere
1 ½ cucchiaino estratto di vaniglia
1 ½ cucchiaino sale
125 g yogurt bianco
100 ml latte
1 ½ cucchiaino aceto di mele
1 ½ cucchiaino bicarbonato
Colorante rosso in gel

Per il cream cheese frosting

300 g zucchero a velo
150 g mascarpone
80 g burro

Per la crema al mascarpone (decorazione torta)

170 g mascarpone
60 g zucchero a velo – qualche goccia di colorante rosso
135 g panna da montare (senza zucchero)

Procedimento

Ungere una teglia  e foderarla sulla base con carta forno. Setacciare la farina in una ciotola. Mescolare il cacao, la vaniglia, il sale e qualche goccia di colorante alimentare in una tazza.

Montare il burro morbido con lo zucchero con una frusta elettrica o una planetaria a velocità medio-alta per 5 minuti. Unire, senza smettere di sbattere, un uovo alla volta. Aggiungere il mix di cacao.

Mescolare in una ciotola latte e yogurt. Abbassare la velocità al minimo e aggiungere, alternandoli in tre fasi, il composto di latte e yogurt e la farina setacciata. Amalgamare gli ingredienti bene.

Mescolare in un bicchiere l’aceto e il bicarbonato evitando la formazione di grumi. Unire alla pastella della torta e con una spatola mescolate per amalgamare il composto.

Versare nelle teglia e infornare a 180°C per circa 50 minuti. Farla raffreddare prima di sformarla.

Per il il frosting

Montare il burro e il formaggio con la frusta elettrica. Alla fine unire e girare con la spatola lo zucchero a velo ben setacciato. Mettete la crema a riposare in frigo.

Tagliare la torta orizzontalmente. Spalmaee con delicatezza il frosting sulla prima metà di torta, appoggiarci sopra l’altra metà, ricoprire anche quella e poi i lati.

Per la crema al mascarpone

Con le fruste a velocità minima montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentare la velocità man mano e fermarsi appena il composto risulterà cremoso. Aggiungere qualche goccia di colorante rosso. Decorate formando un’onda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

The Tiffany Blue Box Café. A Londra

Arriva The Tiffany Blue Box Café. A Londra per una colazione da film

mozzarella alla Nutella

Mozzarella alla Nutella: ma che bisogno c’é?