in

Quanto costa il gelato più caro al mondo? Viene dal Giappone

Quanto costa il gelato più caro? Davvero tanto, come non hai mai speso per un gelato. Una avvertenza: stai attento a mangiarlo in modo corretto. È un vero investimento!

Secondo il Guinness World Records il gelato più costoso al mondo è venduto in Giappone. Si chiama byakuya – “notte bianca”. Costa ben 880.000 yen ( 6.210 euro). Gli ingredienti prevedono l’utilizzo di prodotti italiani di altissima qualità. Tra di essi troviamo il pregiato tartufo bianco d’Alba. Il dessert è composto da altri ingredienti assai costosi come una foglia d’oro spezzettata, due tipi di formaggio, di cui uno è il Parmigiano Reggiano, e il “Sakekasu”, un ingrediente pastoso derivato dal processo di produzione del sake. Per ottenere un gusto che legittimi il costo del gelato ci sono voluti studi e sperimentazioni lunghissime. Si è, infatti, lavorato per circa un anno e mezzo prima di trovare la ricetta ad hoc. La società di gelati Cellato ha dichiarato di non aver voluto solo proporre un dessert dal gusto esclusivo, ma anche promuovere un percorso culinario capace di mixare ingredienti europei e cibi tradizionali giapponesi. Proprio per questo motivo l’azienda ha voluto a guida del progetto Tadayoshi Yamada, lo chef di RiVi, un ristorante di Osaka noto per la cucina fusion franco-giapponese.

Dove comperare il gelato più caro al mondo

Siete curiosi e lo volete assaggiare? ll gelato è disponibile in Giappone, si odina sul sito di Cellato. Successivamente viene spedito direttamente ai consumatori. Per essere sicuri che il dessert sia servito in modo corretto vengono date precise istruzioni di servizio. Viene persino consegnato un cucchiaino ritenuto adatto per consumarlo. Tra i consigli, trova posto la raccomandazione di lasciare scongelare il gelato a temperatura ambiente o, se la consistenza è troppo dura, di riscaldarlo al microonde a 500 watt per 10-20 secondi. A quale bevanda accompagnarlo? Al sake o a un vino bianco francese. Sembra che il gelato abbia incontrato il favore dei critici enogastronomici e del pubblico, tanto che Cellato si dice pronta a sperimentare nuovi tartufi realizzati con ingredienti eccellenti e costosi. Un progetto su cui si sta studiando? Un gelato al caviale e allo champagne. Ora che sai quanto costa il gelato più caro al mondo, lo comprerai?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

In escursione con Dana in Gallura

In escursione con Dana in Gallura tra energie naturali e antiche storie

libri da leggere

Tre libri da leggere in spiaggia in nome di cibo e cultura