in

Protagonista della cassata siciliana al forno: la ricotta di pecora

La ricotta di pecora è uno degli ingredienti necessari per fare la cassata

La cassata siciliana al forno è un dolce tipico della tradizione siciliana, la versione più antica della cassata siciliana fatta con la pasta di mandorle. Caratterizzata dalla presenza della ricotta di pecora, è consumata a Palermo durante la Pasqua, ma è buona tutto l’anno!

La cassata siciliana al forno

Ingredienti per la pasta frolla
500 g Farina 00
200 g Zucchero
200 g Burro
4 Tuorli di uova
1/2 Bicchiere di Marsala

Per il Pan di Spagna
90 g Farina 00
90 g Fecola di patate
160 g Zucchero
6 Uova
Qualche goccia di limone
La scorza di 1 limone
Sale

Per la crema di ricotta
700 g Ricotta di pecora
300 g Zucchero
100 g Gocce di cioccolato
100 g Zucca candita

Per guarnizione
Zucchero a velo

Procedimento
Per la pasta frolla
Impastate velocemente la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Incorporate i tuorli uno alla volta e il Marsala freddo versato a filo per evitare un impasto troppo duro. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa.

Per il Pan di Spagna
Dividete l’albume delle uova e metteteli in due ciotole separate. Montate i rossi con lo zucchero e, aggiungete alle uova anche la farina, la fecola le gocce di limone e la scorza di limone. Nell’altra ciotola, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale Unite quindi i due composti mescolando delicatamente . Imburrate una teglia e versatevi il composto: infornate a 180 °C per 35 minuti.

Per la crema di ricotta
Mettete la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riponetela in frigo. Setacciatela. Mescolatela in un recipiente con lo zucchero. Aggiungete le gocce di cioccolato, la zuccata o la frutta candita.

Per la preparazione
Stendete la pasta con un mattarello lasciando uno strato sottile. Foderate il fondo e i bordi dello stampo con la frolla. Ritagliate uno strato circolare di Pan di Spagna e mettetelo sul fondo. Bagnatelo con una soluzione di Marsala e acqua. Mescolate la crema di ricotta e livellatela nella tortiera. Coprite con un altro strato di Pan di Spagna e bagnate con la soluzione di acqua e Marsala. Infine coprite con uno strato di pasta frolla, sigillando bene i bordi, ritagliando la frolla in eccesso e praticando dei fori per fare uscire l’aria dalla cassata. Infornate a 180 C per 45 minuti circa fino a quando la superficie del dolce non sarà dorata.

Per la guarnizione
Cospargete la cassata interamente con abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Seguendo il consiglio di Mark Twain: "Dio creò prima Mauritius e poi il Paradiso", Famelici vi suggerisce una vacanza in questo arcipelago nell'Oceano Indiano

Mauritius: il paradiso non può più attendere!

Alimenti, digitale e no waste

Alimenti, digitale e no waste…