in

Pomodoro: come utilizzare il sugo e la salsa in modo creativo

Se scrivete su qualsiasi motore di ricerca pomodoro, escono tante ricette, tanti suggerimenti per prepararlo in modo tradizionale o originale. Sì perché il pomodoro fa parte della nostra cultura, è sinonimo di Italia. Agromonte è un’ azienda siciliana la cui mission è conservare la tradizione siciliana della salsa di pomodoro ciliegino. La famiglia Arestia produce a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, salse e sughi pronti di pomodoro ciliegino. Il sapere per produrli nel rispetto della tradizione è antico. Risale a Carmelo e a Ida Arestia, un sapere ora portato avanti dai loro quattro figli, che, consapevoli della cultura espressa dal pomodoro, hanno un unico obiettivo: preservare la tradizione, passando il testimone ai figli. Noi abbiamo assaggiato alcune ricette e vi possiamo dire che la sensazione è quella di “mangiare” la Sicilia, i suoi profumi, i suoi sapori e la sua inestimabile cultura. Abbiamo così deciso di invitarli al nostro evento #famedivero, che si terrà martedì 9 maggio dalle 18.30 alle 20.30 a  BASE in via Bergognone, 34, dove potrete assaggiare alcune loro specialità. Vi proponiamo una ricetta proposta da loro.

Crostini alla griglia con anelli di totano, olive taggiasche e salsa di pomodoro ciliegino al peperoncino
Ingredienti
Ricetta per 4 persone

2 fette di pane
1 spicchio d’aglio
250 g anelli di calamaro o totani già puliti
3 cucchiai di olive taggiasche sott’olio
peperoncino secco qb
sale e pepe
olio evo qb
salsa di pomodoro ciliegino al peperoncino

Procedimento
Su una griglia tostare le fette di pane poi, ancora calde, trofinarle con aglio e condirle con un filo di olio evo. Tamponare con carta da cucina gli anelli di totano e spadellarli rapidamente in olio evo. Aggiustare di pepe e unire la salsa di pomodoro ciliegino al peperoncino. Lasciare sobbollire qualche istante, mescolare, versare le olive e porzionare sui crostini di pane ancora caldi. Decorare con prezzemolo fresco e servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

#famedivero, non solo cibo, ma teatro, danza e food experience

#famedivero, non solo cibo, ma teatro, danza e food experience

“In Cucina con lo Chef” : Riccardo Agostini

“In cucina con lo chef”: Riccardo Agostini