Pasqua, il trionfo del cioccolato. Uova e un dolce fatto in casa

Share on FacebookTweet about this on Twitter

La primavera avanza, i fiori sbocciano, le temperature si fanno più dolci. Se il mese di aprile è l’inizio della primavera, è anche il mese in cui si festeggia la Pasqua. Terminata la Quaresima, è il trionfo del cioccolato, in particolare delle uova di Pasqua. Il grande classico delle festività pasquali.

La pasticceria Martesana fonde Pasqua e la primavera in un uovo di Pasqua floreale. I soggetti floreali mettono d’accordo tutti!

Pasqua, il trionfo del cioccolato…e il dolce lo faccio io!

E se un dolce al cioccolato lo vuoi proporre fatto da te?

Torta nocciole, caramello e cioccolato
Ingredienti
300 g Cioccolato Fondente
200 g Farina di nocciole
180 g Latte
Cannella
70 g Burro
150 g Zucchero
2 Uova
80 g Farina tipo “0”
60 g Amido di Mais
60 0 g Nocciole tostate
Mezza bustina di Lievito per dolci
Sale
Per la salsa al caramello salato
30 g Zucchero semolato
150 ml Panna Liquida
30 g Burro
Fior di Sale
Per la decorazione
50 g Nocciole tostate
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero, unite 2 tuorli, il cioccolato fuso, la farina di nocciole, la farina bianca, l’amido di mais, il latte, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Infine amalgamate con un movimento dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve ben ferma. Aggiungete le nocciole tostate spezzettate.
Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro, foderatelo con carta forno e versateci il composto. Infornate a 175°C  per 40 minuti circa.
Per la salsa al caramello
Mettete lo zucchero in un pentolino di rame con il fondo spesso e tenete sul fuoco medio finché il composto non assume un colore ambrato, senza mescolare. Togliete dal fuoco e unite poco alla volta la panna riscaldata. Mescolate e riportate sul fuoco; aggiungete il burro e un pizzico di fior di sale.
Mescolate fino allo scioglimento del burro. Fate raffreddare il caramello.
Per la decorazione
Decorate la torta versandoci sopra la salsa al caramello salato e le nocciole.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette invernali: foresta nera

Famelici vi propone la prima ricetta invernale: la foresta nera. La ricetta è di un maestro della pasticceria: Ernst Knam. Foresta nera Ingredienti (stampo da 24 cm) Per il pan di spagna al cacao 200 g Uova intere 150 g...Ricette invernali: foresta nera ultima modifica: 2017-11-24T17:57:39+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola (come lavare e cuocere gli asparagi)

La primavera è arrivata e gli asparagi cominciano a fare capolino sulle bancarelle dei mercati. Per gustarli occorre saperli pulire e cuocerli. Ortaggi primaverili per eccellenza, gli asparagi sono ricchi di vitamina B, C ed E. Apparentemente semplici da preparare, presentano le loro peculiarità di pulitura e cottura. Come preparare gli asparagi É importante sciacquare accuratamente gli asparagi con acqua fredda per...Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola (come lavare e cuocere gli asparagi) ultima modifica: 2019-04-07T13:05:30+00:00 da Monica Viani

 

Pasqua, il trionfo del cioccolato. Uova e un dolce fatto in casa ultima modifica: 2019-04-12T08:00:21+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *