in

Pasqua, il trionfo del cioccolato. Uova e un dolce fatto in casa

La primavera avanza, i fiori sbocciano, le temperature si fanno più dolci. Se il mese di aprile è l’inizio della primavera, è anche il mese in cui si festeggia la Pasqua. Terminata la Quaresima, è il trionfo del cioccolato, in particolare delle uova di Pasqua. Il grande classico delle festività pasquali.

La pasticceria Martesana fonde Pasqua e la primavera in un uovo di Pasqua floreale. I soggetti floreali mettono d’accordo tutti!

Pasqua, il trionfo del cioccolato…e il dolce lo faccio io!

E se un dolce al cioccolato lo vuoi proporre fatto da te?

Torta nocciole, caramello e cioccolato
Ingredienti
300 g Cioccolato Fondente
200 g Farina di nocciole
180 g Latte
Cannella
70 g Burro
150 g Zucchero
2 Uova
80 g Farina tipo “0”
60 g Amido di Mais
60 0 g Nocciole tostate
Mezza bustina di Lievito per dolci
Sale
Per la salsa al caramello salato
30 g Zucchero semolato
150 ml Panna Liquida
30 g Burro
Fior di Sale
Per la decorazione
50 g Nocciole tostate
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero, unite 2 tuorli, il cioccolato fuso, la farina di nocciole, la farina bianca, l’amido di mais, il latte, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Infine amalgamate con un movimento dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve ben ferma. Aggiungete le nocciole tostate spezzettate.
Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro, foderatelo con carta forno e versateci il composto. Infornate a 175°C  per 40 minuti circa.
Per la salsa al caramello
Mettete lo zucchero in un pentolino di rame con il fondo spesso e tenete sul fuoco medio finché il composto non assume un colore ambrato, senza mescolare. Togliete dal fuoco e unite poco alla volta la panna riscaldata. Mescolate e riportate sul fuoco; aggiungete il burro e un pizzico di fior di sale.
Mescolate fino allo scioglimento del burro. Fate raffreddare il caramello.
Per la decorazione
Decorate la torta versandoci sopra la salsa al caramello salato e le nocciole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Alessandro Borghese e Mr.Brainwash: la cucina incontra la street art

Alessandro Borghese e Mr.Brainwash: il piacere della cucina e l’audacia della street art

Pasqua in Gallura: intrecci di palme

Pasqua in Gallura, che cosa c’è di nuovo in cucina?